Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Federica3997
Non capisco proprio niente dei sistemi lineari.. qualcuno mi aiutaaaa????? ;)
4
15 dic 2012, 10:30

ansawo
Una circonferenza $\gamma$ di raggio r e centro O ruota uniformemente intorno ad un suo diametro d con velocita angolare$\omega_0$. E presente la gravita, diretta parallelemente a d. Una sbarra omogenea S di massa m, estremi A e B e lunghezza l < 2r ha i propri estremi vincolati a muoversi su $\gamma$ (senza attrito). a) Dopo aver ssato opportuni sistemi di riferimento \ sso" e solidale, e un'opportuna coordinata lagrangiana q, determinare ...

probabilina84
Ciao mi aiutate solo a capire se ho ragionato bene in questo esercizio? La traccia è questa: "Supponendo di conoscere la funzione generatrice dei momenti Gx(t)=(0,4e^(t)+0,6)^(8) valutare la funzione generatrice dei momenti di una v.a. Y=3X+2" Svolgimento: Gy(t)=E(e^tY)=E(e^t(3X+2)=E(e^2t)E(e^3tX)=e^2t+e^3t(0,4e^(3t)+0,6)^8 chi mi sa dire se è giusto il procedimento? GRAZIE

martis99
[6/5 +(-3/5)x(-1/2)]x(2-11/12-5/4) grazie in anticipo ;)
2
12 dic 2012, 14:39

retrocomputer
Calma calma, rimettete nel fodero le spade Lo so che il pezzo originale ha sempre quel qualcosa in più che lo rende unico e perfetto, ma mi capita a volte di apprezzare delle cover che magari ne danno una rivisitazione particolare. Ecco, senza dare troppo peso al titolo, propongo alcune cover (e gli originali) che mi sono piaciute. E vi invito a fare lo stesso. Ma lo ammetto, in alcuni casi preferisco la cover Wicked Game L'originale (Chris Isaak): http://www.youtube.com/watch?v=E7dwH5m3Cao La cover (Him): ...
32
16 set 2012, 14:58

Doraebiagio
Riassunti o comunque mappe x diritto costituzionale e storia del diritto romano... Libri rispettivamente diddi nardi e villone x il primo e talamanca x il secondo grz millleeeee
1
14 dic 2012, 15:36

ee4
Hola Sto trovando qualche problemino nel capire gli ultimi passaggi del 2 teorema di Dini. scrivo la dimostrazione per intero, sperando che qualcuno ci dia un'occhiata specialmente sui punti che sottolinerò! H.p $F(x,y) \in C^1 (A)$ $(x_0, y_0) \in A: F(x_0, y_0)=0$ T..h (1) primo teorema del dini (2) $f'(x) = - (F_x (x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))$ dim (1) ci sono le ipotesi del primo teorema del Dini, quindi è verificato (2) fissato x, prendo un $h>0$ $/ x,x+h \in (x_0 -\delta , x_0 + \delta)$ costruiamo $F$, sapendo che ...
1
ee4
15 dic 2012, 03:20

GlassPrisoner91
Salve ragazzi, mi serve una mano per risolvere un mio dubbio che non riesco proprio a capire. Oggi mi è stato chiesto di disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, indicando i segnali di controllo con i relativi nomi. In poche parole come devo disegnarlo? In pratica riesco a disegnare tutti i diversi circuiti come ad esempio quello della load, la store, quindi di tipo R, di tipo J, di tipo I ... ma non ho capito bene come disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno ...
8
13 dic 2012, 16:22

johanna92
Il tema della mia tesina è IL MAL DI VIVERE, frequento l' istituto tecnico con indirizzo Dirigente di Comunità. Le materie di studio sono: ITALIANO STORIA PSICOLOGIA PEDAGOGIA ECONOMIA DELLE COMUNITA' TECNICA ORGANIZZATIVA IGIENE DIRITTO MUSICA STATISTICA INGLESE Fatemi sapere le vostre idee :) GRAZIE
2
7 dic 2012, 19:07

vogliodubai
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio per un testo di Fisica II (elettromagnetismo onde e ottica) adeguato alle conoscenze richieste per ingegneria elettronica. p.s. Cercando nel forum ho trovato pareri piuttosto positivi per il Mencuccini-Silvestrini anche se è un testo più adatto ai Matematici/Fisici.
7
14 dic 2012, 10:51

Lucrezio1
Salve a tutti! Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito. Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi. Però ...
2
11 dic 2012, 20:51

NoRe1
Visto che ho l'occasione di acquistare questo libro a basso prezzo, mi conviene? Sono uno studente di 4 scientifico Vorrei sapere piuttosto se mi può essere utile... grazie http://www.inmondadori.it/Che-cos-e-la- ... 883391200/
7
11 dic 2012, 20:49

onil-votailprof
Salve, vi chiedo gentilmente di dirmi se il modo di procedere alla risoluzione dell’esercizio sia giusto e di togliermi qualche dubbio. L'esercizio è questo: Studiare la convergenza della serie $ sum_(n =0 \)^oo ((n^2+1 )/(n^2+2))^2 x^n $ indicando gli eventuali intervalli in cui la convergenza è uniforme. Trattandosi di una serie di potenze ho applicato il teorema di D’Alembert: $ lim_(n -> oo ) |(a_(n+1))/a_n | = l $ facendo i calcoli trovo $ l=1 $ da cui segue che il raggio di convergenza è $ rho=1 $. Per il teorema ...

parsti
Ho questo esercizio (molto teorico) che mi sta dando non pochi problemi perchè non so come impostarlo: Utilizzando la notazione indiciale e vettoriale calcolare: Grad (a,v) dove a è una funzione scalare e v è un campo vettoriale. Help! Grazie!
2
24 nov 2012, 19:05

aniiCa
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici lo esperimento di Thomson?!? Grz infinite
3
14 dic 2012, 19:14

bambolyna95
1.è stata ritrovata una villa del second secolo d.c. durante gli scavi per la metropolitana a napoli. 2.la navicella spaziale europea rosetta potrebbe raggiungere un obiettivo senza precedenti. 3.scienziati israeliani hanno costruito un nano-robot con materiale vivente. 4.i paesi poveri possono diventare terreno fertile per estremismo,terrorismo,conflitti. 5.all'INIZIO di marzo il sole per un'ora torna a illuminare la tundra dopo mesi di buio. 6.ogni anno le statistiche segnalano un nuovo ...
1
14 dic 2012, 13:36

cippe97
divisione tra polinomi quoziente e resto mediante la regola di ruffiani;chi mi puo' aiutare? (12x^4+5x^3+2x+1):(2x+1) Aggiunto 55 secondi più tardi: scusate, ho sbagliato a scrivere non ruffiani ma RUFFINI
5
14 dic 2012, 15:40

lupo alberto
firenze palazzo del bargello
1
14 dic 2012, 19:34

powerbrizio
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e dopo essermi presentato, eccomi qua col primo apparentemente banale problema.... magari è realmente banale, ma non per me.. procedo.. Il mio problema è questa disequazione: (log x^log x) > M per lim x = + infinito. quindi dato M, numero grande a piacere, non riesco assolutamente a capire come esprimere x in funzione di M. anche volendo porre log x =k, diventa k^k > M per cui, volendo lasciare perdere il logaritmo, che non è un problema, dato un M ...
1
14 dic 2012, 15:01

Valentina Petrini
Una versione di Latino della prima e della seconda declinazione con solo complementi di luogo ?? Grazieee ^^
1
14 dic 2012, 17:19