Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gi81
E' di ieri la notizia che ci sarà un riordino delle province: passeranno da 85 a 51 (cfr. qui), relativamente alle sole regioni a statuto ordinario (per le altre cinque a statuto speciale, cioè Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige e Valle D'Aosta il governo si è riservato ancora 6 mesi di tempo per decidere). Questo fa ovviamente tornare alla mente una domanda che torna ciclicamente: a cosa servono le province? Ricordo che leggendo il libro "La Casta" di ...
4
1 nov 2012, 10:59

asp
salve, potreste farmi questa versione di greco ! è urgente devo farne 4 ! grazie in anticipo !
1
asp
10 dic 2012, 15:38

Bad90
Questi sono gli ultimi dubbi sui radicali, ormai ho quasi finito di farli come si deve. Arriviamo al dunque, mi trovo nel semplificare il denominatore di questi radicali: $ sqrt(2)*sqrt(5)/sqrt(2)-sqrt(12)/sqrt(5)*sqrt(5) $ Arriverò alla seguente semplificazione: $ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $ Arrivati a questo passaggio , comincio ad essere confuso, non comprendo il perchè del risultato (che ovviamente è giusto): $ 1/2sqrt(10)-2/5sqrt(15) $ Insomma, quando mi trovo a questo punto, $ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $ Non capisco perchè devo ...
41
23 ott 2011, 17:30

futuroingegnere92
Ragazzi avete presente la giostra del calcio in c**o? Vi allego un video per tenerla presente: http://www.youtube.com/watch?v=EtrtYtZ0Gl8 Ho cercato di scrivere le equazioni, per analizzare il moto e vorrei sapere se tutto quadra: Allora supponendo che i seggiolini durante il moto percorrano una circonferenza approssimativamente e scrivendo il secondo principio della dinamica per un seggiolino, orientando un asse(l'asse $ y $ ) diretta in maniera uguale alla tensione della corda del seggiolino, e l'asse ...

michael891
salve a tutti. Ho il seguente problema: trovare per quali valori del parametro $\alpha$ l'integrale converge: $\int_{-1}^{+oo} (x+1)^(alpha) e^-x dx$ Ho provato a svilupparlo per parti e a porre la condizione sul parametro. Alla fine ottengo $\alpha>0$ mentre invece nelle soluzioni proposte viene detto $\alpha> -1$. dove sbaglio? grazie mille
4
10 dic 2012, 15:40

giocind_88
Salve a tutti.Chiedo scusa,qualcuno potrebbe spiegarmi perchè in $n^3-n=n(n^2-1)=n(n-1)(n+1)$ ossia nel prodotto di tre numeri consecutivi,uno dei fattori è un multiplo di 3? Con i numeri molto facilmente riesco a convincermi di ciò, ma se dovessi dare una "dimostrazione",mi troverei in difficoltà...Vi ringrazio in anticipo!
22
7 dic 2012, 22:33

Nana3
ho questo limitelimite per x che tende a infinito di arctgx-pigreco/2 fratto x-senx che sostituisco? grazie
1
10 dic 2012, 22:31

miriam161089
Vi posto questo esercizio Un blocco di massa 5,00 kg è trascinato su un piano orizzontale privo di attrito da una corda che esercita una forza F di modulo 12,0 N con un angolo $theta$ di 25,0° rispetto al piano orizzontale. (a) Qual è il modulo dell' accelerazione del blocco? (b) L' intensità della forza F viene lentamente aumentata. Quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato (completamente) dal suolo? (c) Quale sarà il modulo dell' accelerazione del blocco in ...

bobbypiùpesce
Cortesemente, potete controllare la risoluzione. Grazie. Dimostrare per induzione che, per ogni $n >= 1$, il numero $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$. Passo base: $n=1$ $rArr$ OK Passo Induttivo: se $3^(2n) − 1$ è un multiplo di $2^(n+2)$ $rArr$ $3^(2(n+1))$ è un multiplo di $2^(n+3)$ $3^(2(n+1))-1$ = $(3^(n+1) -1)(3^(n+1)+1)$ allora è un multiplo di $2^((n+2)+1)$, avendo ...

marty1998ciao
1)L'elio è un gas che bolle alla temperatura di 4,22 K. A quanti gradi centigradi corrisponde questa temperatura? 2)Alla temperatura di 20°C un blocco di ferro occupa un volume di 800 cm3 (alla terza) Quale temperatura deve raggiungere per occupare un volume di 820 cm3 ? Grazie a chi mi risponderààà!!!!! :P
10
9 dic 2012, 19:03

SHILA77
help:su un rettilineo un gambero avanza nelle ore diurne di 40cm e di notte arretra di 25 cm. Dopo quanti giorni percorrerà un km. grazie........
6
8 dic 2012, 16:02

5mrkv
\begin{split} \langle A^{\dagger}\varphi_{m},\varphi_{n} \rangle &=\langle \varphi_{m},A\varphi_{n} \rangle \\ &=\langle \varphi_{m},(2(n+1))^{-1}\varphi_{n+1} \rangle \\ &=\langle (2(n+1))^{-1} \varphi_{m},\varphi_{n+1} \rangle \\ &=(2(n+1))^{-1}\delta_{m,n+1} \\ &=(2n)^{-1}\delta_{m-1,n} \\ &=\langle (2n)^{-1} \varphi_{m-1},\varphi_{n}\rangle \end{split} Dove ho usato l'ortonormalità dei vettori e dove conosco già l'azione di \(A\) su uno di questi. Sempre che i passaggi siano corretti, ...
2
9 dic 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Non ho ancora sufficiente dimestichezza con le equazioni del secondo ordine, quindi non ho ancora svolto questo problema. Sia \(\displaystyle \varphi \in \mathcal{C}^2(0,\infty) \) con \(\displaystyle \varphi \ge 0 \) una soluzione dell'equazione \[\displaystyle \varphi''(r)+\frac{n-1}{r} \varphi'(r)=-n(n-2)\varphi(r)^{\frac{n+2}{n-2}} \qquad \text{con} \qquad r>0 \qquad [1] \] e sia \(\displaystyle \psi \in \mathcal{C}^2 (\mathbb{R}) \) la funzione definita da \[\displaystyle ...
4
9 dic 2012, 21:23

niko98rm
la basi per un buon testo di italiano
1
10 dic 2012, 21:08

sarettinettinetta
è urgente!!! Miglior risposta
xfavore sn di seconda media e mi servirebbero 10 frasi sul past continuos
2
10 dic 2012, 19:58

login2
Questo è il primo esercizio di geometria analitica in cui mi cimento..vorrei un vostro parere sulla risoluzione che ho pensato , premetto che il post è lungo ma non sono domande è lo svolgimento dell'esercizio.. Fissato nello spazio un riferimento cartesiano abbiamo due rette $r$ ed $s$ definite $r=\{(x-y+2z+2=0),(x-2y-2z=0):}$ $s=\{(x=t),(y=t),(z=t):}$ a) Si determini il punto $P$ di $s$ se $t=2$ Il punto cercato è $P(2,2,2)$ b)Si ...
5
9 dic 2012, 10:57

pinolatino96
Oggi ho studiato gli elettroliti deboli e il prof ci ha detto che il grado di dissociazione α era il rapporto tra moli dissociate e moli insolubili...Fin qui ok, poi ha scritto che quando si considera una mole, se α=1, il numero di particelle è ν, se α
6
10 dic 2012, 16:05

hamlah
SCRIVERE 5 MISCUGLI OMOGENEI COSTITUITO DA LIQUIDO-LIQUIDO (NO ALCOOL)
2
8 dic 2012, 10:43

Annapirrosi
Crassus ad castra in loco edito (participio perf. acc neutro plurare di pono) pervenit Multi Historici de bellis a Romanis (part perf ablativo neutro plurale di gero) tractant Persae captivum in equum (part perf acc maskile sing di impono) Alexandro tradunt Queste frasi sono da tradurre e coniugare il verbo e per oggi ho finito ;**** grazie :)
1
10 dic 2012, 20:00

gianpierovignola
e' da un po di giorni che mi sono appassionato ai numeri primi; ho notato una cosa molto interessante; secondo me è possibile affermare che: DATO UN NUMERO INTERO (K) CALCOLARCI LA META' (M). SE K NON E' UN MULTIPLO DI TUTTI I NUMERI PRIMI (N) CHE RISPETTANO LA REGOLA 1