Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Una Direzione
mi aiutate?Sto cercando di farlo da ieri,ma non mi trovo...non so come si calcola il perimetro avendo solo l'altezza e la superficie...questa è la traccia: L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è di 10972 cm quadri,calcola la misura del perimetro di base sapendo che l'area di base è i 7/12 dell'area laterale e che l'altezza misura 24 cm. Risultato:211 cm Io ho fatto così:b: 24:12=2 2x7=14 cm... Aiuto!
2
17 dic 2012, 17:32

barbiomalefico
Sto utilizzando il testo di Paolo Baldi Calcolo delle probabilità per la preparazione dell'esame di statistica e probabilità. Purtroppo non tutti gli esercizi hanno incorporata la soluzione e sto trovando difficoltà con alcuni di essi. Quello che vi sto per proporre mi lascia particolarmente perplesso: Sia $ X $ una v.a $ Gamma (alpha , lambda ) $. Calcolare $ E(1/X) $ e $ Var(1/X) $[/list:u:3ar2m0kv] Calcolare la densità di $ 1/X $[/list:u:3ar2m0kv] ...

Annapirrosi
- Cunctas Hispaniae gentes hieme Pompeius bello subegit, at Saguntum, foederatam civitatem, multos per annos non expugnavit. -Regis uxor in flumine imaginem suam vidit crurumque nimiam tenuitatem vituperavit -Sociorum externorum legati in Italiam pervenerunt atque Romae auxilium petiverunt , sed consules prae multis bellis intestinis auxilium dare non potuerunt [poternono] -Venatorum voces cervus audivit et per argos fugit, sed telis peritorum hominum necabatur :) Solo queste e ...
1
18 dic 2012, 12:05

kia.kia96
urgente frasi greco greco-italiano
2
18 dic 2012, 10:31

Annapirrosi
Paupertas a divitibus propter divitiarum incommoda laudatur sed a mendicis totius orbis [mondo] magna ira vituperatur Sempronia Philippum,puerum magni ingenii, in oppido reliquit et ad flumen cum ancillis venit Romanorum dex signum proelii dedit et legio tubae sono exitabatur Semper bella atque potentiae cupiditas reges populosque perdiderunt sed Romae laeta saecula imperiumque magnum fortuna dedit
1
18 dic 2012, 11:55

Marotronic
Salve, vorrei proporvi questa funzione da integrare ed avere eventualmente la vostra opinione se i miei passaggi sono corretti
4
17 dic 2012, 18:37

AlexlovesUSA
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo quesito di fisica con relativa soluzione, ma non riesco a capire il perchè sia stato risolto così. Non che per adesso mi vengano altre soluzioni in mente, ma perchè il procedimento è quello descritto? Il problema è il seguente: Due ciclisti fanno una gara su una pista circolare lunga 500 m partendo insieme dai nastri di partenza e con l'obbligo di eseguire 10 giri. Sapendo che il primo ciclista viaggia alla velocità di 45 km/h e che il secondo corre ...

kniv7s
Salve, ho un anello carico che ruota con una certa velocità $\omega$. Mi si chiede di calcolare il campo magnetico nell'asse z, passante per il "centro" dell'anello e perpendicolare ad esso. Ora, la mia idea era quella di usare la legge di Ampère-Laplace: $\vecB = \mu/(4*\pi)*i*\int(\vec{dl}^^\hatr)/r^2$ Sarà, ma io non riesco a capire come sviluppare $\vec{dl}^^\hatr$; in particolare, non capisco come $\vecB$ possa risultare parallelo all'asse z (sull'asse z). $\vec{dl}$ è un elemento ...

mpulcina
Ciao ragazzi, ho questo esercizio da svolgere ma non so come farlo. Un corpo puntiforme di carica Q si muove rispetto al sistema di riferimento $ sigma$ secondo la legge del moto $ x(t)=Vo*t; y(t)=0; z(t)=0; $. Si dimostri che il campo elettrico del sistema a riposo del corpo è $ E=Q/(4*Pi*epslon0*(x^2,y^2,z^2)^(3/2))*(x,y,z) $. Come lo devo impostare? Ricordo che è argomento di Teorie relativistiche.

marcombar
Buongiorno a tutti, avrei la necessità di mantenere il più costante possibile la temperatura di un liquido all'interno di una pentola di alluminio riscaldata da una piastra elettrica. Avrei bisogno inizialmente di calcolare la quantità di calore che la piastra trasferisce alla pentola e di conseguenza al liquido. Le informazioni a mia disposizione sono le seguenti: Piastra elettrica potenza max: 1000W materiale: ghisa coefficiente di conducibilità termica: 50 J / s m K = W / m K (watt per ...

IlCreatore
Ciao non mi è chiara la definizione di Sottomatrice principale in quanto viene detta una Sottomatrice di A la cui diagonale è costituita da elementi della diagonale di A e l'esempio è: A= $ ( ( 5 , -7 , -6 ),( 7 , 2 , 3 ),( 6 , -3 , 1 ) ) $ È una delle Sottomatrici è $ ( ( 5 , 3 ),( 1 , 2 ) ) $ Ma la definizione di Sottomatrice non è una matrice ottenuta sopprimendo i righe e/o h colonne da una matrice A? Grazie

alexander97
le parole in maiuscolo sono quelle che ho inserito i potreste controllare e dirmi dove e perche ho sbagliato 1 Completa coniugando al congiuntivo presente i vebi 1.1 Agricolae agros (aro, as, are) ARENT et (colo, is, ere) COLANT 1.2 Filii semper patribus (oboedio, is , ire) OBEDIENT 1.3 Tesis ne falsum (dico, is, ere) DICANT 1.4 Coniurati a Senatu ex urbe (expello, is, ere) EXPELLANTUR 1.5 Omnes nos, cives, donum dies (praebeo, es, ere) PRAEBEAMUS 2 Completa le finali e volitive ...
1
18 dic 2012, 10:24

process11
nel far west due pistoleri $A$ e $B$ si sfidano a duello. A centra il bersaglio con una probabilità $p_a$, B lo colpisce con una probabilità $p_b$. Essi concordano di lanciare una moneta( opportunamente sbilanciata) per stabilire chi per primo inizi. sotto quali condizioni su $p_a$ e $p_b$ è possibile scegliere la moneta in modo che i duellanti abbiano la stessa probabilità di vincere?? la soluzione dice: sia ...
3
14 dic 2012, 19:54

Scipio1
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe risolvere questo limite con l'utilizzo degli sviluppi di taylor? $\lim_{x \to \infty}(log(logx))e^-x$
4
17 dic 2012, 20:03

Agramar
Ho già cercato dei post che trattavano questo argomento, ma ho sempre dei dubbi. Per fare integrali di questo tipo: $int 1/(x^2(x^2+1)^2)dx$ posso procedere così: $A/x+(Bx+C)/(x^2+1)+d/dx((Dx^2+Ex+F)/(x(x^2+1)))$ Successivamente calcolo la derivata, faccio il minimo comune multiplo, svolgo il sistema e poi integro. 1) Se invece devo calcolare l'integrale $int1/(x^3(1+x^2))dx$ come mi devo muovere? Non so come gestire $x^3$ 2) In che casi devo passare ai numeri complessi per far assumere al polinomio una forma più ...
1
16 feb 2011, 19:26

stelladinatale1
Salve a tutti. Devo dimostrare che $\lim_{\delta\to0}\text{ sup}_{n\geq1}P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)=0$. Dove $\{X^n\}_n$ è una successione di processi stocastici a tempo continuo. Ognuno di questi processi è continuo. Il libro dice che posso sostituire il $\text{sup}$ con $\overline{\lim_{n\to+\infty}}$ perchè (riducendo $\delta$) per un numero finito di interi $n$ riesco a rendere $P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)$ piccola quanto voglio. Non capisco 2 cose: 1) Penso che quella probabilità possa essere resa piccola quanto voglio perchè ...

Cononocciola
1) Sunt iovis omnia plena 2) Veritatis simplex est oratio 3) Te spectat et audit dulce ridentem
1
17 dic 2012, 19:09

fireball1
Ero indeciso se postare in "Geometria e algebra lineare" o qui, ma visto che si tratta di Geometria Differenziale, ho deciso per "Analisi Matematica"... Consideriamo una superficie \(\mathcal S\) in uno spazio affine euclideo tridimensionale \(\mathcal E^3\). Sia \(A\subset \mathbb R^2\) aperto e supponiamo che \(\mathcal S\) ammetta una parametrizzazione globale e invertibile \( A \ni (z^1,z^2) \mapsto x(z^1,z^2) \in \mathcal S \subset \mathcal E^3.\) Dunque, questa applicazione manda una ...
3
17 dic 2012, 18:55

1Rugiada1
io avevo scelto il liceo scientifico come scuola superiore. Il problema è che negli ultimi anni mi sono appassionata molto all'economia è all'idea iniziale, medicina, si è anche affiancata l'idea di una facoltà di economia. Quindi, secondo voi, mi conviene fare un ITP settore economico per vedere se effettivamente mi piace l'economia o andare allo scientifico e spostare la scelta in 5^ superiore. Ultima domanda, eventualmente se facessi un ITP sarei svantaggiata se scegliessi Medicina???????
7
22 nov 2012, 16:03

Daniele99
Orientamento Superiori.. Sinceramente non so ancora che superiori prendere.. Qualche consiglio?
4
9 dic 2012, 11:48