Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chimica problema
Miglior risposta
Si abbia un campione di h2 del volume di 6.01l, un altro di n2 di 1.0 l e un altro di co2 del volume di 2.0 l. Questi gas sono tutti alla pressione di 1,60 atm ed alla temperatura di 27°c e vengono tasferiti in un recipiente di 10.0 l alla stessa temperatura.
a)Calcolare le pressioni parziali e la pressione totale del nuovo recipiente
b) se si suppone che la seguente reazione avvenga in modo completo:
N2+3H2--> 2NH3
calcolare le pressioni parziali di tutti i gas presenti dopo la reazione ...
Storico Sisenna traduzione da correggere
Miglior risposta
traduzione storico Sisenna
:hi
Salve vorrei un aiuto!
Ho trovato questo passo di un frammento dello storico che nel descrivere una città scrive:
PROPTER MARE PARVIS MOENIBUS INTER DUAS FLUVIAS INFRA VESUVIUM
questa è la traduzione che ho fatto:
... vicino il mare piccolo le pareti tra due fiumi sotto il Vesuvio ...
....ma così non significa niente!
:mannagg
:scratch
Grazie!
Ciao a tutti... Ho un problema da risolvere e non ho la più pallida idea di come si faccia:
ho $G=L{(1,0,0),(1,0,1)}$ e $H=L((0,1,1))$ voglio calcolare la proiezione su G lungo la direzione di H.
Questo è il comando, quindi immagino che voglio la matrice che mi faccia questa cosa, e quindi la trasformazione lineare.
Come faccio?
24x+4x(3x-2)+1=0 come devo risolvere l'equazionee??
Ho letto in un post di Gugo che la matematica può essere considerata "scienza dei pattern".
E' una cosa che avevo letto anche qui:
http://www.er.uqam.ca/nobel/r21245/mat7 ... m_1991.pdf
Che cosa significa? Mi incuriosisce, mi piacerebbe capirlo...
Buongiorno!
Vi chiedo consiglio per la risoluzione di un limite (\(\displaystyle n \rightarrow \infty \)) contenente: un esponenziale, un logaritmo e un parametro \(\displaystyle \alpha ^n \)
Problemi:
1)la forma indeterminata \(\displaystyle +\infty - \infty \) come primo risultato
2)la forma indeterminata \(\displaystyle 1^{+\infty} \) nel caso in cui \(\displaystyle \alpha=1 \)
La 2) la risolvo riconducendomi al limite notevole:
\(\displaystyle \lim _{n \rightarrow \pm \infty} \left( 1+ ...
altro problema
calcola la misura del raggio della ciirconferenza circoscritta a un rettangolo che ha il perimetrodi 102 cm ed una dimenzione che è i 5/12 dell'altra
Un corpo di massa 5,0 Kg si trova in un punto, che scegliamo come origine del sistema di riferimento, con velocità 10,0 m/s. Se è sottoposto all'azione di una forza $ F(x)= 5.0x^3+10.0x$ dove le posizioni x sono misurate in metri e la forza in Newton. Che velocità raggiunge il corpo dopo 2.0 metri ? Dividendo F(x) per 5,0, si ottiene l'accelerazione, integrando otteniamo e ponendo x=2 (con le condizioni iniziali ), otteniamo la velocità ?
[xdom="gio73"]Perchè nella stanza di analisi e non in ...
Aiuto è urgentissimoo
Miglior risposta
mi serve che voi sappiate risolvere questo problema:
disenga una crconferenza con il raggio di 17 mm e una sua corda che disti dal centro 8 mm . calcola poi, applicando il teorema di Pitagora , quanto deve misurare la corda e verifica se il disegno è effettuato corretto...
è urgente
Frasi di latino da tradurre D:
Miglior risposta
Allora mi servirebbero le traduzioni di questi frasi, non ci capisco nulla:
1- saepe verum non videmus
2- iucunda pueros laetant
3- Honesta Octavio placebant
4- multi viri malo pervertuntur
5- Bonum cunctus laetabit
6- Saeva semper recusamus et recusabimus
7- vera probi viri amant
8- Mala cuncti timebamus
DEVO COMMENTARE IN 3 MODI DIVERSI QUESTA FRASE IN INGLESE , DEVONO ESSERE AL MASSIMO 150 PAROLE.E' tratta dalla letture '' choose a friend' di Chaim Potok.
-A person should acquire a teacher and choose a friend.
Riassunto Capitolo 1/2 Libro: Io e te di Nicola Ammaniti
Aggiunto 9 minuti più tardi:
Riassunto Capitolo 3/4/5 Libro: Io e te
MOLTO URGENTI
Ho bisogno di voii. aiutooo
Miglior risposta
mi servirebbe il commento sulla congiura di catilina(passo 5 , il titolo è "IL PROTAGONISTA")..RAGà un commento dettagliato , approfndito riguardante anche lo stile, la morfologia, come mai ha scritto ciò e via di seguito .. Grazie
Versione Cartagine minacciata dai mercenari
Miglior risposta
CARTAGINE MINACCIATA DAI MERCENARI
POST BELLUM PUNICUM PRIMUM,CARTHAGO PROPE RUINAM EXITIUMQUE FUIT.
OB DIUTURNITATEM EXTERNI BELLI,INTESTINUM BELLUM TAM ACRE EXARSIT,UT NUMQUAM IN PARI PERICULO FUERIT CARTHAGO,NISI CUM DELETA EST.
MERCENARII MILITES,CONSCRIPTI,CUM BELLUM CONTRA ROMANOS EXARDEBAT TOTAM AFRICAM AD DEFECTIONEM IMPULERUNT ATQUE OPPUGNARETUR,CARTHAGINIENSES TERRITI A ROMANIS AUXILIA PETIVERUNT.
SED POSTREMO,CUM IAM PROPE AD DESPERATIONEM PERVENISSET,HAMILCAREM IMPERATOREM ...
Ciao a tutti, sapreste dirmi solitamente le domande del prof Tigano durante l'esame e come si comporta?
SCUSATE URGENTE
Miglior risposta
GEOMETRI PROBLEMI PRISMA
CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE DI UN PRISMA REGOLARE QUADRANGOLARE AVENTE LO SPIGOLO DI BASE LUNGO 11 CM E IL VOLUME DI 3025 CM CUBICI.
(RIS. 1100 CMQ)
UN TRIANGOLO RETTANGOLO, AENTE I CATETI UNO 4/3 DELL'ALTRO E L'AREA DI 294 CM QUADRATI, è LA BASE DI UN PRISMA RETTO. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA SUA ALTEZZA è CONGRUENTE AI 6/5 DELL'IPOTENUSA DEL TRIANGOLO RETTANGOLO.
(RIS. 4116 CMQ - 12348 CM CUBICI)
Salve a tutti, ho trovato ben poche cose sul forum a riguardo, qualcuno puo spiegarmi meglio cosa è?
A quanto ho capito è un nuovo approccio alla matematica, completamente riscritta, introducendo notazioni e concetti nuovi che prvilgiano l'intuito anzichè il ragionamento stesso... HO sentito che per quanto sia un metodo rivoluzionario, molte delle sue teorie sono alla base di tante dimostrazioni attualissime..!
Aiuto urgente
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie
Aiuto urgente (93229)
Miglior risposta
Come posso stabilire se la retta di equazione "kx-2ky+1=0" individua un fascio proprio o improprio? Grazie