Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria biomedica e vorrei aiuto riguardo ad un integrale di superficie che mi è stato assegnato: ho un cono di equazione x^2=y^2+z^2, che interseca il cilindro di centro origine e raggio 1, x^2+y^2=1, con le limitazioni z>0, 0
Un corpo di massa 9,0kg sottoposto alla forza di gravità effettua una traiettoria descritta dalla funzione$ y=-6.0x^2+17.0x+39,0 $ dove le coordinate del corpo sono espresse in metri. Calcolare il modulo della velocità iniziale (quando x=0).
Si può ricavare dal coefficiente della x la tang dell'angolo formato dalla velocità iniziale con l'asse delle x e poi dall'ordinata della parabola il valore della velocità iniziale...
...fissavo una calcolatrice normalissima di quelle cinesi che possiedono solo le 4 operazioni standard (+ * - /) la radice quadrata, la funzione percentuale e il famoso (e inutile) tastino M+.
Mi chiedevo, quali sono tutte le operazioni di natura scientifica che è possibile realizzare su un baracchino del genere appunto in assenza di una SERIA calcolatrice scientifica.
Subito mi salta in mente quindi la famosa domanda da un milione di dollari:
E' possibile calcolare ad esempio le funzioni ...
mi potreste spiegare come fare la dimostrazione di questo enunciato :
se n è pari allora n al quadrato e divisibile per 4
grazie
HELP! VI PREGO AIUTATEMIII
Miglior risposta
Mi aiutereste a fare questo problema di geometria analitica? non so neanche da dove cominciare! per favore se mi sapete spiegare anche il procedimento...
1-Tra tutti i triangoli ABC di base AB con A(2;0), B(0;2) e area 16 considerare quelli per i quali il terzo vertice C appartiene alla retta y=2x. Determinare le coordinate di C.
2-Determinare i punti P del piano equidistanti da A(1;2) e B(3;4) e tali che l'area del triangolo APB sia uguale a 8. Congiunti tali punti con A e B, calcolare ...
Salve a tutti!
In un pezzo del mio codice ho bisogno di cercare un numero random tra 2 ed n e ho bisogno di lavorare con dei numeri molto grandi (perché devo calcolare una potenza modulare). Il codice è il seguente:
long long int n, n_step, a, i;
srand(time(NULL));
for(i=1;i<n_step;){
a = rand() % (n-2) + 2;
}
Quando chiedo di stampare i valori di a ad ogni ciclo, a risulta sempre 0. Non succede se uso solo int. Perché? Come posso risovere questo ...
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che frequenta fisica a Ferrara?
Sono diplomato in informatica,attualmente lavoro a Ferrara ma vorrei tornare a studiare e sto valutando l'impresa. Fisica e/o matematica mi appassionano più dell'informatica e ho bisogno di parlare con qualcuno della materia per sapere quanto è folle questo mio desiderio
Ciao e grazie.
Sia $F:\RR^2\to\RR$ di classe $C^2$ e tale che $(\partial^2 F)/(\partial x \partial y) >= 0$.
Fissiamo $y_0<y_1$ e consideriamo il rapporto incrementale rispetto ad $y$ tra questi due punti, come funzione di $x$:
$x\mapsto R(x) := (F(x,y_1)-F(x,y_0))/(y_1-y_0) .$
E' vero che la funzione $R$ è crescente? Come posso dimostrarlo?
Nota: spiego da dove nasce la mia domanda. Se consideriamo $f:\RR\to\RR$ di classe $C^2$ le condizioni seguenti sono equivalenti
i) ...
Ciao a tutti, ho un dubbio su questa equazione complessa. Mi dite per favore dov'è che sto sbagliando? Grazie in anticipo!
Stabilire quale dei seguenti complessi è soluzione dell'equazione $z^5-4+4i=0$
A) $-1+i$
B) $-1-i$
C)$\sqrt{3}+1$
Ho provato a svolgere così l'esercizio
$z^5=4-4i$
ora $4-4i\to 4(1-i)\to 4e^(i0)\cdot \sqrt{2}\exp(i(-\pi/4))=4\sqrt{2}\exp(i(-\pi/4))$
per cui devo calcolare le radici quinte faccio $(4\sqrt{2})^5 \exp(i((-\pi/4+2k\pi)/(5)))$ con $k=0,1,2,3,4$
solo che quando vado a calcolare i valori di ...
che sport fate o che vi piacerebbe fare ?
Qualè il vostro sport preferito??!!Sono curiosa!!!
Devo fare il commento di questo articolo dell'Unità!
http://www.unita.it/italia/si-impicca-per-omfobia-br-aveva-15-anni-oggi-corteo-1.467593
Grazie :D
Salve a tutti, sto avendo alcuni problemi con questo integrale triplo, vi prego di illuminarmi sulla sua risoluzione.
Scrivi l'equazione della parabola, con l'asse parallelo all'asse y, passando per il punto P(1/2;-5/4) e tangente alla retta di equazioni y=4x-4 nel punto di ascissa 1.
Ciao ragazzi sono nuovo, ho un grosso problema con l'algebra lineare, sapreste aiutarmi a risolvere questo esempio? non sò dove mettere le mani, da quanto sò c'è bisogno di trovare il ker.. La teoria la sò! è la pratica il mio problema
Esercizio complementi di luogo!!!!
Miglior risposta
Traduci esprimendo i complementi di luogo opportuni
Venio:
- dall'accampamento
- dall'Africa
- giù dal tetto
- da Genova
- dal circo
- da là
- da Argo
- da Milano
Contendo:
- in Italia
- al pozzo
- verso la Gallia
- A Siracusa
- nell'orto
- a Pisa
- lì
- a Veio
Sum:
- a Pisa
- presso il maestro
- a Brindisi
- qui
- nella bottega
- sul carro
- a scuola
- ad Atene
Transeo:
- per la via appia
- per Milano
- dalla porta
- per Messina
- per il bosco
- ...
ciao a tutti!!guardate per favore la dimostrazione della forma debole del nullstellensatz riportata in questo file a pagina 2
http://www.matapp.unimib.it/~ghigi/dida ... ensatz.pdf
non ho capito due cose:
1)perchè è sufficiente provare che $Z(m)!=0$ ???
2)quando ho dimostrato che , per definizione di massimale $(x_1-a_1,............x_n-a_n)=m$ non ho capito come si conclude....perchè $Z(m)$ è diverso dal vuoto??
Ciao! Srivendo in latex volevo modificare i margini laterali del documento. Cercando in rete ho trovato il pacchetto LayAureo, ma aggiungedolo ho il seguente errore che non capisco da dove venga:
! No room for a new \dimen .
\ch@ck ...\else \errmessage {No room for a new #3}
\fi
l.57 \newdimen\Gm@layouthoffset
Per completezza aggiungo il mio preambolo:
\documentclass[a4paper, 12pt, openright, ...
Buongiorno! Mi potete dire come si decidono i problemi seguenti in statistica? Ne ho tanto bisogno!
1. Il tasso di consumo di rame per un prodotto A - 4 kg. Infatti, il seguente brigata risultati flusso:
Brigata. Manufatti, totale speso in rame, kg
Prima - 40 142
Seconda 50 ...
Buonasera,
avrei bisogno di un libro per studiare i seguenti argomenti: (che ritroverò come prerequisiti indispensabili per alcuni esami della laurea magistrale in ingegneria elettronica)
- basi di elettromagnetismo applicato
- basi di onde elettromagnetiche
- basi di ottica
Questi argomenti li ho studiati troppo tempo fa e devo "rispolverarli".
Grazie.