Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non capisco proprio niente dei sistemi lineari.. qualcuno mi aiutaaaa????? ;)
Una circonferenza $\gamma$ di raggio r e centro O ruota uniformemente intorno ad un suo diametro d con velocita angolare$\omega_0$. E presente la gravita, diretta parallelemente a d. Una sbarra omogenea S di massa m, estremi A e B e lunghezza l < 2r ha i propri estremi vincolati a muoversi su $\gamma$ (senza attrito).
a) Dopo aver ssato opportuni sistemi di riferimento \sso" e solidale, e un'opportuna coordinata lagrangiana q, determinare ...
Ciao mi aiutate solo a capire se ho ragionato bene in questo esercizio?
La traccia è questa:
"Supponendo di conoscere la funzione generatrice dei momenti Gx(t)=(0,4e^(t)+0,6)^(8)
valutare la funzione generatrice dei momenti di una v.a. Y=3X+2"
Svolgimento:
Gy(t)=E(e^tY)=E(e^t(3X+2)=E(e^2t)E(e^3tX)=e^2t+e^3t(0,4e^(3t)+0,6)^8
chi mi sa dire se è giusto il procedimento?
GRAZIE
[6/5 +(-3/5)x(-1/2)]x(2-11/12-5/4) grazie in anticipo ;)
Calma calma, rimettete nel fodero le spade Lo so che il pezzo originale ha sempre quel qualcosa in più che lo rende unico e perfetto, ma mi capita a volte di apprezzare delle cover che magari ne danno una rivisitazione particolare. Ecco, senza dare troppo peso al titolo, propongo alcune cover (e gli originali) che mi sono piaciute. E vi invito a fare lo stesso.
Ma lo ammetto, in alcuni casi preferisco la cover
Wicked Game
L'originale (Chris Isaak): http://www.youtube.com/watch?v=E7dwH5m3Cao
La cover (Him): ...
Riassunti o comunque mappe x diritto costituzionale e storia del diritto romano... Libri rispettivamente diddi nardi e villone x il primo e talamanca x il secondo grz millleeeee
Hola
Sto trovando qualche problemino nel capire gli ultimi passaggi del 2 teorema di Dini.
scrivo la dimostrazione per intero, sperando che qualcuno ci dia un'occhiata specialmente sui punti che sottolinerò!
H.p
$F(x,y) \in C^1 (A)$
$(x_0, y_0) \in A: F(x_0, y_0)=0$
T..h
(1) primo teorema del dini
(2) $f'(x) = - (F_x (x,f(x)))/(F_y(x,f(x)))$
dim
(1) ci sono le ipotesi del primo teorema del Dini, quindi è verificato
(2) fissato x, prendo un $h>0$ $/ x,x+h \in (x_0 -\delta , x_0 + \delta)$
costruiamo $F$, sapendo che ...
Salve ragazzi, mi serve una mano per risolvere un mio dubbio che non riesco proprio a capire. Oggi mi è stato chiesto di disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno significativo, indicando i segnali di controllo con i relativi nomi. In poche parole come devo disegnarlo? In pratica riesco a disegnare tutti i diversi circuiti come ad esempio quello della load, la store, quindi di tipo R, di tipo J, di tipo I ... ma non ho capito bene come disegnare il circuito dell'ALU per il bit meno ...
Il tema della mia tesina è IL MAL DI VIVERE, frequento l' istituto tecnico con indirizzo Dirigente di Comunità.
Le materie di studio sono:
ITALIANO
STORIA
PSICOLOGIA
PEDAGOGIA
ECONOMIA DELLE COMUNITA'
TECNICA ORGANIZZATIVA
IGIENE
DIRITTO
MUSICA
STATISTICA
INGLESE
Fatemi sapere le vostre idee :)
GRAZIE
Buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio per un testo di Fisica II (elettromagnetismo onde e ottica) adeguato alle conoscenze richieste per ingegneria elettronica.
p.s. Cercando nel forum ho trovato pareri piuttosto positivi per il Mencuccini-Silvestrini anche se è un testo più adatto ai Matematici/Fisici.
Salve a tutti!
Secondo voi è adeguato proporre alla commissione una tesina tutta di matematica? I miei professori hanno detto che non ci sono limitazioni significative per l'argomento da sviluppare... basta che sia interessante, non vasto, ma ben approfondito.
Io sono all'ultimo anno dello scientifico, e probabilmente l'anno prossimo andrò a studiare Matematica. Mi sembrava carino quindi concludere un ciclo di studi e iniziarne uno nuovo con un argomento matematico, magari di analisi.
Però ...
Visto che ho l'occasione di acquistare questo libro a basso prezzo, mi conviene? Sono uno studente di 4 scientifico
Vorrei sapere piuttosto se mi può essere utile...
grazie
http://www.inmondadori.it/Che-cos-e-la- ... 883391200/
Salve, vi chiedo gentilmente di dirmi se il modo di procedere alla risoluzione dell’esercizio sia giusto e di togliermi qualche dubbio. L'esercizio è questo:
Studiare la convergenza della serie $ sum_(n =0 \)^oo ((n^2+1 )/(n^2+2))^2 x^n $
indicando gli eventuali intervalli in cui la convergenza è uniforme.
Trattandosi di una serie di potenze ho applicato il teorema di D’Alembert:
$ lim_(n -> oo ) |(a_(n+1))/a_n | = l $
facendo i calcoli trovo $ l=1 $ da cui segue che il raggio di convergenza è $ rho=1 $.
Per il teorema ...
Ho questo esercizio (molto teorico) che mi sta dando non pochi problemi perchè non so come impostarlo:
Utilizzando la notazione indiciale e vettoriale calcolare: Grad (a,v) dove a è una funzione scalare e v è un campo vettoriale.
Help! Grazie!
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici lo esperimento di Thomson?!? Grz infinite
1.è stata ritrovata una villa del second secolo d.c. durante gli scavi per la metropolitana a napoli.
2.la navicella spaziale europea rosetta potrebbe raggiungere un obiettivo senza precedenti.
3.scienziati israeliani hanno costruito un nano-robot con materiale vivente.
4.i paesi poveri possono diventare terreno fertile per estremismo,terrorismo,conflitti.
5.all'INIZIO di marzo il sole per un'ora torna a illuminare la tundra dopo mesi di buio.
6.ogni anno le statistiche segnalano un nuovo ...
Regola di ruffiani chi mi aiuta?
Miglior risposta
divisione tra polinomi quoziente e resto mediante la regola di ruffiani;chi mi puo' aiutare? (12x^4+5x^3+2x+1):(2x+1)
Aggiunto 55 secondi più tardi:
scusate, ho sbagliato a scrivere non ruffiani ma RUFFINI
Ricerca sul palazzo del Bargello firenze
Miglior risposta
firenze palazzo del bargello
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e dopo essermi presentato, eccomi qua col primo apparentemente banale problema.... magari è realmente banale, ma non per me.. procedo..
Il mio problema è questa disequazione:
(log x^log x) > M
per lim x = + infinito. quindi dato M, numero grande a piacere, non riesco assolutamente a capire come esprimere x in funzione di M.
anche volendo porre log x =k, diventa k^k > M
per cui, volendo lasciare perdere il logaritmo, che non è un problema, dato un M ...
Ho bisogno di una versione in Latino da tradurre in Italiano!!
Miglior risposta
Una versione di Latino della prima e della seconda declinazione con solo complementi di luogo ?? Grazieee ^^