Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iva97Q
traduzioni dall'italiano al francese: - Nella mia classe, è MAgali la ragazza che ha più successo con i ragazzi. E' molto carina , ma è simpatica di Coralie e MAud. -La città che preferisco è Nizza. Parigi è più famosa e turistica, ma a Nizza c'è un clima migliore . E poi, ci sono il mare e molte cose da vedere e da fare. -Mia sorella Julie e io siamo molto diverse. Julie è più calma di me. Io sono più impulsiva e disordinata. A scuola, i suoi voti sono sempre migliori dei miei. MA in ...
2
7 nov 2012, 21:08

davewave
Salve, avrei bisogno di una mano per questo problema, proverò a scrivere il mio ragionamento avrei bisogno che qualcuno mi confermasse se sto procedendo bene: devo applicare una formula di GG a scelta per risolvere ∫∫ x^-(1/2) nel seguente dominio D={ 0≤y≤1 ; sqrt(1-y)≤ x ≤1+y} ho scelto di usare la prima formula di GG ( ∫ F dy int. curvilineo per capirci) con F=sqrt(x)/2 come dominio di base ho trovato la parte di piano che stà sotto alla parabola con concavità rivolta verso il basso ...
1
7 nov 2012, 21:07

1up
aiutoooo scusate per favore mi potete dire la parafrasi e il commento di marzo 1821 di manzoni?!
3
1up
7 nov 2012, 21:04

Silvietta_
ristorante ideale???? di una pagina aiuto non so che scrivereee
5
7 nov 2012, 21:02

smaug1
Sia $\Omega \subset R^2$ un dominio semplice regolare a tratti e sia $f\ \in C^1 (\Omega)$ $\int \int_\Omega f_x dx dy = \int_(\partial \Omega^+) f dy$ DImostrandolo per un dominio semplice rispetto all'asse x ${(x,y) : y \in [c,d], \alpha (y)<=x<= \beta (y)}$ c'è un passaggio in cui si deve calcolare: $\int_(\partial \Omega^+) f dy = \int_(\alpha (c))^(\beta (c)) f(x,c)\ 0\ dy + \int_c^d f(\beta (y),y)\ 1\ dy +...$ ho omesso la parte restante perrchè penso sia uguale per risolvere il mio dubbio (la frontiera è orientata positivamente comunque). il numero $0$ e il numero $1$ non sono sicurissimo che cosa di preciso rappresentano, la ...
5
7 nov 2012, 20:51

Jack93Bernard
Esiste un limite di ore a scuola?? perché nella mia scuola si inizia alle 7 e 45 e si finisce alle 17 e 45!!

gugo82
Un esercizio di Calcolo Matriciale. Esercizio: Siano \(A\in \mathbb{M}_{m\times n} (\mathbb{R})\) e \(B\in \mathbb{M}_{n\times m} (\mathbb{R})\), con \(m,n\in \mathbb{N}\). Dimostrare che se \(m>n\) allora \(\det (A\cdot B)=0\).
4
7 nov 2012, 20:21

feffepaccia
Salve a tutti! Sto riscontrando delle difficoltà con degli esercizi che mi sono stati assegnati, potreste aiutarmi? Ecco gli esercizi: 1) Data A: 1 0 -1 2 1 -1 1 1 1 0 0 1 0 3 1 3 -1 -3 3 2 trovare una base per S={ XєR5 | AX=0(di R3) } 2) Trovare una base per S= lin({α1, α2, α3}) α1= 1 -1 0 2 α2= 2 1 1 -1 α3= 1 2 1 -3 Presumo che in entrambi i casi bisogna ricorrere alla riduzione a scala, ma non riesco bene a capire come ...

7ania92
Perchè se ho uno spazio metrico $(X,d)$ e la sua topologia $T$, posso dire sempre che $X in T$ ??Cioè, come faccio a dire che un qualsiasi spazio metrico è aperto?? se io come prendo $X=[a,b] in R$ un intervallo chiuso e prendo un sfera di centro $a$ o di centro $b$ questa non sarà contenuta in $X$ , perciò $X$ non è aperto anche se è uno spazio metrico Chi può chiarirmi questo dubbio??? C'è qualche ...
4
7 nov 2012, 20:12

matematicus95
se ho per esempio $log _2 sqrt((x)/(x+2))$ affinchè esista il logaritmo deve esse $b>0$ quindi svolgendo la disequazione viene $x<-2 vv x>0$. Però io per la proprietà dei logaritmi posso scrivere $log_2 sqrt(x) - log_2 sqrt(x+2)$ e la condizione affinchè il logaritmo esista è ${(b1>0),(b2>0):}$ e quindi la condizione diventa $x>0$ . adesso qual'è la vera condizione ,potete chiarirmi un pò e idee per favore(visto che prima ho una condizione e poi ne ho un'altra)?

jellybean22
Salve a tutti; avrei delle difficoltà con il seguente esercizio: nello spazio vettoriale $RR_2[t]$ dei polinomi a coefficienti reali, in una variabile $t$, di grado non superiore a 2, consideriamo il sottospazio F generato dal polinomio $f(t)=2+t$. Trovare un sottospazio $G$ supplementare di $F$, cioé tale che sia $RR_2[t]=F\text(somma-diretta)G$. Sinceramente non saprei proprio come cominciare. Io partirei prendendo come polinomio di grado minore o ...

Jerico1
Ciao, il problema è il seguente : dimostrare che in uno spazio topologico $S$, l'intersezione di un chiuso $C$ con un compatto $D$ è un compatto. La linea di dimostrazione che sto cercando di seguire è la seguente: dato che un sottospazio chiuso di uno spazio compatto è ancora compatto, se dimostro che $C\capD$ è un sottospazio chiuso di $D$ allora sarà anche compatto. Purtroppo non saprei come dimostrare che $C\capD$ è ...
5
7 nov 2012, 19:13

rockkaristar
se entrano nel negozio un gruppo di ragazzi tipo bulli che prendono in giro il proprietario o l'impresa e' possibile cacciarli fuori dal negozio?
1
7 nov 2012, 19:00

sweetdia
klo tantissimi auguri Aggiunto 2 minuti più tardi: Aggiunto 2 minuti più tardi:
3
7 nov 2012, 18:47

steven1705
Salve a tutti spero mi possiate aiutare in questo problema di matematica finanziaria che vado ad esporre di seguito siano in t1 98 ,in t2 183 e in t3 307 i prezzi di mercato al tempo 0 di tre zcb con valore di rimborso rispettivamente x1 100 x2 200 e x3 350 esigibili al tempo t1 160 giorni t2 240 giorni e t3 360 giorni.Calcolare la struttura per scadenza dei tassi pronti e a termine implicata dalle struttura dei prezzi esprimendo i tassi su base annua ed assumendo la durata commmerciale ...

matteo28
ciao a tutti mi potete spiegare queste equazioni trigonometriche? grazie sen (x - 30°) = cos 30° tan x * tan 2x = 1 non capisco come si fanno...grazie 1000
2
7 nov 2012, 17:54

chaty
Non ci capisco niente Miglior risposta
non ci capisco niente
5
7 nov 2012, 17:52

maryoo
assonanze nel cantico delle crea aiutooooooo e urgentissimo Aggiunto 2 minuti più tardi: scusate della parola e stata mia cugina ma cmq aiutatemi
2
7 nov 2012, 17:36

BrUnO 99
[(10/14-3/9)x(10/4-3/4)+1/4]:11/12 ---------------------------------- (1+5/2)alla seconda x(1=7+1)alla seconda (5/3-3/2)alla seconda
5
7 nov 2012, 17:36

mirk95
Ciao a tutti... Mi potreste dire come faccio a verificare questa identità?? Eccola: tg(45°+alfa) = 1+sen2 alfa / cos2 alfa Grazie 10000 in anticipo!
1
7 nov 2012, 17:11