Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tuttii..
chi sa dirmi qual'è il criterio affinchè un appunto venga convalidato come superappunto??
Grazie :)
mi si chiede di risolvere: $\int e^(2x)cos(3x)dx$ usando il metodo per parti!
Ho pensato di assegnare: $f=e^(2x), G= cos(3x)$ e quindi posso scrivere: $\int e^(2x)cos(3x)dx = F*G-\int(F*g)dx$,
quindi $F=1/2 e^(2x)$, $g=-3sin(3x)$, ottenendo:
$1/2e^(2x)cos(3x)-\int1/2e^(2x)(-3sin(3x))dx = $ Porto fuori il $-3$ ed il $1/2$dall'integrale e riscrivo:
$1/2e^(2x)cos(3x)+3/2\int e^(2x)sin(3x)dx $
L'integrale in questa forma non mi è utile, credo, quindi sperando in un (come lo chiamano alcuni prof.) grande ritorno.. riapplico il tutto allo stesso ...
Potreste spiegarmi l'analisi del periodo?
Miglior risposta
Ciao ragazzi :)
La professoressa di lettere, ci ha spiegato (a modo suo) come analizzare un periodo e la sua struttura.
Potreste spiegarmi come si analizzano le frasi, con vari esempi?
Davvero, non ho capito nulla. Grazie tante.
Salve ragazzi. Sto seguendo in erasmus la materia meccanica quantistica e avendo ancora problemi con la lingua non ho colto bene tutto dalle lezioni. Per domani devo consegnare 10 problemi la maggior parte dei quali non so assolutamente fare anche perché ho dovuto studiare per conto mio il capitolo sul formalismo di Dirac e gli strumenti matematici per la meccanica quantistica. Ve ne posto uno giusto per capire il procedimento ed esporvi i miei dubbi, mi potreste dare una mano? Grazie in ...
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi servirebbe un aiuto con un esercizio di algebra, o meglio sapere se l'ho svolto correttamente.
L'esercizio è:
Si determini per quali valori del parametro h i seguenti vettori di R^4
u(1,1,h,1)
v(3h,-1,1,3)
w(0,-1,1,0)
sono linearmente indipendenti.
Risposte:
a) mai
b) Perogni h appartenente ad R
c) solo h=1
d) h diverso da 1
Ora, dei vettori sono lin indip se accade che $a_1$u+$a_2$v+$a_3$w=0 => ...
salve a tutti volevo applicare il criterio di leibniz alla seguente serie:
$\sum_{n=1}^infty (-1)^n(1 + 2/(n+1))^(-n^2-n)$
Io sò che secondo il suddetto criterio che se una serie numerica a segno alterno è infinitesima e monotona non crescente allora la serie converge. Io sono riuscito a dimostrare che facendo il limite che tende a infinito della serie, però non sò come dimostrare che è monotona non crescente e vorrei sapere come fare per dimostrarlo. Inoltre cè qualche differenza nel dire che una serie "converge" e ...
Mi è stato chiesto dalla prof di scrivere una relazione su ciò che sta succedendo alle scuole italiane in quest'ultimo periodo, solo che io non ho compre bene la situazione, non è che mi potreste aiutare?? Grazie mille *-*
secondo voi si può amore una persona per sempre anke se lui o lei nn ti ama?
Help! problemi che richiedono il calcolo dei limiti -.-" (93077)
Miglior risposta
Tracciate le parabole di equazione y=4x-x² che interseca l'asse delle ascisse nei punti O ed A, e la retta y=x, che incontra la parabola nei punti O e B, considera un punto P sull'arco di parabola OB e calcola l'area dei triangoli OPB e OPA. Determina quindi il limite del rapporto fra le aree dei due triangoli al tendere di P ad O.
$lim_(x->0)log(1+3x)/(x)=3$
Ho portato la x al denominatore come esponente dell'argomento del logaritmo. Ora dovrei fare una sostituzione, ma in che modo? Grazie per la vostra pazienza.
Tracciate le parabole di equazione y=4x-x² che interseca l'asse delle ascisse nei punti O ed A, e la retta y=x, che incontra la parabola nei punti O e B, considera un punto P sull'arco di parabola OB e calcola l'area dei triangoli OPB e OPA. Determina quindi il limite del rapporto fra le aree dei due triangoli al tendere di P ad O.
Salve ragazzi, x favore aiutatemi a fare i seguenti problemi:
1) Un trapezio ha due angoli apposti supplementari e uno di essi misura 65°. Calcola la misura degli angoli del trapezio e verifica che tipo di trapezio è.
2) Un trapezio ha un angolo adiacente alla base maggiore ampio 86° e al'altro inferiore a questo di 34°. Calcola la misura degli angoli del trapezio.
3) Nel trapezio dato gli angoli A^ e B^ misurano rispettivamente 68° e 28°. Sapendo che la base e minore è congruente al ...
Stavo provando che se ho due successioni $X_n\to X$ e $Y_n\to X$ in probabilità, allora risulta $X_n+Y_n\to X+Y$ in probabilità.
Per farlo passerei attraverso il fatto che da ogni sottosuccessione è possibile estrarre una sotto-sottosuccessione convergente quasi certamente.
In realtà il mio dubbio non è per niente probabilistico, ma visto l'argomento di contorno ho preferito postare qui.
Ah, voi come le indicate le sotto-sottosuccessioni?
Comunque, per la convergenza in ...
Aiuto sn x dmn... please
Miglior risposta
1. caedes atrocior omnium opinione fuit.
2. Hannibali iter per Alpes facere difficilius fuit.
3. Gergovia urbs, posita in altissimo monte ,omnes aditus difficiles habet.
4. Mons Cevenna durissimo tempore anni altissima nive iter impediebat.
5. In aedes T.Anni, hominis honestissimi necessari et amici mei , noctu Staienus arcessitus ab Oppianico venit.
6.Barysthenes inter Schytiae omnes amoenissimus , liquidissimus fuit.
7. Ex iis qui dominatum cum imperio tenuerunt, excellentissimi ...
ho bisogno di un tema di attualità !!! urgenteeeee
Devo dimostrare che se una successione di variabili aleatorie $(X_n)$ è di Cauchy in probabilità, allora esiste una sottosuccessione $(X_{n_k})$ tale che
$P\{|X_{n_{k+1}}-X_{n_k}|>2^{-k}\}\leq 2^{-k}$ per ogni $k\geq 1$.
Lo so, è praticamente un esercizio di analisi 1
Comunque, diamo la definizione di successione di Cauchy in probabilità:
Definizione La successione $(X_n)$ si dice di Cauchy in probabilità se per ogni $\epsilon>0$ e per ogni $\delta>0$ esiste ...
2. Menapii,Caleti,Viromandui Germani appellantur.
3. Post proelium bellum geritur circa Corinthum ideoque Corinthium appelantur: hic una pugna multi adversarii cadunt. Quare copiae adversariorum debilitantur.
4. Daerus,Persarum dominus,consilium advocat et dicit: Transfugae in oppidis meis regnant. Numquam tamen imperium vivus amittam. Persas certe in perpetuum aut victoriaegregia nobilitabit aut pugna.
Salve a tutti, intanto sono nuovo, quindi spero di riuscire a integrarmi bene in questa community dato che per i prossimi 3 mesi minimo dovrò studiare discreta... detto ciò:
Sto iniziando a studiare i vettori, ma sono abbastanza bianco, ho capito che il vettore v={vx,vy} e che ogni vettore si può scomporre tramite il versore quindi v=vxi+wyj ora secondo la definizione v e w sono parallele se vxwy-vywx=0
Quindi con questo esercizio v=3i+4j e w=6i+hj sono paralleli quando h=8...
Ma qui inizio a ...