Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
afullo
Disponibili qui: http://www.doomitalia.it/index.php?suba ... m=&ucat=5& A pochi giorni dalla fase scolastica delle Olimpiadi di Matematica, i cosiddetti Giochi di Archimede, [...] dispense, alla cui realizzazione ho contribuito, per la preparazione a gare e giochi matematici, con particolare riferimento a questo tipo di competizione. [...]
2
19 nov 2012, 19:56

Sk_Anonymous
Scrissi questo in un altro forum ma non fui compreso, quindi chiedo a voi (che considero di mentalità più aperta in quanto studiosi di Scienze o già e veri scienziati): il Buddhadharma (ovvero il nucleo centrale dell'insegnamento di Buddha, e non i fronzoli successivi) può essere considerato una religione? Tale insegnamento può, a grandissime o enormi linee, essere così schematizzato: 0. Tutto è impermanente, ovvero nulla è eterno. Non siamo eterni noi, non è eterno il mondo, non è eterna la ...
27
17 nov 2012, 12:50

vally32
Ciao a tutti. Avrei un po' di difficoltà nel capire qual'è la differenza tra la preposizione soggettiva e quella oggettiva nell'analisi del periodo. Come si fanno a distinguere nella frase? E poi in questo esercizio mi chiede di trasformare il complemento oggetto in una preposizione oggettiva, come si fa? Il cliente ha confermato la scelta del prodotto. La mamma non accetterà la mia partenza per la Spagna. I ragazzi dopo tanto impegno attendevano la vittoria. Il generale ordinò la ...
1
19 nov 2012, 17:17

giak1998
Ciao, chiedo aiuto per quattro operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) con numerazione ottale. Il professore di informatica le ha "spiegate" ma non le ho capite. Grazie a tutti
13
17 nov 2012, 11:32

mitica96
Ragazzi sono alle prese con l' equazioni delle rette. Mi potete dare una mano? S(-1/2;3/4) B(5;3/4) e un altro:scrivi l'equazione della retta passante per A (3;1) B(6;5). Determina poi su tale retta un punto C la cui ascissa è 1/4 dell'ordinata. è urgente, grazie!
3
19 nov 2012, 16:04

gloria:)
Compito analisi logica! Miglior risposta
:scratch questa settimana ho il compito sull analisi logica e sono totalmente confusa chi mi sa dire qualche modo per riuscire a non confondere i complementii?
3
19 nov 2012, 19:10

Shingezu
So che da regolamento non si dovrebbe chiedere aiuto in questo modo, ma davvero non so che pesci pigliare, ho questo integrale definito da risolvere: $ \int_-1^1 (dx)/sqrt{4-3x^2}$ Ecco i miei tentativi miseramente falliti $t=4-3x^2$ ma ciò porta a $\int_-1^1\frac{1}{\sqrt{t}} d(\sqrt{\frac{4-t}{3}})$ che non ho la più pallida idea di come continuare... Il secondo tentativo forse potrebbe portare a qualcosa ma non so bene come ho riscritto la frazione come esponente: $ \int_-1^1(4-3x^2)^{-1/2}$ Purtroppo anche qui mi blocco... è possibile ...
5
18 nov 2012, 17:35

lordb
Ciao a tutti, mi chiedo se sia vera questa proposizione:
6
15 nov 2012, 16:49

chrustian
Inglese Miglior risposta
ragazzi con queste lettere tiamskrehudarrying riuscita a fare una frase inglese che ha 8 lettere al verbo pls (verbo: forma continuous) che finisce con English nessuna lettera esclusa!
1
19 nov 2012, 18:08

Raijin1
Ciao, il quiz recita testualmente: la parte principale di $e^(x^3+3)-e^3$ per x--->0, rispetto all'infinitesimo campione x, è: a) $(e^3)(x^3)$ b)$(x^3)/(e^3)$ c)$(e^3)-1$ d)$(e^3)x$ e)$(x^3)/3$ ora io svolgo seguendo lo sviluppo, $e^x= 1+x$ corretto? e trovo, $1+(x^3+3)-(1+3)$ $=$ $x^3$ che non compare tra le soluzioni e quindi ovviamente sto sbagliando qualcosa, qualcuno mi da una dritta? grazie.
3
19 nov 2012, 18:12

Marti.Paris
Tu vuoi crescere in fretta o preferisci restare ragazzo ancora per un po' di tempo? Come immagini la tua vita futura, con timore o con speranza? Aggiunto 11 minuti più tardi: Tu vuoi crescere in fretta o preferisci restare ragazzo ancora per un po' di tempo? Come immagini la tua vita futura, con timore o con speranza?
1
19 nov 2012, 18:27

sentinel1
Nel fascio di rette di equazione $y=-2x+k$, determina le rette sulle quali la circonferenza di equazione $x^2+y^2-x+y-2=0$ stacca delle corde di lunghezza $sqrt5$ Ho calcolato le coordinate del centro $C(1/2;-1/2)$. Ho calcolato il raggio $R=sqrt(5/2)$ Poi ho calcolato la distanza $CH$ del centro dal piede della perpendicolare alla corda: $sqrt(5/4)$. Ho capito che la corda corrisponde all'equazione con il termine noto $K$ ma mi sono ...
11
19 nov 2012, 15:58

vale...!
per favore potete darmi uno spunto per un tema ??? la traccia è questa: scrivi una descrizione della tua città usando più oggettivi possibili. PER FAVORE è IMPORTANTE , MI SERVE PER DOMANI... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
6
19 nov 2012, 15:00

Trinitys
DI QUESTI DUE BRANI MI SERVIREBBE IL RIASSUNTO, GENTILMENTE QUALCUNO POTREBBE FARMELO? GRAZIE MILLE PRIMO BRANO: SIMPLICIO Ma quando si lasci Aristotile, chi ne ha da essere scorta nella filosofia? nominate voi qualche autore. SALVIATI Ci è bisogno di scorta ne i paesi incogniti e selvaggi, ma ne i luoghi aperti e piani i ciechi solamente hanno bisogno di guida; e chi è tale, è ben che si resti in casa, ma chi ha gli occhi nella fronte e nella mente, di quelli si ha da servire per iscorta. ...
1
18 nov 2012, 14:39

GlipCiksetyBlok
Ho il seguente problema di elettrostatica: Un guscio sferico di 10 cm di raggio, con una cavità concentrica vuota di 5 cm di raggio, ha nella zona non vuota una densità di carica uniforme di 0.2 mC/m^3. Determinare in funzione della distanza radiale (e fornirne un grafico): 1) il campo elettrico 2) il potenziale elettrostatico 3) le derivate esterne e interne sulle superfici limite tra pieno e vuoto delle grandezze precedenti Ho dei dubbi a riguardo. Dato che la densità di carica è uniforme, ...

Student92
Salve sto risolvendo questo dominio ma mi blocco dopo aver impostato le condizioni di esistenza $ln(cosh-1)$ le condizioni di esistenza sono $cosh-1>0$ dove la si puo riscrivere in questo modo $(e^x+e^-x)/2 -1>0$ adesso come devo continuare???? per me il dominio è da 0 a più infinito???? è giusto???
9
19 nov 2012, 17:51

tania sinno
Ciao a tutti sono Tania, frequento la terza media e ho deciso di portare la tesina che riguarda le adozioni internazionali e la relazione di adolescenti adottati in ambito scolastico, argomento che mi sta molto a cuore. Vorrei informazioni , ed eventuali suggerimenti su come sviluppare la tematica in questione. Grazie in anticipo ;)
0
19 nov 2012, 18:22

roberta1333
Grafica Miglior risposta
Drovreste rispondere alle seguenti domande per me 1 qual'è la differenza tra una scatola e in packaging? 2 quali sono le caratteristike del packaging alimentare? 3 sulle confezioni devono comaparire obbligatoriamente sekondo la legge dei testi,indica quali sono e da quale parte della scatola vanno inseriti 4 sulla scatola devono apparire obbligatoriamente dei grafismi,indica quali sono e da quale parte della scatola vanno inseriti grz in anticipo
1
19 nov 2012, 16:54

Baldur1
Quando devo risolvere una disequazione fratta, non ho ancora capito due cose: Primo, perchè devo studiare i fattori di numeratore e denominatore, posti maggiori di 0, a prescindere dal segno della disequazione di partenza? E secondo: qualcuno mi vieta di studiare i fattori di num. e denomin., con il proprio segno? Ovvero, se la disequazione di partenza ha il verso "minore-uguale", posso andare a risolvere i fattori di numeratore e denominatore, con segno "minore-uguale" (e quindi con lo ...
1
19 nov 2012, 16:52

anakin2000-votailprof
Ciao a tutti, sono uno studente della facoltà di economia e gradirei avere un informazione.....qualcuno sa spiegarmi perchè lo scorso anno la seconda rata l'ho pagata in un unica soluzione mentre quest'anno devo pagarne due? per favore rispondete. grazie
1
25 mar 2011, 12:17