Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, una mia amica mi ha chiesto se le risolvevo questo quesito purtroppo però non ho ancora affrontato questi argomenti all'università. Vi espongo il problema:
Una recente indagine ha rilevato che il 40% dei controllori di volo ritiene il proprio lavoro molto stressante. Supponi che
12 controllori di volo siano selezionati casualmente.
Qual è la probabilità che almeno 2 di loro ritengano il proprio lavoro molto stressante?
Sinceramente ho problemi anche a partire. Quel 40 % mi ...
Versione qui epicuri sectam sequuntur illud
Miglior risposta
qui epicuri sectam sequuntur illud
Ciao a tutti sn nuovo del forum mi sn iscritto perke sn una frana nel latino proprio zero nello scritto...
cmq adesso vi posto un po di frasi e una versione ke io nn riesco a fare perke sn proprio zero...se potete e se avete tempo per favore,per favore,per favore potete provare magari a falre?perke io prorpio nn riesco T.T.Il vero problema e ke sn per domani!
Frasi:
1)Filium arcessam emumque severe monebo.
2)Parebimus tibi,magister,et officia nostra diligenter praestabimus.
3)Semper cara ...
Salve a tutti.
Il mio problema è il seguente: ho due variabili Y e X, che osservo (ho le serie storiche). La mia ipotesi è che Y sia funzione (anche) di X. In particolare, ipotizzo che la derivata prima sia negativa e la seconda positiva. Tali ipotesi sono basate su assunti teorici; voglio quindi testarle empiricamente.
La mia idea era quella di impostare una regressione bivariata in cui la variabile dipendente è la variazione di Y e i regressori sono le variazioni di primo e secondo ordine di ...
Descrivi l'avventura che hai vissuto come protagonista durante una passeggiata lungo il fiume. Comincia il tuo raccontoproponendo una situazione tranquilla per poi inserire un imprevisto che modifica lo stato iniziale. Tra le tecniche narrative usa il climax per aumentare la tenzione e usa aggettivi che indichino uno stato d'animo inquieto.
Mi aiutare x favore?????
ECCO LE COSE + IMPORTANTI DEL SEGUENTE TESTO, MI FATE IL RIASSUNTO
Miglior risposta
l'impero romano veniva definito da roberto lorenzo come una confederazione di città guidata da roma.
roma aveva stretto un accordo con le aristocrzie urbane dei territori annessi, in genere composte da ricchi proprietari terrieri. l' alleanza comportava una specie di scambio. roma era disposta a sostenere anche con la forza il potere dei richhi sulle città e sul territorio agricolo circostante , lasciando loro ampia autonomia di governo e la possibilità di continuare ad arrichirsi. come ...
Buonasera, amo tantissimo i giochi di logica, i test matematici, i test figurali.. ecc... ero bloccata su un quesito, ma grazie a questo sito tutto è stato risolto.... eliminiamo la domanda così se qualcuno avrà il mio stesso problema lo risolverà ragionandoci un pò...
ciao a tutti devo calcolare questa sommatoria:
$sum_(n = 0) ^(+oo) n z^(-2n)$
Ho pensato di fare un cambio di variabile $2n=m$ in modo tale che mi viene $1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m z^(-m)=1/2sum_(m = 0) ^(+oo) m u(m) z^(-m)=1/2 (-z d/dz z/(z-1))$
dove sbaglio? il risultato non è corretto grazie!
Come da titolo, non capisco come si "leggano" i blocchi di Jordan quando vado a studiare i sottospazi uniti di una certa proiettività. Esempio: in \(\displaystyle \mathbb{P}^3 (K) \) considero \[\displaystyle \begin{pmatrix} \alpha & 1 & 0 & 0 \\ 0 & \alpha & 1 & 0 \\ 0 & 0 & \alpha & 0 \\ 0 & 0 & 0 & \alpha \end{pmatrix} \]
Mi è chiaro che rimangono uniti i punti \(\displaystyle P_{0} \) e \(\displaystyle P_{3} \), e quindi la retta \(\displaystyle P_{0} \vee P_{3} \) è unita e di punti uniti, ...
Problema di geometria
Miglior risposta
perfavore mi potete aiutare 1 la somma della misura di un cateto e dell'ipotenusa di un trianolo rettangolo è 58,5 cm e il loro rapporto e 4/5 calcola il perimetro e l'area del triangolo
non sto capendo come muovermi per svolgere questa disequazione qualcuno può consigliarmi?
$x*(sqrt((1+x)/x))<1-x$
Ciao a tutti! Volevo farvi una serie di domande che dipendono però dalla prima che vi farò:
Matlab come rappresenta le immagini in scala di grigi? Praticamente passandogli una immagine in scala di grigi, essa è rappresentata da una matrice con certi valori, a cosa corrispondono questi valori? Non credo siano le intensità dei pixel
grazie in anticipo
va bene qualsiasi soggetto, purchè le tavole siano ben fatte:
- presentazione intervento
- inquadramento storico
- (inquadramento territoriale)
- piante e prospetti + 2 sezioni (almeno 1 sulle scale) + coperture: ALLO STATO INIZIALE
- piante e prospetti + 2 sezioni (almeno 1 sulle scale) + coperture: DOPO INTERVENTO
- viste quotate in piaNO e altezzA
- importante: RILEVAMENTO DEL DEGRADO SUI PROSPETTI, LE PIANTE, LE COPERTURE E ALCUNI PARTICOLARI SCELTI con campiture adatte x materiali ...
Un punto materiale partendo da fermo si muove di moto circolare con accelerazione costante, il raggio della circonferenza che percorrere e' R=3.64m, in un istante $t_1$ la sua velocita' vale in modulo 17.4m/s.
L'accelerazione forma con il raggio un angolo di 22°
Quanto vale l'accelerazione angolare?
Di quanto aumenta dopo mezzo secondo il modulo di v?
Io l'ho risolto cosi' :
Si tratta di un moto uniformemente accelerato per cui la sua equazione oraria sara' ...
Salve a tutti, sto cercando di il problema numero 6 in questa pagina www.fisica.unisa.it/mariateresa.mercald ... /EXdin.pdf ma lo imposto in modo che mi escano 4 incognite in 3 equazioni... e ci sto sbattendo la esta da stamattina... ho capito che la tensione di 1 è il doppio della tensione di 2 e 3 che in modulo sono uguali... magari è facile e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua...qualcuno ha qualche idea ?
Grazie in anticipo!
è da stamattina che ragiono su questo esercizio senza venire a capo di niente
Un punto materiale P di massa m si muove nello spazio, restando vincolato alla superficie di una sfera S liscia di
raggio R, in presenza della gravità g.
a) Scrivere le equazioni del moto di P, dopo aver individuato un opportuno sistema di riferimento e una parametrizzazione opportuna di S.
b) Verificare che, se sono note le condizioni iniziali, `e possibile ottenere un’equazione del moto avente come incognita una sola ...
Salve, mi accingevo a fare qualche esercizio sul calcolo del MCD utilizzando l'algoritmo di Euclide (riguardo al corso di Matematica Discreta).
Se voglio calcolare il MCD tra un numero "a" ed un altro "b" entrambi diversi da 0, devo impostare la divisione euclidea di "a" per "b", impostando perciò tale formula:
a = bq + r
Come posso trovare velocemente "q" ed "r"? Il metodo più semplice (ma molto lungo, soprattutto senza calcolatrice) è quello di "andare a tentativi" moltiplicando "b" per un ...
Mi potete correggere queste frasi di latino?
1)bello superest illius exercitus exigua pars;magna pars concidit
2)generose,omnibus amicis tuis prodes
3)pochi cittadini sopravvissero a quella terribile rovina
4)avrete giovato anche alla vostra mente,quando gioverete al vostro corpo
5)ai nostri figli mancherà il patrimonio familiare
6)non potrò partecipare alla vostra riunione
traduzione
1).....
2)riveli generoso ogni tuo amico
3)parvus urbani illius terribilis ruina ...
Ciao a tutti! L'esercizio che dovrei risolvere é il seguente:
xlnx>= x-1
Il metodo che io conoscevo era quello grafico, ma la professoressa di analisi ci ha detto di svolgerlo in un altro modo, che utilizza le derivate, i punti di minimo ecc ( queste sono le parole che ci ha detto di sfuggita prima della fine della lezione).
Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa intendesse e spero possiate aiutarmi nel "decifrarla" grazie.
Sapendo che le equazioni
$x_1=(4x-3y)/5$
$y_1=-(3x+4y)/5$
sono quelle di una simmetri assiale, determinare l'equazione dell'asse di simmetria...
Ora il libro mi suggerisce di sfruttare il fatto che nella simmetria assiale l'asse è figura unita formata da punti uniti...
chiamo r l'asse di simmetria...
L'asse di simmetria sarà quindi quella retta r che rispetto alla trasformazione è una figura unita...
Prendo una qualsiasi retta r di equazione :
$ax+by+c=0$
E tramite la ...