Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto- Nascita di Roma alla morte di Cesare.
Miglior risposta
MI POTETE FARE UN RIASSUNTO SINTETICO MA CON LE COSE PIù importanti dalla nasciata di roma fino alla morte di GIULIO CESARE? è urgente per favoreeee!
Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
corrente filosofica e posivitista
Ciao a tutti!
Volevo sapere quali sono i metodi per interpolare i punti di uno spazio tridimensionale con un piano.
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno ragazzi!
Sono un entusiasta utente Mac e oggi, installando Octave ed altre utility, mi sono ricordato di quanto è bello sia smanettare il terminale
In passato sono stato anche uno smanettatore (Debian power ) e quindi due stupidaggini con il terminale le so fare (ls, cd, rm, mkdir, etc) ma vorrei cominciare ad affrontare più sistematicamente lo studio dei vari comandi e degli ambienti Unix/BSD/Mac/Linux.
Vorrei capirci un qualcosa in più ed essere un po' più sicuro davanti al ...
Vado in 2 liceo scientifico e ho deciso di cambiare scuola perché ho notato che non è la scuola adatta a me e vorrei andare a fare l'informatico ... qualcuno mi spiegherebbe per file e per segno come si deve fare per cambiare scuola ???
Se passo da un liceo a informatico (non scientifico indirizzo informatico ) da che classe riparto ???
Omero Illiade
Miglior risposta
La peste descritta da Omero è poetica o realistica? Perchè?
Scusate ho questa banalità che non mi viene...
L'esercizio da il voto di maturità di una classe misurato in sessantesimi
i voti sono
$V=(60,54,36,40,36,58,44,42,42,55)$
La media è banalmente quella aritmetica
$M=sum_1^10 v_i= 46,70$
a questo punto devo calcolare lo scarto quadratico medio che altro non è che la radice della varianza
$sigma=sqrt((sum_1^10 (v_i-M)^2)/10)$
ora a mw viene 8,6 e al libro viene 9,14...
non capisco dove sbaglio...Uffa
Un altro esercizietto di quelli vecchi (e quindi più facili ) dei test d'ammissione alla SNS.
Testo:
Dimostrare che, presi due numeri reali a e b, si ha sempre:
$a^4+b^4\gea^3b$
Dire quando si ha l’uguaglianza.
La mia soluzione, che apro al confronto perchè sono sicuro che c'era un modo più facile e veloce :
Sia $h = b-a$. L'espressione potrà essere riscritta come $a^4+(a+h)^4\gea^3(a+h)$.
Svolgendo le potenze si otterrà $a^4+3a^3h+6a^2h^2+ah^3+h^4\ge0$
Quindi,
$(a^2+h^2)^2 +ah(3a^2+h^2) +4a^2h^2 \ge 0$
Essendo una somma di ...
Alle volte rimpiango il rigore dei corsi di analisi e geometria in cui si definiva tutto...
Vi chiedo di avere pazienza il testo che uso non definisce delle cose e poi le usa i che genera nella maggior parte dei casi delle delle situazioni di insolita insicurezza...
Riporto l'intero periodo in cui certi termini mi sono avulsi...
siamo nel conteso di ACP alias analisi delle componenti principali.
"Se il numero di CP è uguale al numero delle variabili originari si riproduce in DATASET INIZIALE. ...
Esercizio di francese................help D:
Miglior risposta
LIsez la recette de la pate a crepes et transformez-la en mettant les infinitifs a l'imperatif.( deuxieme personne du singulier.)
PATE A CCREPES
-mettre dans un saladier 250g de farine et une pincee de sel.
- Casser 3 ouefs et le poser sur la farine.
-Y ajouter 1\2 litre de lait et 50g de beurre.
-Fouetter doucement.
-Faire reposer pendant 30 minutes.
-Detendre avec un peu d'eau si necessaire.
salve,
come faccio a determinare il dominio di convergenza della serie
$\sum_{n=1}^oo 3^nsin(x/7^n)$
qual è una strategia abbastanza generale per procedere nella determinazione dell'insieme di convergenza? con le serie di potenze belle e pronte calcolo il raggio di convergenza, ma in tal caso invece?
a mio avviso tale serie non può convergere, in quanto divergerà sempre poichè il seno è comunque una funzione limitata... però volevo una stategia da seguire
Dunque, io ho questo limite:
il log è in base 2, per x che tende a zero
$lim log (1 + x ) / 3^{x}-1 $
Io l'ho fatto diventare $lim t / 3^{2^{t} + 1 } -1 $ per t che tende a zero
ho posto $t=log(1 + x )$, quindi $2^{t}= 1 + x$ e $x =2^{t} -1$
Log sempre in base due
Ora non so più andare avanti, come faccio a ricacciarmi il limite notevole?
Scusate la pessima scrittura in linguaggio matematico, prometto di migliorare, se nn vi è chiaro qualcosa chiedete, ma penso di aver scritto tutto.
Traccia :
Svolgimento :
le tre molle possono essere viste come un unica molla di costante $K=(2k*k_1)/(k_1+2k)$
ipotizzo un inclinazione dell'asta verso destra di un angolo $\theta$ e posso quindi scrivere :
$m_1*ddot x_1*2L+K x_1*2L+m_2*ddot x_2*L+\sigma dot x_2*L+m_1*g*x_1+m_2*g*x_2=F_0*cos(\omega t )$
per piccoli spostamenti posso ricavare le relazioni : $x_1=2L\theta$ e $x_2=L\theta$
da cui sostituendo e riordinando ottego :
$ddot \theta (m_1*4L^2+m_2*L^2) + \sigma*L*dot \theta+ \theta(K4L^2+m_1*g2L+m_2*gL)=F_0 cos(\omega t)$
è corretto sino a qui ?
ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento sul come comportarmi in questo esercizio!!!
mi chiede di derteminare il rapporto M/K (che sarebbe una distanza tra due punti) affinche la distanza tra due punti che sono gli stessi sia 4R.
nuovamente grazie a tutti anticipatamente!!!
Ciao a tutti, vorrei dimostrare che la seguente affermazione è falsa (è vera se si sostituisce \(\exists R_n\) con \(\forall R_n\)):
Se \(f\in L^1_{loc} (\mathbb{R}^N)\) ed esiste una successione \( R_n \rightarrow \infty\: \quad \int_{R_n\leq |x|\leq R_{n+1}} |f|d\mu \rightarrow 0,\quad n \rightarrow\infty\quad \Rightarrow f\in L^1(\mathbb{R}^N)\).
Mi aiutate a trovare un controesempio per dimostrarlo?
Io avevo pensato di usare \(f_n(x)=1/n\) e porre \( ...
Ho questo limite da svolgere: \(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \)
l'ho svolto nel modo seguente, ma vorrei sapere se è corretto.grazie
\(\displaystyle \int_{1}^{+\infty} \frac{1-2logx}{x^2} dx = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} -\frac{2logx}{x^2}dx = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace\int_{1}^{b} \frac{1}{x^2} dx -2 \int_{1}^{b} \frac{logx}{x^2}dx\right\rbrace} = \)
\(\displaystyle \lim_{b\to+\infty}{\left\lbrace ...
Ciao, amici! Su Sernesi, Geometria I (p. 252), trovo che, in uno spazio euclideo $\mathbf{E}$ di dimensione 3 e riferimento ortonormale \(O\mathbf{i j k}\), se $r$ è una retta di direzione \(\mathbf{a}(l,m,n)\) e passante per il punto \(Q=Q(a,b,c)\)*, $p$ è un piano passante per \(P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)\) e perpendicolare a $r$, e \(N=r\cap p\) è l'intersezione tra retta e piano, la distanza del punto $P_0$ del piano ...
Salve ragazzi,
sto studiando una costruzione della funzione esponenziale che parte dal considerare la funzione $f:RR^+\to RR^+$ definita ponendo $f(x):=1/x$ per ogni $x>0$. Si considera dunque l'unica primitiva $F:RR^+\to I: =F(RR^+)$ (che verrà in seguito ridenominata $\ln$) di $f$ che passa per il punto $(1,0)$, se ne studiano le proprietà, e dopo aver dedotto, tra l'altro, che $F$ è bigettiva, si passa a studiare la funzione ...
Nello studio delle identita' goniometriche, non mi e' chiaro quando mi dice che se ho:
$ sen^2 alpha + cos^2 alpha =1 $ e $ tg alpha = (sen alpha)/(cos alpha) $
si ha la condizione che $ alpha != 90^o + k180^o $
Quanto vale $ k $
ragazzi avete un suggerimento per lo studio degli asintoti di questa funzione
$f(x)= ln|x^2-x| -1/x$
a più e meno infinito diverge ma per gli asintoti verticali e obliqui non riesco a venirne fuori
grazie mille