Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TEMA ADOLESCENZA TERZA MEDIA Aiutatemi please u.u
Miglior risposta
Tu vuoi crescere in fretta o preferisci restare ragazzo ancora per un po' di tempo? Come immagini la tua vita futura, con timore o con speranza?
Aggiunto 11 minuti più tardi:
Tu vuoi crescere in fretta o preferisci restare ragazzo ancora per un po' di tempo? Come immagini la tua vita futura, con timore o con speranza?

Nel fascio di rette di equazione $y=-2x+k$, determina le rette sulle quali la circonferenza di equazione $x^2+y^2-x+y-2=0$ stacca delle corde di lunghezza $sqrt5$
Ho calcolato le coordinate del centro $C(1/2;-1/2)$.
Ho calcolato il raggio $R=sqrt(5/2)$
Poi ho calcolato la distanza $CH$ del centro dal piede della perpendicolare alla corda: $sqrt(5/4)$.
Ho capito che la corda corrisponde all'equazione con il termine noto $K$ ma mi sono ...

Tema sul tuo paese x domani !!!! helpppp
Miglior risposta
per favore potete darmi uno spunto per un tema ??? la traccia è questa: scrivi una descrizione della tua città usando più oggettivi possibili.
PER FAVORE è IMPORTANTE , MI SERVE PER DOMANI... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
RIASSUNTO DI DUE BRANI DI GALILEI !
Miglior risposta
DI QUESTI DUE BRANI MI SERVIREBBE IL RIASSUNTO, GENTILMENTE QUALCUNO POTREBBE FARMELO? GRAZIE MILLE
PRIMO BRANO:
SIMPLICIO Ma quando si lasci Aristotile, chi ne ha da essere scorta nella filosofia? nominate voi qualche autore.
SALVIATI Ci è bisogno di scorta ne i paesi incogniti e selvaggi, ma ne i luoghi aperti e piani i ciechi solamente hanno bisogno di guida; e chi è tale, è ben che si resti in casa, ma chi ha gli occhi nella fronte e nella mente, di quelli si ha da servire per iscorta. ...

Ho il seguente problema di elettrostatica:
Un guscio sferico di 10 cm di raggio, con una cavità concentrica vuota di 5 cm di raggio, ha nella zona non vuota una densità di carica uniforme di 0.2 mC/m^3. Determinare in funzione della distanza radiale (e fornirne un grafico):
1) il campo elettrico
2) il potenziale elettrostatico
3) le derivate esterne e interne sulle superfici limite tra pieno e vuoto delle grandezze precedenti
Ho dei dubbi a riguardo. Dato che la densità di carica è uniforme, ...

Salve sto risolvendo questo dominio ma mi blocco dopo aver impostato le condizioni di esistenza
$ln(cosh-1)$ le condizioni di esistenza sono $cosh-1>0$ dove la si puo riscrivere in questo modo $(e^x+e^-x)/2 -1>0$ adesso come devo continuare???? per me il dominio è da 0 a più infinito???? è giusto???
Ciao a tutti sono Tania, frequento la terza media e ho deciso di portare la tesina che riguarda le adozioni internazionali e la relazione di adolescenti adottati in ambito scolastico, argomento che mi sta molto a cuore. Vorrei informazioni , ed eventuali suggerimenti su come sviluppare la tematica in questione. Grazie in anticipo ;)
Grafica
Miglior risposta
Drovreste rispondere alle seguenti domande per me
1 qual'è la differenza tra una scatola e in packaging?
2 quali sono le caratteristike del packaging alimentare?
3 sulle confezioni devono comaparire obbligatoriamente sekondo la legge dei testi,indica quali sono e da quale parte della scatola vanno inseriti
4 sulla scatola devono apparire obbligatoriamente dei grafismi,indica quali sono e da quale parte della scatola vanno inseriti
grz in anticipo

Quando devo risolvere una disequazione fratta, non ho ancora capito due cose:
Primo, perchè devo studiare i fattori di numeratore e denominatore, posti maggiori di 0, a prescindere dal segno della disequazione di partenza?
E secondo: qualcuno mi vieta di studiare i fattori di num. e denomin., con il proprio segno? Ovvero, se la disequazione di partenza ha il verso "minore-uguale", posso andare a risolvere i fattori di numeratore e denominatore, con segno "minore-uguale" (e quindi con lo ...
Ciao a tutti,
sono uno studente della facoltà di economia e gradirei avere un informazione.....qualcuno sa spiegarmi perchè lo scorso anno la seconda rata l'ho pagata in un unica soluzione mentre quest'anno devo pagarne due?
per favore rispondete.
grazie

salve, devo risolvere questo esercizio, ho applicato varie formule ma credo di aver sbagliato:
La superficie (misurata in cm^2) dei dischi prodotti da una certa macchina è una v.a. di varianza \(\sigma^2\).
Considerati 2 dischi prodotti in successione sapendo che le loro superfici sono correlate con \(\rho =0,9\)
quale è la varianza della somma delle superfici?
grazie per l'attenzione
La velocità di propagazione di un raggio radar è 300.000 km/s che incide su un oggetto e viene riflesso, il quale segnale di ritorno arriva al radar dopo 5 millesimi di secondo. A che distanza si trova l'oggetto?
Grazie in anticipo :)

Frequento questa community regolarmente da (quasi) cinque anni.
Nei limiti delle mie conoscenze e delle mie forze, ho cercato di dare una mano a tutti e di instillare in qualcuno un po' di curiosità, a volte riuscendoci, altre no.
Rivendico con orgoglio il fatto di aver sempre dichiarato esplicitamente i miei limiti, di aver cercato di superarli e, soprattutto, di essere venuto sempre incontro alle necessità di chi chiedeva delle spiegazioni (tecniche o no) e di chiunque leggesse i miei ...

URGENTEE PER FAVOREE GRAZIEEEE ee
Miglior risposta
questo è un tema sulla protesta di noi alunni in questi giorni bisogna tradurlo in inglese se c'è bisogno di cambiamenti e se riuscite ad allungarlo un po ve ne sono grata :DD
questa protesta da parte di noi studenti è avvenuta per evitare i tagli alla scuola pubblica e contro il ddl 953 (ex Aprea) visto come una limitazione dei nostri diritti. Oltre a scendere in piazza a gridare il nostro dissenso, abbiamo deciso di occupare l'istituto, questa occupazione è durata circa 1 settimana ...

Spero sia la sessione giusta!
Data questa equazione non lineare:
y= ln (ae^x + b)^-1
Voglio linearizzarla passando alle incognite z e t, sapendo che y=ln(z) e t=e^x.
Sono un pò arrugginito con le proprietà di esponenziali e logaritmi, e spero che possiate darmi una mano

Eccoci in pieno autunno e non ho in mente nessuna buona lettura da tenere sul comodino. L'umore è adatto a romanzi tipo Remarque "Niente di nuovo sul fronte occidentale". Consigli?

Salve quest'oggi abbiamo iniziato la seconda lezione di trigonometria e la prof ci ha mostrato questa immagine:
In pratica il cateto adiacente di $alpha$ viene definito come $cos(alpha)$ e quello opposto come $sin(alpha)$
ma la mia domanda è:
i 2 cateti possono essere definiti in questo modo solo e solo se l'ipotenusa vale 1, vero ?
perche se l'ipotenusa avesse avuto un altro numero, allora il cateto adiacende di $alpha$ l'avrei dovuto scrivere cosi ...
raga sapete un sitoper trovare testi soggettivi e oggettivi gia fatti???
INFO TRIGONOMETRIA
Miglior risposta
Trigonometria, ciao ragazzi!
Domani ho la verifica di matematica, saresti così gentili da spiegarmi un metodo semplice e rapido per confrontare seno, coseno e tangnete non utilizzando calcolatrice :
ESEMPIO
è maggiore il sen(π/5) o quello di sen(2/5π)
Inoltre come faccio a colcolare sen,cos e tg non usando la calcolatrice per risolvere delle espressioni?
ESEMPIO
4 sen 2π - 3/2 sen π/2 + 5/2 sen 5/2π - 1/2sen π
Atene e i sette contro tebe
Miglior risposta
ciao ragazzi, per caso avete la versione " Atene e i sette contro tebe" ?