Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici! Trovandomi molte volte a scrivere di spazi vettoriali \(\mathbf{V}\) associati ad uno spazio affine \(\mathbf{A}\) dall'applicazione \(\mathbf{A}×\mathbf{A}\to\mathbf{V}\) che associa alla coppia di punti \((P,Q)\in\mathbf{A}×\mathbf{A}\) il vettore \(\overrightarrow{PQ}\in\mathbf{V}\) mi chiedevo se esiste un qualche simbolo che esprima sinteticamente l'associazione di \(\mathbf{A}\) a \(\mathbf{V}\)... Qualcuno ne conosce uno?
Inoltre, esiste un nome per l'applicazione ...
allora vi spiego... io e la mia migliore amica ci conosciamo dai tempi dell'asilo, abbiamo fatto elementari medie e adesso le superiori insime... mi sono accorta dalla terza media che è cambiata... 2 anni fa era una ragazza insicura e veniva derisa da tutti, ma poi si è fatta coraggio e ha iniziato a ignorarli conquistando mlt sicurezza... da marzo di quest'anno xo mi sn accorta che è cambiata iniziando col diventare più arrogante.... prima passavo ore e ore a parlarci e a uscire (mi chiamava ...
Mi traducete queste frasi? Con funzione logica se possibile...
1. Magno funzione gaudio patres victoriae pompeii nuntium acceperant.
2.Cras dux militias inspiciet et mox iter magnum ad hispaniam suscipiet.
3.Servi puteum in villae horto fodiunt.
4.Comites, longum iter per Britanniae fines faciemus.
5.Omnes pedites nostri tela contra hostium equites magna vi coniecerunt.
6.Tarquinius Superbus rex scelere regnum cepit, quia Servium Tullium socerum necaverat.
7.Quia Lucius Tarquinius, ...
La sintesi breve dell'amico ritrovato
Miglior risposta
Per favore mi potreste dare una brevissima sintesi dell'amico ritrovato??? Mi serve per dopodomani

Buonasera a tutti.
Sto studiando teoria delle estensioni di campi, e nel libro che sto seguendo (Pinter, Abstract algebra) viene richiesto di "determinare un'estensione finita di \(\displaystyle \mathbb{Q} \) tale che \(\displaystyle \pi \) sia algebrico di grado 3 su questo campo."
Mi sembra impossibile: voglio dire, ogni estensione finita di \(\displaystyle \mathbb{Q} \) è ottenuta per aggiunzione di un numero finito di numeri algebrici su \(\displaystyle \mathbb{Q} \), e quindi è un ...
Traduzione Parte di versione abbastanza facile?
Miglior risposta
Per favore potete tradurmi questa parte di versione?Non è troppo difficile grazie. Il soggetto è sottinteso in molte parti
Aedem Vastae erexit; flamines tres (DIalem,Martialem,Quirinalem), Salios, Martis sacerdotes, duodecim istituit. Pontifices e patrum numero legit, atque omnibus piblicis et privatis sacris praeposuit. Iano templum dicavit. Annum in duodecim menses discripsit (nam Ianuarium et februarium menses addidit). Leges multas et utiles proposuit. Regnavit ters et quadraginta annos ...

Ciao a tutti!
Avrei due domande da porvi riguardo ai seguenti quesiti:
1) Dati i numeri $+-1$$+-2$$+-3$$+-4$$+-5$ stabilire quanti risultati differenti si possono ottenere sommandoli algebricamente. Il risultato è 16, e l'ho trovato facendo i vari casi uno per uno. Non c'è un modo per arrivare prima alla soluzione?
2)Ho caricato la foto per questo esercizio http://www.flickr.com/photos/90226580@N05/8199305431/in/photostream
Sicuramente la figura che manca è un quadrato. L'unica ...

Rellena los siguientes cheques con las cifras
667£ ___________________________________________
aiuto !poesia ,canzone,acrostico sulla adolescenza già esistente urgente. Rispondetemi

Disponibili qui:
http://www.doomitalia.it/index.php?suba ... m=&ucat=5&
A pochi giorni dalla fase scolastica delle Olimpiadi di Matematica, i cosiddetti Giochi di Archimede, [...] dispense, alla cui realizzazione ho contribuito, per la preparazione a gare e giochi matematici, con particolare riferimento a questo tipo di competizione. [...]

Scrissi questo in un altro forum ma non fui compreso, quindi chiedo a voi (che considero di mentalità più aperta in quanto studiosi di Scienze o già e veri scienziati): il Buddhadharma (ovvero il nucleo centrale dell'insegnamento di Buddha, e non i fronzoli successivi) può essere considerato una religione?
Tale insegnamento può, a grandissime o enormi linee, essere così schematizzato:
0. Tutto è impermanente, ovvero nulla è eterno. Non siamo eterni noi, non è eterno il mondo, non è eterna la ...

PREPOSIZIONE OGGETTIVA E SOGGETTIVA
Miglior risposta
Ciao a tutti. Avrei un po' di difficoltà nel capire qual'è la differenza tra la preposizione soggettiva e quella oggettiva nell'analisi del periodo.
Come si fanno a distinguere nella frase?
E poi in questo esercizio mi chiede di trasformare il complemento oggetto in una preposizione oggettiva, come si fa?
Il cliente ha confermato la scelta del prodotto.
La mamma non accetterà la mia partenza per la Spagna.
I ragazzi dopo tanto impegno attendevano la vittoria.
Il generale ordinò la ...
Ciao, chiedo aiuto per quattro operazioni (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) con numerazione ottale. Il professore di informatica le ha "spiegate" ma non le ho capite.
Grazie a tutti

Ragazzi sono alle prese con l' equazioni delle rette. Mi potete dare una mano?
S(-1/2;3/4) B(5;3/4)
e un altro:scrivi l'equazione della retta passante per A (3;1) B(6;5). Determina poi su tale retta un punto C la cui ascissa è 1/4 dell'ordinata.
è urgente, grazie!
Compito analisi logica!
Miglior risposta
:scratch questa settimana ho il compito sull analisi logica e sono totalmente confusa chi mi sa dire qualche modo per riuscire a non confondere i complementii?

So che da regolamento non si dovrebbe chiedere aiuto in questo modo, ma davvero non so che pesci pigliare, ho questo integrale definito da risolvere:
$ \int_-1^1 (dx)/sqrt{4-3x^2}$
Ecco i miei tentativi miseramente falliti
$t=4-3x^2$ ma ciò porta a $\int_-1^1\frac{1}{\sqrt{t}} d(\sqrt{\frac{4-t}{3}})$ che non ho la più pallida idea di come continuare...
Il secondo tentativo forse potrebbe portare a qualcosa ma non so bene come ho riscritto la frazione come esponente:
$ \int_-1^1(4-3x^2)^{-1/2}$
Purtroppo anche qui mi blocco...
è possibile ...

Ciao a tutti,
mi chiedo se sia vera questa proposizione:

Ciao, il quiz recita testualmente:
la parte principale di $e^(x^3+3)-e^3$ per x--->0, rispetto all'infinitesimo campione x, è:
a) $(e^3)(x^3)$
b)$(x^3)/(e^3)$
c)$(e^3)-1$
d)$(e^3)x$
e)$(x^3)/3$
ora io svolgo seguendo lo sviluppo, $e^x= 1+x$ corretto?
e trovo, $1+(x^3+3)-(1+3)$ $=$ $x^3$ che non compare tra le soluzioni e quindi ovviamente sto sbagliando qualcosa, qualcuno mi da una dritta?
grazie.