Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SHILA77
help:su un rettilineo un gambero avanza nelle ore diurne di 40cm e di notte arretra di 25 cm. Dopo quanti giorni percorrerà un km. grazie........
6
8 dic 2012, 16:02

5mrkv
\begin{split} \langle A^{\dagger}\varphi_{m},\varphi_{n} \rangle &=\langle \varphi_{m},A\varphi_{n} \rangle \\ &=\langle \varphi_{m},(2(n+1))^{-1}\varphi_{n+1} \rangle \\ &=\langle (2(n+1))^{-1} \varphi_{m},\varphi_{n+1} \rangle \\ &=(2(n+1))^{-1}\delta_{m,n+1} \\ &=(2n)^{-1}\delta_{m-1,n} \\ &=\langle (2n)^{-1} \varphi_{m-1},\varphi_{n}\rangle \end{split} Dove ho usato l'ortonormalità dei vettori e dove conosco già l'azione di \(A\) su uno di questi. Sempre che i passaggi siano corretti, ...
2
9 dic 2012, 19:38

Sk_Anonymous
Non ho ancora sufficiente dimestichezza con le equazioni del secondo ordine, quindi non ho ancora svolto questo problema. Sia \(\displaystyle \varphi \in \mathcal{C}^2(0,\infty) \) con \(\displaystyle \varphi \ge 0 \) una soluzione dell'equazione \[\displaystyle \varphi''(r)+\frac{n-1}{r} \varphi'(r)=-n(n-2)\varphi(r)^{\frac{n+2}{n-2}} \qquad \text{con} \qquad r>0 \qquad [1] \] e sia \(\displaystyle \psi \in \mathcal{C}^2 (\mathbb{R}) \) la funzione definita da \[\displaystyle ...
4
9 dic 2012, 21:23

niko98rm
la basi per un buon testo di italiano
1
10 dic 2012, 21:08

sarettinettinetta
è urgente!!! Miglior risposta
xfavore sn di seconda media e mi servirebbero 10 frasi sul past continuos
2
10 dic 2012, 19:58

login2
Questo è il primo esercizio di geometria analitica in cui mi cimento..vorrei un vostro parere sulla risoluzione che ho pensato , premetto che il post è lungo ma non sono domande è lo svolgimento dell'esercizio.. Fissato nello spazio un riferimento cartesiano abbiamo due rette $r$ ed $s$ definite $r=\{(x-y+2z+2=0),(x-2y-2z=0):}$ $s=\{(x=t),(y=t),(z=t):}$ a) Si determini il punto $P$ di $s$ se $t=2$ Il punto cercato è $P(2,2,2)$ b)Si ...
5
9 dic 2012, 10:57

pinolatino96
Oggi ho studiato gli elettroliti deboli e il prof ci ha detto che il grado di dissociazione α era il rapporto tra moli dissociate e moli insolubili...Fin qui ok, poi ha scritto che quando si considera una mole, se α=1, il numero di particelle è ν, se α
6
10 dic 2012, 16:05

hamlah
SCRIVERE 5 MISCUGLI OMOGENEI COSTITUITO DA LIQUIDO-LIQUIDO (NO ALCOOL)
2
8 dic 2012, 10:43

Annapirrosi
Crassus ad castra in loco edito (participio perf. acc neutro plurare di pono) pervenit Multi Historici de bellis a Romanis (part perf ablativo neutro plurale di gero) tractant Persae captivum in equum (part perf acc maskile sing di impono) Alexandro tradunt Queste frasi sono da tradurre e coniugare il verbo e per oggi ho finito ;**** grazie :)
1
10 dic 2012, 20:00

gianpierovignola
e' da un po di giorni che mi sono appassionato ai numeri primi; ho notato una cosa molto interessante; secondo me è possibile affermare che: DATO UN NUMERO INTERO (K) CALCOLARCI LA META' (M). SE K NON E' UN MULTIPLO DI TUTTI I NUMERI PRIMI (N) CHE RISPETTANO LA REGOLA 1

edomar1
Salve a tutti ragazzi, prometto che è l'ultima volta che vi disturbo (su questo argomento almeno )... Vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio! Determinare gli estremi relativi e assoluti della funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-3)*arcsin(x^2+y^2-3)$. Dominio $D$ di $f(x,y)$: $-1<=x^2+y^2-3<=1$; poiché $x^2+y^2-2=0$ e $x^2+y^2-4=0$ sono due circonferenze concentriche, D è l'insieme dei punti della corona circolare determinata dalle suddette circonferenze. Si consideri la ...
1
10 dic 2012, 13:35

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, chiedo cortesemente una definizione di un numero $N$ in base $p$ in virgola mobile!! Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
3
10 dic 2012, 19:03

Metri jerry
UrgenteEee (93990) Miglior risposta
Latinoooo ;) Potete tradurre quete frasi latine a italiano: 1)Helvetii proelio nostros lacessebant; Caesar suos a proelio continebat ac adversarios rapinis prohibebat. 2)Telegonus, Ulixis filius, procella in Ithacam, parvam insulam, pervenit ibique multos agros vastat; adversus Telegonum Ulixes et Telemachus, alter filius,ignari arma sumunt. 3)Romani ad Ariovistum, Germanorum dominum, legatos mittunt:eligunt C. Valerium Procillum, C. Valeri Caburi filium, propter linguae Gallicae ...
1
10 dic 2012, 18:07

agatalo
In un trapezio isoscele ABCD l'angolo formato dalla base maggiore AB con il lato obliquo AD è di 60° e la quarta parte della somma delle basi uguaglia i 5/8 del lato obliquo. Determina il perimetro del trapezio sapendo inoltre che 3/4AD - 1/3BC + 1/5(AB+DC)=16cm. Aiuto mi serve subito per favore. Grazie in anticipo. Miglior risposta a chi mi risponde per primo! Aggiunto 13 minuti più tardi: Aiutoooooooo vi prego rispondete
1
10 dic 2012, 18:06

LittleWoman.
VI PREGO POTETE TRADURMELA? :verysad caesar quoniam inopia frumenti premebatur ,copias amnes in castra conducit atque praesidio lepti,ruspinae ,acyllae relicto,cispio aquilaeque classe tradita,ut alter hadrumetum ,alter sinistra parte conlocatis , ex eo loco profiscitur et pervenit ad oppidum aggar,quod a gaetulis saepe antea oppugnatum summaque vi per ipsos oppidanos erat defensum . ibi in campo castris positis ,ipse circum villas cum parte exercitus frumentatum profectus ,magno invento ...
2
10 dic 2012, 16:48

dilettabenedetti
Data una circonferenza di centro O e raggio r determinare un angolo al centro [tex]\widehat{AOB}[/tex] = x in modo che, costruito il triangolo equilatero ABD che ha per lato la corda AB ( con D nel semipiano delimitato dalla retta AB che non contiene O), l'area del quadrilatero OADB risulti uguale a 2+radice di 3 tutto fratto 2 per [tex]r^2[/tex]. qualcuno ha la minima idea di come fare? Per lo meno l'impostazione...! Grazie mille.

gemels93
ciao a tutti chi sarebbe così gentile da spiegarmi l'intersezione degli assi di questa funzione? cosa significa In? e perchè poi mi diventa Ine ? e poi che operazione ha fatto per farsi venire questo? (1-e)x^2=4-9e HO ALLEGATO ANCHE IL FILE grazie in anticipo :)
12
9 dic 2012, 17:30

dilettabenedetti
[tex]2cos^2x -sinxvos^2x + sin^2xcosx - sinx \leqq 0[/tex] Qualcuno è in grado di risolvere questa disequazione goniometrica?? Grazie a tutti in anticipo

gemels93
STUDIO DI UNA FUNZIONE Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi devo dare il secondo esonero di matematica in particolare sullo studio di una funzione, ma come dire la matematica non fa per me e non so' proprio da dove iniziare...o.O qualcuno sa darmi qualche dritta? per esempio di fronte a queste funzioni cosa devo fare? premetto che ho letto appunti, e libri ma niente...O.O f(x)= log e .........____ ......(9-x^2) f(x)1 ...__ * log^2 x ....x
15
7 dic 2012, 14:19

smaug1
Un protone di energia cinetica $E = 6\ MeV$ entra in una regione di spazio in cui esiste un campo magnetico entrante $B = 1T$ ortogonale al piano della traiettoria, formando con l'asse un angolo $\theta = 30°$. Calcolare: 1) l'angolo $\theta' $ della direzione di uscita con l'asse. 2) la distanza tra il punto di entrata e quello di uscita Allora quando il protone entra nella regione siccome la velocità è perpendicolare alla direzione del campo magnetico, la forza ...