Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dariocoletta
devo calcolare la derivata di questa funzione f(x)=2x*2+5x
5
18 dic 2012, 10:54

fragolina021
Ciao a tutti Mi servirebbe un piccolo aiutino riguardo questo problema: Una macchina produce 32 pezzi all'ora e un'altra ne produce 40. Oggi le due macchine hanno lavorato complessivamente 18 ore e hanno complessivamente prodotto 640 pezzi. Quante ore ha operato ciascuna macchina e quanti pezzi ha prodotto? Io ho calcolato prima i pezzi per ciascuna macchina facendo 640:2.. e poi ho fatto la porporzione per calcolarmi le ore (32:1=320:x e 40:1=320:x) E' giusto??? Grazie
3
18 dic 2012, 19:32

stelladinatale1
Se ho una successione di variabili aleatorie $\{X_j\}_j$ indipendenti e identicamente distribuite (di media $0$ e varianza $\sigma^2$) definisco $S_n=\sum_{k=1}^n X_k$ Sia $T=min\{j\geq1:|S_j|>\epsilon\}$. Sia $0<\delta<\frac{\epsilon^2}{2}$. Qualcuno ha idea del perchè vale la seguente disuguaglianza: $P(max_{0\leq j\leq[n\delta]+1}|S_j|>\epsilon)\leq P(|S_{[n\delta]+1}|\geq\epsilon-\sqrt{2\delta})+\sum_{j=1}^{[n\delta]}P(|S_{[n\delta]+1}|<\epsilon-\sqrt{2\delta}|T=j)P(T=j)$ Sicuramente $\{max_{0\leq j\leq[n\delta]+1}|S_j|>\epsilon\}$ coincide con l'evento $\{T\leq[n\delta]+1\}$. Ora ho provato a dividere questo ultimo evento in tutti i modi ma quella cosa non mi torna. Grazie a tutti.

peppepeppe1
come risolvo questa disequazione per l'incognita a? a/(a+b) < c/(c+d)
10
18 dic 2012, 12:59

marisolcaredda
cause dello scoppio della prima guerra mondiale e guerre balcaniche
2
18 dic 2012, 20:53

lucry98
natale è vicino......via ai regali!!!!!!
23
26 nov 2012, 17:14

lalla*_*
secondo voi qual è la cosa più bella del Natale?? a me piace tutto di questo periodo: la neve, le luci, il csmino acceso, l'allegria...e anche i regali! ;) persino il freddo sembra più bello a diembre...
9
7 dic 2012, 15:44

saccoch
Due particelle di massa m1 e m2 si muovono nella stessa direzione ma in versi opposti.L'energia di m2 è 10 volte quella di m1.Quale condizione devono soddisfare m1 ed m2 perchè dopo un urto anelastico le due masse viaggino nella stessa direzione e verso di m1 prima dell'urto? la soluzione del libro è m1 > 10 m2 Io ho ragionato imponendo la conservazione della quantità di moto e quindi ho scritto: m1v1i - m2v2i = m1v1f + m2v2f Poi ho messo a sistema questa equazione con E2 = 10 E1 ...

-marty1998-
chi ha detto : A tutti piace fare lo shopping? Mi spiace tanto, ma non sono d'accordo. Ieri sono andata con mia mamma a fare shopping dopo la scuola. Volevo comprare un top e un paio di jeans. ...
1
18 dic 2012, 19:49

Gigi KF
Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille.
3
18 dic 2012, 20:09

Mark110001
Mi sono ritrovato a dover calcolare questo limite: $ lim_(x -> +oo ) ((cos(2pi*2^(1/x))-1) / (cos(2^(pi/x) -1)-1) ) = 4 $ Sinceramente mi sono bloccato appena l'ho visto. Le prime cose che ho provato a fare sono state delle sostituzioni, provando prima a porre una y uguale all'argomento completo del coseno al nominatore e poi provando con $y=2^(-x)$, ma non sono riuscito ad avanzare in entrambi i casi. Il problema maggiore che ho è quello di avere il $2^pi$ nel coseno al denominatore, che non riesco a gestire. Non so se ...
6
17 dic 2012, 16:13

Baldur1
supponiamo di dover intersecare l'intervallo $[2, +oo)$ e l'intervallo $R$ \ ${2}$ Nel risultato della intersezione, in questo caso, il due sarà compreso o no? Altro esempio: intersezione tra $[2, +oo)$ e $(2, +oo)$. Stessa cosa, il due, nell'intersezione, sarà compreso o no? Quale dei due intervalli, prevale nella decisione? Altra cosa, l'intersezione tra un insieme con qualcosa dentro, ed un insieme vuoto, è uguale a insieme vuoto, ...
8
18 dic 2012, 18:23

thedarkhero
Considero il gruppo $A_4$ delle permutazioni pari di 4 elementi e il sottogruppo $V={"id",(1,2)(3,4),(1,3)(2,4),(1,4)(2,3)}$. Voglio mostrare che $V$ è normale in $A_4$. Un modo è applicare alla lettera la definizione e dunque provare che tutti gli elementi del tipo $sigma^-1vsigma$ con $sigma\inA_4$ e $v\inV$ stanno in $V$, ma questo lo escludo. Ho pensato al teorema di corrispondenza ma essendo che esistono sottogruppi di $A_4$ non normali ...

Megarider
Descrivi l'evoluzione della situazione psicologica di don rodrigo, analizzando le sue reazioni, le sue pulsioni, come matura un senso di inadeguatezza e come lo supera nelle seguenti situazioni: a.) l'andirivieni sotto i ritratti degli antenati b.) la passeggiata verso Lecco Grazie a tutti :hi
0
18 dic 2012, 19:31

-marty1998-
I can't carry this bag (heavy) esempio It's too heavy. We didn't like the pizzas. (big) we need to change this pc. (powerful) We didn't do her homework. (tired) I'm not going outside. (cold)
2
18 dic 2012, 19:13

MadHarvey
Salve a tutti vi espongo subito il mio problema con la speranza che qualche anima pia mi aiuti Ho a che fare con un programma che gestisce dei dati,in pratica dopo averli caricati si posso filtrare,rimuovere parti con problemi eccetera.I dati in questione sono delle strutture contenenti un certo numero di matrici.In pratica ho questa struttura,chiamiamola dataset,dentro di essa ho 5 matrici (non è importante quante matrici ho al suo interno).Il programma è stato creato per lavorare con un ...
10
16 dic 2012, 00:33

chiara98:)
secondo voi qual è la canzone più bella dei one direction?
8
1 dic 2012, 15:43

laco
Sapete dirmi dove posso trovare un sito in cui fanno dei Quiz sugli agenti esogeni ed endogeni??
2
18 dic 2012, 15:01

nonsocomechiamarmi3
buongiorno a tutti...in primis volevo chiedervi come avete imparato voi a fare le scomposizioni polinomiali..sembrerà una domanda stupida ma più esercizi faccio più mi confondo e non capisco più nulla ad esempio questo $(x-5)^2 - (5x-3)^2$= io ho pensato di fare $[x(5+1)^2 - 5x(a-3)^2]$ però credo sia sbagliato

-marty1998-
1 Yes. we want to go ....... hot,but we're not sure where yet. What about spain? we've been lots of times and .......... we've been was lovely. 2 Are you ready for the exam this morning? What exam?.........told me! sorry. I thought..... knew. 3 I'm going to a party next saturday and I've ......to wear! I need..... new. You always say that. What about your about your new jeans? But it's formal party in a club ........in town . What about your black dress? You can go..... in that.
1
18 dic 2012, 18:55