Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Ho il seguente dubbio:
Sia $(G,\cdot)$ un gruppo e sia $H<G$. Se $H$ è normale in $G$
allora sappiamo che il prodotto di sottoinsiemi in $2^{G}$ definito
da $A\cdot B:=\{a\cdot b|a\in A,b\in B\}$ induce su $G/H$ una struttura
di gruppo. In particolare l'operazione $\cdot$ ristretta a $G/H\times G/H$
è chiusa.
La mia domanda è: se $H$ non è normale le cose vanno sempre male?
E' chiaro che in qualche caso ...
Problemi di geometria (93090)
Miglior risposta
Ciao ragazzi
potreste svolgermi questi problemi?
1) ABC è un triangolo isoscele con AB=AC. D è un punto del lato AB tale che CD sia la bisettrice dell'angolo ACB. Sapendo che CB=CD, quanto misura l'angolo ADC?
[108°]
2)Nel rombo, i triangoli ABC e ACD sono equilateri ed hanno lato di lunghezza 1 m. Se ruotiamo il rombo di 60° rispetto al vertice A, qual'è l'area della superficie coperta dal rombo nella rotazione? ...
Ciao a tutti. Premetto che sono fermo da un paio d'anni su geometria e algebra lineare, quindi probabilmente mi perdo in cose anche banali.
Mi è capitato il seguente esercizio e non so come risolverlo:
Siano $a \in \mathbb{R}$ e $T_a : \mathbb{R}_2 [t] \rightarrow \mathbb{R}^3$ l'applicazione lineare data da
$\forall p(t) \in \mathbb{R}_2 [t] : T_a (p(t)) = (p(-1), p(a), p(1))$.
Si trovino i valori di $a$ affinchè l'applicazione $T_a$ sia un isomorfismo.
Dunque, io di solito per verificare se un'applicazione sia o meno un omomorfismo parto dal ...
Aiuto non so da dove iniziare...
Miglior risposta
Date le rette di equazione y=2x e y=1/2x (1 fratto 2), considera la retta di equazione y=t con t>0, che interseca le prime due in B e C. Dopo aver determinato le lunghezze dei segmenti OB, OC, BC (con O origine del sistema di riferimento), calcola il limite del rapporto OB+OC/BC (OB + OC tutto fratto BC) al tendere di t a zero.
Stabilire se per qualche valore di k il sottoinsieme
Vk = {(x1; x2; x3; x4) € R4 | x1 + 4x2 = k(k 1); x3 + kx4^2 = 0}
sia un sottospazio vettoriale di R4
e, nei casi in cui e uno spazio vettoriale, trovarne una base e la dimensione.
Praticamente qua non basta far vedere che il sistema sia omogeneo e ammetta soluzione?
x1 + 4x2 = k(k+1)
x3 + kx4^2 = 0
Dunque per k = -1 è omogeneo e trovo le soluzioni. La generica soluzione viene t(4,1,t,1), con gli infiniti vettori (4,1,t,1) che generano il ...
1)Quando la Slovenia divenne uno Stato indipendente? Quando è entrata a far parte dell'Unione Europea?
2)Dove si concentra la maggior parte della popolazione?
3)Per quali motivi l'economia slovena è così florida?
4)Di quali risorse minerarie è ricca?
5)Quali sono i centri industriali di maggior sviluppo?
6)Su quale risorsa punta lo sviluppo turistico?
Vi prego è per giovedì 29!
Algebra -.-
Miglior risposta
1- 1/10 z^3 + 5/21 p^2 + 5/6 z^3 - 1/14 p^2 + 1/15 z^3
2- -a^2 + 5/18 b + 1/6 b - 1/5 a^2 - 1/5 b
3- -3a + 2b -ab + 5a - 6b + 4ab
4- -5mn^2 + 3am - 2an - am + 4mn^2 - an
Grazie mille(:
Help meeeeeee
Miglior risposta
raga mi fate 2 frasi con have to (affermativa,negativa,interrogativa)poi 3 frasi con have to al passato(affermativa,negativa,interrogativa)il primo che mi risponde bene gli do la risposta migliore!
MINI ESPRESSIONI
Miglior risposta
SALVE,POTETE AIUTARMI A RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI..VI PREGO SONO URGENTISSIME GARZIE MILLE IN ANTICIPO
1)1\2a+2b+1\2(a-2b)=
2)x-(2x^2-3x^3+1)=
3)(1\2a+2b+1\2)(a-2b)=
4)(1\2a+2b+1\2)a-2b
5)(1\2a+2b)(+1\2a-2b)=
GRAZIE MILLEEEEEEE :hi
Ragazzi mi è venuto in mente un tema di avventura tratto da Nemo,ma come protagonista non voglio un pesce pagliaccio ma un tipo di pesce con carattere simile ma con aspetto diverso
Problema. Sia [tex]K \subset \mathbb{R}[/tex] un insieme chiuso. Costruire una funzione [tex]f \in \mathcal{C}^{\infty}(\mathbb{R})[/tex] t.c. [tex]K=\{x \in \mathbb{R} \; : \; f(x)=0 \}[/tex]
Commento a latere. Si tratta probabilmente di un problema risolvibile mediante la teoria delle bump functions, ma la costruzione (non mia) che possiedo non ne fa uso in maniera consapevole. Dovrebbero ad ogni modo bastare le conoscenze di Analisi I.
Pagina di Diario.
Miglior risposta
L'amicizia è qualcosa di assolutamente essenziale sopratutto nel periodi dell'adolescenza in cui mutano i rapporti con la propria famiglia.
Spiega in una pagina di diario quale valore assume per te adolescente l'amicizia e, a conferma delle tue opinioni,riferisci episodi di vita personale.
MI POTETE AIUTARE?
Aiuto Traduzione Per Domani
Miglior risposta
a molte alunne-con i bei libri-verso il tempio di Diana-con molta audacia-agli uomini onesti-riguardo alla famosa saggezza di Minerva- con poche truppe-alle attente sentinelle-dei vasi d'argento
1 Post pugnam adversarii ad castra anxii atque solliciti remeant
2 Servus saevo domino invitus oboedit
3 Pulcher Narcissus per densas silvas laetus currit
4 Bellicosi Romani in Halvetiorum castra taciti intrant
Grazie in Anticipo
Versione latino Una gioia improvvisa può anche uccidere
Miglior risposta
Cognito repente insperato gaudio exspirasse animam refert Aristoteles philosophus Polycritam nobilem feminam Naxo insula. Philippides quoque comoediarum poeta haut ignobilis aetate iam edita cum in certamine poetarum praeter spem vicisset et laetissime gauderet inter illud gaudium repente mortuus est. De Rodio etiam Diagora celebrata historia est. Is Diagoras tris filios adulescentis habuit unum pugilem alterum pancratiasten tertium luctatorem. Eos omnis vidit vincere coronarique Olympiae eodem ...
Analisi del periodo, aiuto!! grazie mille :)
Miglior risposta
Haedui cum se suaque ab iis defendere non possent, legatos ad Caesarem mittunt rogatum auxilium: ita se omni tempore de populo Romano meritos esse, ut paene in conspectu exercitus nostri agri vastari, liberi eorum in servitutem abduci, oppida expugnari non debuerint. Eodem tempore Ambarri, necessarii et consanguinei Haeduorum, Caesarem certiorem faciunt sese depopulatis agris non facile ab oppidis vim hostium prohibere.Item Allobroges qui trans Rhodanum vicos possessionesque habebant, fuga se ...
i vostri professori dicono o fanno cose strane come la mia prof?!?
Aggiunto più tardi:
la mia durante le interrogazioni si mette a parlare del figlio dell' amico della sua vicina di casa e cose di questo genere... vi sembra normale?!?
ciao volevo sapere come si svolgono le applicazioni sull'iperbole oppure lo studio delle curve di quazione del tipo y=rad di ax^2+b
Un auto si muove con velocità $v=(1/5,1/4). $ Comincia a frenare con accelerazione $ a=(0,-7)$. Di quanto si è allontanata dalla posizione che occupava inizialmente dopo 7s ? Ho calcolato il mod della velocità e dell'accelerazione quindi ho applicato la legge del moto decelerato ma lo spazio mi viene negativo, cosa avrò sbagliato ?grazie.
Mi aiutate?
Miglior risposta
Ulisse si finge pazzo per non partecipare alla spedizione di Troia.
Cum Agamemnon et Melelaus, Atrei filium, Argivos reges ad Troiam duxerunt,ut oppugnarent Priami urbem,in insulam Ithacam ad Ulixem venerunt, ut impetrarent eius (''il suo'',di Ulisse) auxilium et belli societatem. Sed Ulixes oraculum consuluerat,quod(''il qulae''l'oracolo) sic respondit:'' Ne Troiam petiveris: nam solus et egens post vicesimum annum(dopo vent'anni) a bello remeabis,omnibus sociis tuis amissis''. Itaque,cum ...
La demagogia e pisistrato!
Miglior risposta
La demoagogia e pisistrato!
Ragazzi dovrei fare una ricerca su come pisistrato e salito al potere.
Poi dire che cosa c'entra la demagogia con lui.
Per favore aiutatemi :S