Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il prof ha dato queste equazioni parametriche:
$\{(x = R/h v\ \cos u),(y = R/h v\ \sin u),(z = v):}$ con $\{(0<= u <= 2 \pi),(0<= v <= h):}$
ho trovato il prodotto vettoriale che viene $(R/h)^2\ v^2$ pertanto
$A(\Sigma) = (R/h)^2 \int v^2 dv \int du = 2/3 \pi\ h\ R^2$
ma non dovrebbe venire così l'area del cono, che sarebbe ciò che dovrei trovare!
Ho diversi dubbi riguardo la polarizzazione...
Abbiamo un sistema di riferimento $Oxyz$ (spero, nel seguito, di non aver fatto errori di trascrizione...).
Immergendo in un campo elettrico esterno $E$ un dielettrico, questo viene polarizzato generando in esso una densità di carica spaziale di polarizzazione $rho_p$ e una densità di carica superficiale di polarizzazione $sigma_p$ (è corretta già questa affermazione?).
Siano $r_0$ il vettore ...
Ciao! Oggi abbiamo discusso in classe dei sistemi inerziali e avrei le solite domande sul loro funzionamento con il solito riferimento ad autobus e simili Sono su un autobus che è ad una velocità, diciamo, di 80 km/h, allora:
1. Se l'autobus frena: io non mi schianto sul parabrezza solo a causa dell'attrito del pavimento?
2. Se l'autobus frena e io ho ai piedi dei pattini è probabile che mi schianti sul parabrezza?
3. Se lancio in aria un oggetto e mentre questo è ancora in volo l'autobus ...
Salve a tutti,sono nuovo di qui quindi se sbaglio qualcosa correggetemi.
vorrei porvi delle domande su esercizio per lo sviluppo in serie di Fourier che non riesco a comprendere.
L'esercizio chiede di sviluppare in serie di Fourier la funzione: \(\displaystyle (2|x|-1)\sin (x/2) \) tra \(\displaystyle -\pi < x \leq \pi \)
io ho pensato di risolvere il problema distinguendo il caso in cui \(\displaystyle -\pi < x \leq 0 \) avendo così \(\displaystyle (-2x-1)\sin (x/2) \) e il caso in cui ...
Mi serivrebbe sapere il settore primario secondario e terzirio di milano ?!!
I lati di un triangolo sono in progressione aritmetica di ragione 1. Quali valori può assumere la misura x del lato intermedio se si vuole che la tangente dell'angolo opposto a tale lato sia maggiore i 3/4?
Ho proceduto in questo modo, ma come al solito c'è qualcosa che non va...
Pongo uguale a x la misura del lato intermedio
Altri due lati:
l=x+1
m=x-1
chiamo a l'angolo compreso tra l e m
Applicando il teorema di carnot
$x^2=(x-1)^2+(x+1)^2 -2 (x^2-1) cosa $
Trovo $cosa$ in funzione di x, quindi la ...
Ciao a tutti.. facendo degli esercizi sui limiti,mi sono venuti alcuni dubbi.. Innanzitutto
1.Quali sono i vari asintoti e come si calcolano?
2. I punti di discontinuità:
y=x+3/x^2-9 -> i punti di discontinuità sarebbero -3 e +3
ma quando ho:
y=x^2+5x+6/x+2 -> come faccio a calcolarmi i punti di discontinuità ? nel senso ,il valore che annulla la x + -2 ma qual'è il passo successivo?
e poi anche qui:
y=ln x/x-4 -> non so proprio come muovermi avendo un ln !
HELPPPPPPPPPPPPP )
Traduzione frase
Miglior risposta
ciao
a tutti ho comprato un oggetto su ebay
ma il venditore straniero mi ha risposto così
"hi well can you report that to ebay so i can get my listing fees back please"
sapete farmi la traduzione precisa?
Grazie
Aiutatemi in latino per favore!!
Miglior risposta
1.Tribuni militum copias instruxerant ne Sabini castra moverent.
2.Te rogo ut mihi subvenias.
3.Perge ut constituisti.
4.Arion poeta a rege Pyrantho impetravit ut per civitates artem suam illustraret.
5.Ne prodant Romani patriam suam!
6.Ut sol occidit, somnus animos hominum cepit.
7.Ne mortem quidem philosophus timet.
8.Tibi negotium dedit ut curares ne divitiae dissiparentur.
9.Vos oramus ne parentes relinquatis.
10.Dux pontem delevit ne hostes flumen traicerent.
11.Socii petiverant ...
Voglio dimostrare che
\[ P_n^{k_1, \dots, k_r} = \binom{n}{k_1, \dots, k_r} \]
dove \( P_n^{k_1, \dots, k_r} \) è il numero delle permutazioni con ripetizione di $ n $ elementi tali per cui ciascuno degli $ r $ elementi distinti si ripete $ k_i $ volte ($ \sum_{i=1}^r k_i = n $).
In particolare, voglio procedere per induzione su $ r $.
Per $ r = 1 $ la proposizione è vera, essendo $ k_1 = n $ e quindi ho (giustamente) una sola ...
Ciao, amici! Trovandomi molte volte a scrivere di spazi vettoriali \(\mathbf{V}\) associati ad uno spazio affine \(\mathbf{A}\) dall'applicazione \(\mathbf{A}×\mathbf{A}\to\mathbf{V}\) che associa alla coppia di punti \((P,Q)\in\mathbf{A}×\mathbf{A}\) il vettore \(\overrightarrow{PQ}\in\mathbf{V}\) mi chiedevo se esiste un qualche simbolo che esprima sinteticamente l'associazione di \(\mathbf{A}\) a \(\mathbf{V}\)... Qualcuno ne conosce uno?
Inoltre, esiste un nome per l'applicazione ...
allora vi spiego... io e la mia migliore amica ci conosciamo dai tempi dell'asilo, abbiamo fatto elementari medie e adesso le superiori insime... mi sono accorta dalla terza media che è cambiata... 2 anni fa era una ragazza insicura e veniva derisa da tutti, ma poi si è fatta coraggio e ha iniziato a ignorarli conquistando mlt sicurezza... da marzo di quest'anno xo mi sn accorta che è cambiata iniziando col diventare più arrogante.... prima passavo ore e ore a parlarci e a uscire (mi chiamava ...
Mi traducete queste frasi? Con funzione logica se possibile...
1. Magno funzione gaudio patres victoriae pompeii nuntium acceperant.
2.Cras dux militias inspiciet et mox iter magnum ad hispaniam suscipiet.
3.Servi puteum in villae horto fodiunt.
4.Comites, longum iter per Britanniae fines faciemus.
5.Omnes pedites nostri tela contra hostium equites magna vi coniecerunt.
6.Tarquinius Superbus rex scelere regnum cepit, quia Servium Tullium socerum necaverat.
7.Quia Lucius Tarquinius, ...
La sintesi breve dell'amico ritrovato
Miglior risposta
Per favore mi potreste dare una brevissima sintesi dell'amico ritrovato??? Mi serve per dopodomani
Buonasera a tutti.
Sto studiando teoria delle estensioni di campi, e nel libro che sto seguendo (Pinter, Abstract algebra) viene richiesto di "determinare un'estensione finita di \(\displaystyle \mathbb{Q} \) tale che \(\displaystyle \pi \) sia algebrico di grado 3 su questo campo."
Mi sembra impossibile: voglio dire, ogni estensione finita di \(\displaystyle \mathbb{Q} \) è ottenuta per aggiunzione di un numero finito di numeri algebrici su \(\displaystyle \mathbb{Q} \), e quindi è un ...
Traduzione Parte di versione abbastanza facile?
Miglior risposta
Per favore potete tradurmi questa parte di versione?Non è troppo difficile grazie. Il soggetto è sottinteso in molte parti
Aedem Vastae erexit; flamines tres (DIalem,Martialem,Quirinalem), Salios, Martis sacerdotes, duodecim istituit. Pontifices e patrum numero legit, atque omnibus piblicis et privatis sacris praeposuit. Iano templum dicavit. Annum in duodecim menses discripsit (nam Ianuarium et februarium menses addidit). Leges multas et utiles proposuit. Regnavit ters et quadraginta annos ...
Ciao a tutti!
Avrei due domande da porvi riguardo ai seguenti quesiti:
1) Dati i numeri $+-1$$+-2$$+-3$$+-4$$+-5$ stabilire quanti risultati differenti si possono ottenere sommandoli algebricamente. Il risultato è 16, e l'ho trovato facendo i vari casi uno per uno. Non c'è un modo per arrivare prima alla soluzione?
2)Ho caricato la foto per questo esercizio http://www.flickr.com/photos/90226580@N05/8199305431/in/photostream
Sicuramente la figura che manca è un quadrato. L'unica ...
Rellena los siguientes cheques con las cifras
667£ ___________________________________________
aiuto !poesia ,canzone,acrostico sulla adolescenza già esistente urgente. Rispondetemi