Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Struts
Salve a tutti provo a fare questo esercizio rigurdo i numeri complessi $z^4+(1-i)z^2-i=0$ ragionando un pò mi rendo conto che può essere vista come una biquadratica sostituendo $z^2$ in $t$ ma mi rendo conto che la strada è troppo tortuosa.Anche svolgere il binomio mi sembra troppo complicato.Se qualcuno vede un modo più semplice.Ho anche pensato a passare in forma esponenziale ma come si può scrivere $-i$ in forma esponenziale?
2
15 dic 2012, 13:37

Flamber
Qualcuno può darmi una mano con questo esercizio? $int(x+1)/(x(x^2+1))dx$ Allora ho provato a fare così: $(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/x$ ma non viene perchè si deve dividere il denominatore come: $(x+1)/(x(x^2+1))=A/(x^2+1)+B/(x(x^2+1))$ e già questo non mi è molto chiaro, non riesco a capire come decidere i denominatori. comunque si ha: $x+1=Ax+B$ e quindi $A=1$ e $B=1$; $int(1/(x^2+1)+1/(x(x^2+1)))dx = arctanx+c+int1/(x(x^2+1))$ $int1/(x(x^2+1)) dx= int(1+3x^2-3x^2)/(x^3+x)dx = int(1+3x^2)/(x^3+x)dx - 3intx^2/(x(x^2+1))dx$ $= ln|x^3+x|-3intx/(x^2+1)dx=ln|x^3+x|-3/2int2x/(x^2+1)dx = ln|x^3+x|-3/2 ln(x^2+1)$ $int(x+1)/(x(x^2+1))dx = ln|x^3+x|-3/2 ln(x^2+1)+arctanx+c$ Dove sbaglio? la soluzione ...
5
15 dic 2012, 14:07

max72
radice quadrata 10^2-parentesi graffa[(4x11):11]x(10+5x2)+5chiusa parentesi graffa+[2^2x20:5-3x2+:10= 4 radice quadrata 24:8-[(2^4x2-2^2x3): (12:3+1)-8:2^3]+7x0+4x7:28= 1
2
13 dic 2012, 18:06

LittleWoman.
Ho perso gli appunti del motto di caduta dei gravi me le scrivete le formule e come trovare le cose anche con le formule inverse??
5
13 dic 2012, 14:55

Plinio94
Altea e meleagro Althaea puerum Meleagrum nomine peperit et eodem die in domo regia titio ardens apparuit; Parcae, ut fabula narrat, cum domum adissent, cecinerunt puerulum tamdiu victurum esse quamdiu titio incolumis esset; quam ob rem mater, cupiens filiu diu vivere, titionem in arca diligenter servavit. Die quodam Diana punire empietatem regis volens, in eam regionem aprum demisit ingenti corpore qui agrum Calydonium vastavit; sed Meleager adulescens iaculo eum interfecit eiusque pellem ...
1
15 dic 2012, 14:34

s.b.c. mega1832
Qualcuno di voi sa come funzionano i treni RAILWAY EUROPE; dico come prendere biglietti, costi e roba simile
1
11 dic 2012, 12:34

LucaGentile1
Salve a tutti, questa sembrerebbe una tranquillissima e fattibilissima equazione ma alla richiesta della prof mi sono bloccato: 3^1+x - 7^2-x = 3•7^1-x -2^x+2•3 io mi sarei buttato subito sui logaritmi ma la prof vuole che facciamo sparire quel '-2^x+2' ecco..ma come potremmo fare per toglierlo subito senza logaritmi? grazie
4
15 dic 2012, 12:13

Ale333333333
aiutatemi su queste frasi di latino per favore! :-) 1)Minervae templum erat in silvis 2In convivo servi convivis vina et cibos portabant 3) In horto cerasi et piri erat 4) Agricola recubabat in fagi umbra 5) Daedalus cretae vivebat 6)Graeci in siciliam colonias deducebant 7)Spolia sociorum in castra transportabamus 8)Romae incolae deum simulacra colebant 9) Tn Thebanorum castris spolia erant 10)Athenis eratis et deum templa aspiciebatis 11) Ex africa Terentius poeta in Italiam ...
1
15 dic 2012, 14:01

walzio
Salve, avrei un problema urgentissimo da risolvere che mi sta facendo impazzire. Io ho un ciclo così fatto: for Xcentri=min(lclrot(1, :)):B:max(lclrot(1, :)) for Ycentri=min(lclrot(2, :)):Intstrisc:max(lclrot(2, :)) CENTRI=[Xcentri; Ycentri] end end I risultati che mi da sono giusti solo che mi restituisce singoli vettori inutilizzabili anziché un unica matrice 2xn. Qualcuno saprebbe dirmi come scrivere la matrice? Grazie in anticipo
4
15 dic 2012, 10:37

ferretti1
salve a tutti, mi sono trovato davanti questo problema di termodinamica: dato un diffusore divergente l'aria in ingresso ha i seguenti dati P1=0,8 bar T1=12°C V1=400 Km/h e l'aera di ingresso S1= $0,3 m^2$ sull'uscita è data solo la velocita V2=30m/s la richiesta è di trovare la superfice di uscita S2, tuttavia per lo svolgimento del resto del problema servono tutte le variabili nel punto 2. ho pensato di applicare il bilancio entalpico, $h_1 (v_1)^2/2= h_2 (v_2)^2/2$ tuttavia mi viene un entalpia ...
5
14 dic 2012, 16:22

stelladinatale1
Se ho una successione $\{X_n\}_n$ di variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite (di media $0$ e varianza $1$) perchè $|\frac{1}{\sqrt{n}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j|$ converge a $0$ in probabilità? Quello che io dovrei dimostrare è che $\lim_{n\to +\infty}P(\omega : |\frac{1}{\sqrt{n}}sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)|>\epsilon)=0$. Quello che mi viene in mente è che $P(\omega : \lim_{n\to+infty}|\frac{1}{\sqrt{n}}sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)-\frac{\sqrt{s}}{\sqrt{[sn]}}\sum_{j=1}^{[sn]}X_j(\omega)|=0)=1$, quindi siccome ho la convergenza $P$q.o. allora ho anche la convergenza in probabilità. Vi sembra giusto come ragionamento? Grazie a tutti!

gabriello47
Sapendo della mia fissa per la matematica, il figlio d'un amico m'ha proposto un esercizio assegnatogli in un non so quale corso "sperimentale", cioè un limite con parametro $a in R$: $lim _(x->+infty)((2+4x^2)/(5-3x+ax^2))^((a+2)x^2)$ Ho pensato così: la base tende a $4/a$ e l'esponente a $\pm infty$ in relazione al segno di $a+2$, salvo il caso $a=-2$ per il quale l'esponente è $0$. Ho individuato i seguenti casi: 1) $a< -2$. 2) $a=-2$ 3) ...
2
14 dic 2012, 14:28

nikel93
$ f(x)={ ( |x|+log ((1-2x)^(1/2) ) ),( 1 ) :} $ La prima espressione è valida per x
5
14 dic 2012, 21:48

frank19951
Buon pomeriggio, domani ho il compito di matematica ed ho avuto la traccia di analitica ( anche se priva di dati ).. E' la seguente: date due ellissi ( in funzione di k ) trovare per quali valori di k hanno una tangente comune passante per l'origine e poi trovare gli altri punti in comune. Vorrei sapere più o meno il procedimento. Ho pensato di mettere a sistema una delle due ellissi con la retta generica passante per l'origine ( y=mx) e porre il delta uguale a 0.. In questo modo dovrei ...
2
14 dic 2012, 18:24

peppe_dux
Salve! Domanda banale giustificata dal fatto che sono nuovo all'argomento. Svolgendo i primi esercizi su sistemi di carrucole, ho notato che la tensione del corpo 1 è sempre uguale a quella di un corpo 2, in condizioni ideali; operativamente, anche l'accelerazione dei 2 corpi corrisponde. Volevo domandare se ciò è sempre vero, o esistono casi in cui ciò non avviene, e se conoscete qualche esempio da propormi per capire l'eventuale differenza. Grazie mille in anticipo

jakojako
Salve a tutti!!! Chi saprebbe spiegarmi precisamente che senso ha scrivere la delta di Dirac valutata in x, al di fuori del segno di integrale? Ho trovato tale notazione in un'equazione, il cui secondo membro è, come dicevo sopra, la delta di Dirac valutata in un punto. Grazie anticipatamente!
9
14 dic 2012, 10:57

-bruss
Ciao a tutti, il professore del mio corso ha assegnato alcuni esercizi che ne io ne altri miei compagni di corso riusciamo a risolvere, spero che ci darete una mano Il primo esercizio riguarda il teorema degli zeri: Facendo ricorso al teorema degli zeri si determini il numero delle soluzioni dell'equazione $x^3-3*x+3=0$ ora, col teorema degli zeri sappiamo che, preso un intervallo [a,b], se f(a)*f(b)
2
15 dic 2012, 11:39

nikel93
$ lim_(x -> +∞) (x-1) e^(pi/4-arctan((x-2)/(x+1)))-x = $ Io credevo di poter ragionare in questo modo : $ arctan(1) = pi/4 $ ed $ e^0 = 1 $ quindi $ x - 1 - x = -1 $ In realtà il limite deve venire -1/2, dove sbaglio ? Trovo una difficoltà analoga nel limite seguente: $ lim_(x -> +∞) log (2e^(2x) -3e^x +1)/x $
5
13 dic 2012, 21:17

centoooooo
Descrizione di 30 parole sull' aspetto fisico di Galileo Galiei.... IN INGLESE!!!!! usando il simpol past
1
19 dic 2012, 12:46

najaru
Ciao a tutti, mi scuso per la domanda sicuramente banale. Non sono un vero conoscitore di matematica, ma vorrei riuscire a fare dei calcoli con questa formula, e con la calcolatrice scientifica di windows. Vorrei conoscere il segnale, conosco tutti gli altri valori, il P è sempre 1, e gli altri sono valori che posso decidere tra 500 e 2000 Come faccio a fare l'exp? grazie