Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una fabbrica artigiana dispone giornalmente per la produzione di pentole e caffettiere di 3 quintali d'acciaio inox. La fabbrica usa 8 etti di acciaio per ogni pentola e 4 etti per ogni caffettiera; inoltre ha un guadagno di 1600 Lire per ogni pentola e 1000 L per ogni caffettiera, si deve decidere come suddividere la produzione giornaliera tra pentole e caffettiere per ottimizzare il guadagno.
- Dati:
Massimo impiego di acciaio giornaliero: 3 Quintali ;
8 Etti = 1 Pentola = 1600 Lire ;
4 ...
Ciao a tutti, dovrei dimostrare quanto segue:
Sia \(f_n\in L^1(\Omega) :\quad \|f_n\|_{L^1(\Omega)}\leq C \quad \forall n\in\mathbb{N}\) e si assume che \(f_n \rightarrow f\) puntualmente \(\Omega\) q.o. Mostrare che:
i) se \(\mu(\Omega)0 \quad \exists A \subset \Omega \) , \(A\) misurabile e \(\mu(A)
CIAO, SONO APPENA ISCRITTA LOOL. CHE MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE IL SEGUENTE PROBLEMA PER FAVFORE? GRAZIE c:
Miglior risposta
Problema di geometria. D: che mi potreste aiutare per favore? è per domani. Il problema dice' In un trapezio isoscele, circoscritto a una circonferenza, il perimetro misura 98 dm e la basa minore è i 3/4 della base maggiore. Calcola la misura dei lati e delle basi'. PLEASEEEE!!!
Grazie mille!^_^
Aggiunto 46 secondi più tardi:
Sei un grande Manuel
Ho questo intgrale:
∬ (x-y/2)dx dy
In questo dominio D:A\B
A:{(x,y)ⲉR² | x>=0, y>=0, 4x²+9y²
Parafrasi e costruzio sintattica
Miglior risposta
Salve ragazzi :hi mi servirebbe una parafrasi e una costruzione sintattica della lirica "l'albatro" di charles bodeilare :D grazie in anticipo :D
saluti #Luigi
Aiuto tema urgente!!!
Miglior risposta
La prof ci assegnato di inventare una fiaba che contenga:
-un vechietto
-un/a giovane
-una città
-un cofanetto magico
-un animale (facoltativo)
non importa che ruoli hanno
ho visto questa disuguaglianza, e ho cercato di dimostrala per induzione, ma risulta falsa, ma chiedo conferma ...
Utilizzando il principio di induzione dimostrare la seguente disuguaglianza:
\begin{align*}
(1+x)^n\ge1+\frac{n(n-1)}{2} \cdot x^2,\,\,\,\forall\,\, x>0,\,\,\,\, \forall\,\, n\ge 1
\end{align*}
Anzitutto ricordiamo la disuguaglianza di Bernulli:
\begin{align*}
(1+x)^{n } \ge 1+nx
\end{align*}
allora dimostrare la disuguaglianza data è equivalente a dimostrare la seguente ...
Un'automobile di massa 1162 kg si muove su una traiettoria circolare di raggio R= 37 con velocità angolare iniziale ω=0,09rad/s.Se ad un certo istante comincia ad accelerare con accelerazione angolare $ (0,5 rad)/(s^2 )$ calcolare dopo quanto tempo esce di strada sapendo che il coefficiente di attrito è 0,3. Ho imposto che $ (0,09+0,5t)^2*37=0,3*9,8*1162 $ da cui ricavo t ?
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe capire meglio come funziona l'oscillazione elettrica permanente.
Il mio libro spiega così:
Nell'istante in cui il condensatore è carico con d.d.p. $V_C=V_0$ tutta l'energia è elettrica. Successivamente il condensatore si scarica, la corrente cresce(la corrente nel circuito? dov'è localizzata? in tutto il circuito? o si riferisce alla corrente associata alle cariche che passano da un'armatura all'altra?) l'energia è in parte elettrica e in parte magnetica ...
ciao a tutti! la prossima settimanaho un compito di matematuca sulle disequazioni e ho capito come si risolvono, ma il mio problema è determinare la soluzione... se avete qualche metodo da suggerirmi ne sarei molto contenta...
io so per esempio che: se la x sta in centro allora bisogna mettere numero
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio e non ne vengo fuori, non lo capisco proprio! viene dato $ f(e^t , t ) = t^2 , f(t^2 +1 , sent ) = t $ si chiede di calcolare il $ grad f (1,0 ) $ . So che devo usare la formula della catena ma non capisco come
Ciao,
ho un problema con questo limite:
$lim_(x->+infty)(e^-x+x^(-1/2))/(2log(sqrtx+1)-logx)$
ho provato a risolverlo con de l'Hòpital ma è difficile e non arrivo ad una soluzione, non è che ci sono altri metodi per questi tipi di limite?
Grazie
Ciao a tutti,
sto ripetendo ed approfondendo alcuni concetti di algebra lineare e mi sono imbattuto nella definizione di spazio duale di uno spazio vettoriale.
Formalmente la definizione è semplice, cioè, lo spazio duale di uno spazio vettoriale è l'insieme dei funzionali lineari sul medesimo spazio.
Bene, ma non riesco a "visualizzarlo" o a immaginarlo. Mi potreste aiutare a capire meglio di cosa si tratta, dove viene utilizzato, anche attraverso esempi concreti?
Grazie anticipatamente a ...
Tema argomentativo (93144)
Miglior risposta
Aiutatemi ragazzi devo fare un tema argomentativo e sono nel panico più totale la traccia è questa: TIPOLOGIA D tema di ordine generale I mezzi di comunicazione virtuale o Social Network, favoriscono o impediscono l’amicizia? Il candidato argomenti sulla valenza di Facebook o Twitter ecc, nella società odierna, mettendo in risalto i pregi e i rischi che essi nascondono.
Dato il grafico (scusate se non è un grafico preciso!)
dovevo rispondere a questi 2 quesisti:
La funzione è crescente negli intervalli aperti ......e io ho risposto: $(-3<=x<-1), (3;+oo)$
La funzione è decrescente negli intervalli aperti ...e io ho risposto:$(-oo;-3), (-1<=x<3)$
Ragazzziiiiiiii mi serve una manoo
Miglior risposta
Ragazziii mi serve una manooooo devo fare un tema argomentativo sui social network sono nel panico più totaleeee
Ciao a tutti,
mi piacerebbe avere un feedback da parte vostra su queste due semplici affermazioni:
Forza Elettromotrice: $\varepsilon=\oint_(gamma) <vec E_(text{non conservativo nel generatore}),vec dr> =DeltaV_(el)^(text{int})+sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=ir+sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=ir+DeltaV_(el text{ ai capi del generatore})$
Se il generatore è scollegato $=> epsilon = sum_(i=0)^nDeltaV_(el)^(text{est})=DeltaV_(el text{ ai capi del generatore})$.
In soldoni la "forza" elettromotrice rappresenta la somma della cadute di potenziali elettrici, all'interno del generatore $ir$ e all'esterno (quella ai capi del generatore).
Legge di Kirchhoff sulle maglie: Essendo $vec E$ conservativo si ha che $\oint_(gamma)<vec E,vec dr> =0$.
Di conseguenza ...
Buonasera
vorrei chiedere il vostro aiuto su una questione:
sto conducendo degli esperimenti per la tesi in cui acquisisco le traiettorie della mano durante il raggiungimento di un punto.
ogni sessione sperimentale prevede 12 movimenti
ho ricavato la velocità massima di ogni movimento della mano e la precisione con cui viene raggiunto il target.
quello che voglio capire è se c'è una qualche correlazione tra la velocità massima e la precisione finale: se, insomma, raggiungere il bersaglio più ...
333456 traduzione
Miglior risposta
cum amica in apuliam perveniebam ., timidae columbae ad aquiilis arripiuntur., magistra antiquis fabulis discipulas delectat., misera ancilla aerumnis opprimebatur., traduzione