Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzo.delconte
propongo un po di serie di cui bisogna trovarne il carattere, premettendo che sto brancolando nel buio piu totale arcsin(1/n^1/2) sin 1/n^2 ln(1+1/n) ln(n^2+1/n^2) 1/nlnlnlnn 1-cospi/n mi scusa se si riveleranno banale ma è da appena due settimane che sto studiando le serie ringrazio in anticipo le anime pie che mi aiuteranno

mirk95
Aiuto traduzione??!! Miglior risposta
Ciao a tutti... Mi potreste tradurre questo testo in inglese? Eccolo: Io penso che gli esami siano il modo migliore per valutare il livello raggiunto da ogni studente, anche se bisogna tenere presente il lavoro che il ragazzo ha fatto durante l'anno. Infatti vi sono alcuni studenti che durante gli esami sono agitati, impacciati e non riescono ad esprimere quello che, in realtà, sanno benissimo. Nonostante durante l'intero anno scolastico sono sempre stati studenti-modello, attenti e ...
1
10 dic 2012, 09:06

simone987
Chi mi sa dire la portata e la sensibilità della bilancia analitica e di quella tecnica ???
2
9 dic 2012, 16:49

drpaolo85
Ricerca Scientifica senza Dottorato? Scusate la domanda stupida ma è una curiosità che mi vorrei levare. Si può fare Ricerca Scientifica senza un dottorato in Ricerca per esempio per un laureato in Farmacia LM ? Poi vorrei sapere se il fatto che nella mia Facoltà di Farmacia è prevista solo una tesi compilativa può creare problemi per accedere a Dottorati di Ricerca o comunque svolgere attività di ricerca? Grazie
1
8 dic 2012, 17:26

claudiaroma93
Ciao a tutti stavo studiando le derivate .. sul mio libro di matematica ci sono un complesso di lettere che a prima vista a vederle sembra qualcosa di incomprensibile, infatti non ho capito molto...ecco vi riporto la pag del mio libro.. Quello che chiedo è se qualcuno mi aiuta a capire le derivate facendomi degli esempi..ps : mi servono per lo studio di una funzione.. in particolare non ho capito cosa significa Ax http://i46.tinypic.com/r0cyl2.jpg

Wintel
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema con questo esercizietto. In una predefinita terna cartesiana ortogonale, di versori $\hat i, \hat j, \hat k$, un punto materiale si muove con velocità $\vec v=3c_1t^3 \hat i + 5c_2t \hatj$, dove $c_1=500 m/s^4$ e $c_2=0,2 m/s^2$. Trovare il raggio di curvatura della traiettoria nella posizione in cui si trova il punto materiale all'istante $t_1=1 s$. Ora sapendo che derivando una volta rispetto al tempo l'espressione della velocità $\vec v=3c_1t^3 \hat i + 5c_2t \hatj$ ottengo ...

ourkid1
Salve a tutti, mi servirebbe capire come creare uno script per leggere tutte le immagini in una cartella. ad esempio Lena1.bmp; Lena2.bmp; Lena3.bmp e Lena1_blended.bmp; Lena2_blended.bmp; Lena3_blended.bmp per poi calcolarci delle metriche di qualità nello script che ho scritto io for i = 1:3 img1 = imread(strcat('Lena',int2str(i),'.bmp')); img2 = imread(strcat('Lena',int2str(i),'_blended','.bmp')); psnr = psnr(img1,img2) end mi sembra che legga tutte le immagini ma mi considera la ...
1
9 dic 2012, 18:38

toto46
funzioni matematiche pari e dispari spiegazzione dei pasaggi
1
10 dic 2012, 09:21

stefanyastefy
tra i vari esercizi che sto eseguendo ci sono alcuni sul calcolo del dominio di cui non sono molto convinta, mi farebbe piacere che qualcuno li correggesse, grazie mille! a) calcolare il dominio di: \(\displaystyle \frac{ arctg(log_2(x)+1)}{arcsin(x) }\) \(\displaystyle -1\leq x \leq 1 \) \(\displaystyle arcsin(x)\neq 0 \;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\ x\neq 0 \) \(\displaystyle x>0 \) per cui \(\displaystyle D=]0,+\infty) \) è giusto? b) calcolare il ...

vincenzo.delconte
Salve a tutti, propongo un esercizio che non riesco a risolvere determinare per quali valori di c la serie (-1)^n\(1-c)^n è convergente

bug54
Salve, chiedo soccorso per la determinazione dell'ordine di infinitesimo della funzione (x^4 - x)^1/2 per x che va a zero - rispetto all'infinitesimo principale x, a me sembra che faccia 1/2 perchè x^4 si può trascurare, ma come fare analiticamente?
6
6 dic 2012, 16:52

irenecantini
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di una mano, sto facendo l'ultimo anno alla scuola alberghiera nell abito turistico e come inizio di tesina avevo pensato a Freud e mi piacerre collegarlo con comunicazione e altre materie... voi avete qualche idea??
3
9 dic 2012, 12:45

Plepp
Salve ragazzi, sto provando a dimostrare questa Proposizione (ché la dimostrazione non sono riuscito a copiarla a lezione ): Proposizione. Siano $f,g: X\subseteq RR\to RR$ infinitesime in $x_0\in\text{Dr}(X)$ e siano $\alpha,\beta>0$ numeri reali. Supponiamo che $f\sim |g|^\alpha$ e $f\sim |g|^\beta$ per $x\to x_0$. Allora $\alpha=\beta$. Ok. Per ipotesi si ha \[\lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|g(x)|^\alpha}=l\in \mathbb{R}^\ast\qquad \lim_{x\to x_0}\dfrac{f(x)}{|g(x)|^\beta}=m\in ...
2
10 dic 2012, 02:43

Robbin Hud
Salve a tutti, vi pongo il seguente problema (purtroppo ho dato analisi 4 anni fa, quindi la ricordo vagamente) Date due funzioni: una funzione "originale" e la sua funzione inversa Obiettivo: imporre la continuità di entrambe senza però porre condizioni sull'inversa Tento di spiegare meglio. Entrambe devono essere continue, ma posso porre condizioni solo sulla funzione "orginale". Il prof ci ha detto che ciò si fa imponendo la sua continuità e la continuità delle sue derivate prime. ...

vrijheid
Potreste mostrarmi i passaggi per risolvere questa espressione? 1) lgm+1/3(lga + ½(lgm-3(lga * 2lgm))) Ho provsto a risolverla e arrivo ad ottenere: m + a^1/3 + m^1/6 -a^½ * m Però mi sa che è sbagliato... -Per questa espressione 5,5= 2/3 log [(10^13)/E0] --> E0 = 10^-5,25. Come posso svolgere i passaggi per ricavare E0?
1
8 dic 2012, 10:51

Mr.Mazzarr
Ragazzi sto ristudiando gli appunti della mia prof ma ho un problema con la comprensione dell'ultima parte della dimostrazione del Teorema di regolarità delle successioni monotone. Allora: Ipotesi $(a_{n})_{n} in N$ è una successione monotona crescente e limitata superiormente $e'' = sup a_{n}$ Tesi $lim_(n->+oo) a_{n} = e''$ Procedimento $lim_(n->+oo) a_{n} = e'' ->$ $AA epsilon > 0, EE vartheta in N : AAn >= vartheta , e'' - epsilon < a_{n} < e'' + epsilon$ $e'' = sup a_{n}$ $a_{n} <= e'' , n in N$ $AA epsilon > 0, EE vartheta in N : a_{vartheta} > e'' - epsilon$ Fino a qui è tutto chiaro, ma non ho capito che procedimento logico ...

thedarkhero
Sia $G$ un gruppo di ordine $(p_1)^(r_1)*(p_2)^(r_2)*...*(p_t)^(r_t)$ con $p_i$ primo per $1<=i<=t$, $p_i!=p_j$ se $i!=j$ e $r_i>0$ per $1<=i<=t$. Voglio mostrare che esistono $G_1,G_2,...,G_t$ sottogruppi di G di ordine rispettivamente $(p_1)^(r_1),(p_2)^(r_2),...,(p_t)^(r_t)$. Posso definire il sottoinsieme $G_i={x\inG|"ordine"(x)=(p_i)^k,EEk\inNN_0}$. Si tratta di un sottogruppo perchè contiene l'elemento neutro, il prodotto di ogni coppia di elementi contenuti in $G_i$ e l'inverso ...

7 hockey
in un rombo la differenza delle diagonali misura 48,8 cm e una è i 9/5 dell'altra. calcolane l'area....
2
9 dic 2012, 11:48

Elena.251997
Ero mandato Sarete stati mandati Sarà stato preparato Era preparato Saremo spaventati Foste legati Erano stati legati
1
9 dic 2012, 22:06

sara sary
TESTO ARGOMENTATIVO SU UN DESIDERIO PER IL MONDO DI OGGI E PER IL FUTURO
1
9 dic 2012, 19:31