Risoluzione limite con teorema di confronto
dato il
$lim_(x->+oo)cosx/x$ non posso usare il teorema: limite del quoziente di due funzioni perchè
$lim_(x->+oo)cosx$ non esiste; per cui ho ragionato così:
$cosx>=-1$
moltiplicando i due membri per $1/x$
ottengo
$ cosx/x >= -1/x $
che si può scrivere nella forma
$| cosx/x| >=| -1/x| $
Poichè per il terzo teorema del confronto
$lim_(x->+oo)-1/x=0$ risulta che
$lim_(x->+oo)cosx/x=0$
Chiedo un vostro parere e se ci sono altri modi per ottenere il risultato più facilmente
Grazie per la collaborazione
$lim_(x->+oo)cosx/x$ non posso usare il teorema: limite del quoziente di due funzioni perchè
$lim_(x->+oo)cosx$ non esiste; per cui ho ragionato così:
$cosx>=-1$
moltiplicando i due membri per $1/x$
ottengo
$ cosx/x >= -1/x $
$| cosx/x| >=| -1/x| $
Poichè per il terzo teorema del confronto
$lim_(x->+oo)-1/x=0$ risulta che
$lim_(x->+oo)cosx/x=0$
Chiedo un vostro parere e se ci sono altri modi per ottenere il risultato più facilmente
Grazie per la collaborazione
Risposte
Tu hai usato il primo teorema e io il terzo, per cui penso che il mio vada anche bene..
chiedo conferma...
chiedo conferma...
"marcus112":Questo è un errore.
$ cosx/x >= -1/x $
$| cosx/x| >=| -1/x| $
Non è vero che $a>=b => |a|>= |b|$. Prendi $a= 1 $ e $b= -10$.
Tu scrivi che \( \left| \frac{\cos x}{x} \right| \ge \left| - \frac{1}{x} \right| \) che non è affatto vero dato che la disuguaglianza corretta è esattamente quella opposta !
Ma da dove si capisce che è l'opposta?
Ma da dove si capisce che è l'opposta?
Ma avete letto quello che ho scritto?
Non è vero che $a>=b => |a|>= |b|$. Prendi $a= 1 $ e $b= -10$
Ho capito quello che vuoi dire ma mi restano.... comunque dubbi.
Come si deve procedere secondo te per risolvere il limite con il terzo teorema del confronto
Ho capito quello che vuoi dire ma mi restano.... comunque dubbi.
Come si deve procedere secondo te per risolvere il limite con il terzo teorema del confronto
1. per definizione di valore assoluto \(\left| - \frac{1}{x} \right| = \left| \frac{1}{x} \right|\) ;
2. inoltre ricorda che \(|\cos x|\in[0,\; 1]\) ;
3. ora non dovrebbe essere difficile capire che \(\left| \frac{\cos x}{x} \right| \le \left| \frac{1}{x} \right|\)
A parte quello che hai scritto....ho notato graficamente che in valore assoluto $cosx/x<1/x$
E' giusto quello che dico..
2. inoltre ricorda che \(|\cos x|\in[0,\; 1]\) ;
3. ora non dovrebbe essere difficile capire che \(\left| \frac{\cos x}{x} \right| \le \left| \frac{1}{x} \right|\)
A parte quello che hai scritto....ho notato graficamente che in valore assoluto $cosx/x<1/x$
E' giusto quello che dico..
Perché tirare in ballo il valore assoluto? Si ha $-1<=cosx<=1$; $x$ sta tendendo a $+oo$ quindi è positivo, perciò possiamo dividere per $x$. Otteniamo $-1/x<=cosx/x<=1/x$ ed ora applichiamo il teorema del confronto.
Certo, col valore assoluto si considera insieme anche il caso $x-> -oo$, ma mi sembra meno faticoso farlo a parte (oltre a tutto, non era richiesto)
Certo, col valore assoluto si considera insieme anche il caso $x-> -oo$, ma mi sembra meno faticoso farlo a parte (oltre a tutto, non era richiesto)