Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bella zio
Ciao a tutti ;) mi potreste dire la versione "L'attica e le sue ricchezze" di pagina 96 esercizio 13, libro "greco: lingua e civiltà" prima edizione ?? Vi prego è per domani ed è importante ! Grazie a tutti :)
2
5 nov 2012, 14:07

bambolyna95
un tringolo è formato dall'accostamento di 16 quadratini di lato x.Quanti rettangoli si possono formare che abbiano queste caratteristiche?Esprimi,in funzione di x, il loro perimetro e la loro area.Come si ottiene il rettangolo di perimetro massimo? il risultato e: tutte le aree sono uaguali a 16x^2, i perimetri sono uguali a:34x,20x,16x
1
7 nov 2012, 12:45

unitom
ciao gente del forum, è la prima volta che scrivo quindi spero di non fare errori e formulare la mia domanda in maniera corretta. devo scrivere un ciclo con matlab e sto riscontrando abbondanti difficoltà. devo dargli le seguenti istruzioni: - M = [a b c d e] ho 5 macchine - B = 15 una quantità da affidare alle macchine (buffer, piccoli magazzini) devo dargli il comando "prendi un elemento a caso in B (es: 7) e assegnalo ad una macchina a caso ...
1
6 nov 2012, 15:55

bambolyna95
Problema con i monomi Miglior risposta
le misure dei cateti di un triangolo rettangolo sono 7x e 9x.Quelle di un altro triangolo rettangolo sono rispettivamente il doppio del primo e la metà della loro differenza.Qual è il rapporto fra le aree dei due triangoli? il risulato e 9/2
1
7 nov 2012, 12:40

francesco.android6
Salve ragazzi, vorrei un info su questo integrale $ int int int_()^()(x^2+y^2)dxdydz $ nel solido $ V:=(z+3>=x^2+4y^2,sqrt(x^2+4y^2)>=z+1, x>=2sqrt(3)y $ volevo provare a risolverlo in coordinare polari poneno $ x=cos(theta) $ $ 2y = sen(theta) $ e cosi facendo z mi viene compreso fra -3 e 0... ma poi non mi è chiaro come si ricava la formula di riduzione... sapreste aiutarmi??

gaussina_91
Salve...sto avendo problemi con questo limite: $lim_((x,y)->(0,0)) (x^2*y^2)/(x^2+y^6)$ Ho visto che se il limite esiste deve essere zero...così ho sostituito le coordinate polari ed ho ottenuto che $/(\rho^2*cos^2(\theta)*sin^2(\theta))/(cos^2(\theta)+\rho^4*sin^6(\theta))|$

pennasfera
Brano da correggere Miglior risposta
:hi Per favore potrei avere un aiuto per la traduzione di questo brano? E' il commentarium ludorum rinvenuto sul ponte Vittorio Emanuele a Roma... il brano é: a.d. III non.Iun. Palatio Apollini et Dianae sacrificium fecerunt Imp. Caesar Augustus M. Agrippa …… Sacrificioque perfecto pueri XXVII quibus Denuntiatum erat patrimi e matrimi et puellae Totidem carmen cecinerunt; eodemque modo in Capitolio. Carmen composuit Q. Horatius Flaccus io ho ...
1
7 nov 2012, 11:15

ale92t
Curve di livello Miglior risposta
Salve ragazzi :) Avrei gentilmente bisogno di chiarimenti su come è possibile, avendo una funzione a più variabili, determinare le curve di livello (possiblomente con qualche esempio). Grazie in anticipo :)
1
7 nov 2012, 09:30

Ot-Sofietta-Ot
Cambiereste skuola.net con Facebook o Twitter?
4
6 nov 2012, 19:19

Katia96
Risolvere questo sistema con questi 3 metodi: Per risolvere un sistema col metodo di sostituzione: ricavo la variabile da una delle due equazioni (la piu' facile) e la sostituisco nell'altra equazione questa diventa ad una sola incognita e la risolvo. Una volta trovata l'incognita la sostituisco nella prima equazione e trovo il valore dell'altra incognita. Per risolvere un sistema col metodo di confronto: Ricavo da entrambe le equazioni la x (oppure la y) Come prima ...
1
7 nov 2012, 10:53

buffon2
Buon giorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta L'altro giorno per sfizio personale guardavo gli insiemi che sono l'argomento che non sono mai riustito a capire fino in fondo... ho trovato egli esercizi che non trovo spiegati nei libri. Il primo è trovale la differenza A/B e quella B/A e il prodotto cartesiano $(A\capB) \times (A/B)$ dove A={1,3,4,5} e b={1,3,5,6,9} l'unica cosa che mi riesce è trovare l'intersezione tra §A e B ma le moltiplicazioni e divisioni con insieme con si fanno? ...

sweetdia
tanti auguri a dymo Aggiunto 3 minuti più tardi:
6
6 nov 2012, 17:29

Fata8
Non riesco proprip a tradurre questa versione e speravo in una mano: Δικαìας φιλìας έχετε· διά τάς δικαìας μέν γάρ φιλìας εις την αρετην βαìνετε, ταις δ' αισχραις εν τη δειλìα μηνετε. Μη διωκετε κενάς ηδονάσ· οπάετε γάρ τάς ανθρωπìνας προθυμìας· οι μέν της νìκης εν τε μάχη επιθυμέουσι, οι δέ την τράπεζαν παντοδαπων εδωδων μεστην εθελουσι, οι δέ καì μεστην τιμιων κατασκευων την οικìαν, οι δέ την οικìαν, οι δ' ειτα την βασιλεìαν αρχην· υμεις δέ ειρηνης καì υγιεìας μòνον επιθυμέετε καì εταιπιων ...
1
6 nov 2012, 15:27

gamer07
ragazzi, come si risolve ?!? Non ho proprio idea , so solo che vengono utilizzate le classi di equivalenza

Giuls97
Rieccomi con il mio punto debole il latino D: Devo tradurre e trasformare le finali implicite in esplicite e viceversa: 1.Galli in urbem irruperant ut fana spoliarent 2.Ad te venio ut auxilium tuum postulem 3.Tarpeoa extra moenia venit ut aquam peteret 4.Mucius Scaevola in hostium castra penetravit ut regem occideret 5.Veniemus ad te ut cenemus 6.Senatus in Etruriam legatum misit novos dilectus habitarum 7.Consul milites in agros direptum educebat 8.In circo gladiatores appropinquant ...
1
6 nov 2012, 13:54

Aulos
Mi serve la traduzione : 1)veni,per, ac fercula convivis ministra 2)in Familia romana liberi libros ac litteras, servi agros colunt 3)neogita in foro gerit, domi in otio manet vir romanus 4)c. Octaviano, viro claro ac bono, propter ingenium et prudentiam. Summun imperium traditur Vi prego sono solo 4 vi prego
1
6 nov 2012, 21:23

Setteguadi
Sono uno studente al secondo anno di geologia e cerco degli appunti o meglio ancora dei riassunti di paleontologia. Grazie in anticipo e in attesa di una vostra risposta.
1
5 nov 2012, 17:05

ANNIE71
gradirei sapere come costruire un'unità didattica su R.Crusoe per la scuola dell'infanzia-GRAZIE
1
6 nov 2012, 12:59

Anto8400
cosa significa quando un testo dice: il lato di un parallelogrammo è 6|7 del lato a esso consecutivo?
4
5 nov 2012, 22:05

shoshanna
qualcuno potrebbe dirmi quale è il collegamento tra guerra fredda e inquinamento, oppure fornirmi un altro collegamento tra l'inquinamento e la storia dalla prima guerra mondiale in poi??? grazie molte
3
5 nov 2012, 21:00