Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$f(x) = e^(x+2) / (x-2) .$
facendo la derivata prima, a me viene:
$Df(x) = ( e^(x+2) (x-2) - e^(x+2) ) / (x-2)^2$
Ma è giusto? Il numeratore è una composizione di funzioni, e tutto il resto è un rapporto di funzioni... perchè la soluzione è diversa :/ sbaglio qualcosa a derivare? grazie
Frasi di latino... Traduzione Da latino a italiano
Miglior risposta
Mi serveirebbe la traduzione di queste frasi:
1) Honesti vera dicebant, sed credebatis tantum verba inius Clodiae
2) Syracusae et agrigentum clara et ornata oppida siciliae erant
3) Venti secundi nautas Brundisio Ithacam impellebant
4) Beneficia tua grata erant animo meo
5) In magnis periculis eratis, igitur auxilium nostrum assidue petebatis
6) Troiani ab agris, a terris, a sacris templis discedebant et perfugium alterius terreae petebant
7) Fortuna immoderata erit et in bono et in ...
Un aiuto con questo problema per favore
Due sfere di diverso materiale e volume vengono lasciate cadere dalla stessa quota. l'attrito dell'aria è schematizzato per entrambe le sfere dalla formula F=-bv. Le masse delle due sfere sono m1 e m2. Quando esse raggiungono la velocità di regime(costante) le rispettive quantità di moto sono p1=160kgxm\s e p2= 10 kg x m\s.
Determina il rapporto m1\m2
Come si calcola il rango di questa matrice al variare di h in R?
$[[1,1,0,1],[2,3,1,-1],[0,1,1,-3],[1,0,-1,h]]$
Mi ritrovo con $h = 4/3$,dovrebbe venire $1$...Grazie
Il teorema di Slutsky è sulla convergenza di una funzione (continua) di due variabili aleatorie, una delle quali converge in legge a una costante.
Io mi trovo in questa situazione: ho il prodotto di due variabili $X_n Y_n$ che converge in legge a una variabile $Y$ e so che $Y_n\to 1$ in legge (e quindi in probabilità). E da questo vorrei dedurre che $X_n\to Y$ in legge.
Considererei le due successioni $(X_n Y_n)$ e $(\frac{1}{Y_n})$ e applicherei il ...
Frasi traduzione (94308)
Miglior risposta
Romam ante lucem intrabit cum animosa legione dux magni ingenii
Philippus, Macedonum rex, vitae suavitatem gustat et nemorum pacem amat
Magnorum incendiorum saepe rapidum fulmen causa est
Marius, Romanorum agminum dux, longo naso et parvi consili erat, sed a copis amabatur
Allora premetto di aver cercato un po' dappertutto ed il t-quadro di cui ci ha parlato il prof non ho trovato traccia. Vi copio pari pari ciò che c'è scritto al riguardo sulla dispensa che ci ha dato.
Definizione: Indichiamo con \(m = (m_1, ..., m_P)^T \) e con \(S = \{s_{hk}\} \) la media e la varianza della matrice di dati \(X = \{x_{ij}\} \in \mathbb{R}^n \times \mathbb{R}^p \). La statistica t-quadro di X, definita quando \(det (S) \neq 0 \), è la forma quadratica \[T^2 (X) =m^T S^{-1}m ...
Grammatica!?
Miglior risposta
nelle seguenti frasi il soggetto è espresso,scrivilo quando è sottinteso
1.L'anno scorso siamo andate al mare in liguria._____
2.è difficile vivere nelle periferie delle grandi città.___
3.in questo palazzo si affittano appartamenti.___
4.dopo diverse ore di disagio è stata aperta ieri pomeriggio alle 16 la strada statale 301 del passo del fuscagno._____
5.anke l'ASL della mia città ha in corso un programma di razionalizzazione dei servizi di guardia medica.______
6.trasformeranno il ...
Grammatica2
Miglior risposta
indica se il verbo essere è un predicato verbale (PV);copula(C);o ausiliare (A)
1.C'è anke l'italia alla fiera di buenos aires.
2.quest'anno siamo partiti con grandi ambizioni,ma con pochi mezzi.
3.il premio pulitzer per la letteratura 2011 è stato assegnato allo scrittore chabon.
4.c'è stato qualcosa di nuovo prima del mio arrivo?
5.domenica prossimo sarà un giorno di festa per la nostra città.
6.dal momento dell'incidente il traffico è andato letteralmente in crisi.
7.mettete in casco ...
Allora, duerante questo ponte sono andata ad una festa dove c'era un ragazzo che "mi piace". Insomma, non abbiamo, cioè mi ha chiesto solo dov'era la sua giacca (-.-) ma vabbè, io ora vorrei conoscerlo però ho solo facebook. Che faccio? So che è stupido ma non ho occasione di conoscerlo in altra maniera, e ovviamente dopo ci uscirei(se vuole) ahah ditemi se è una buona idea o meno, o se aspettare qualche giorno!!
La definizione di funzione holderiana è nota, ma la riprendo perchè la domanda riguarda proprio la definizione.
Siano [tex]$\Omega \subseteq \mathbb{R}^N$[/tex] un aperto ed [tex]$f:\Omega \to \mathbb{R}$[/tex].
La funzione [tex]$f$[/tex] è detta (uniformemente) hölderiana in [tex]$\Omega$[/tex] se esistono un [tex]$\alpha \in ]0,1]$[/tex] ed una costante [tex]$C\geq 0$[/tex] tali che:
[tex]$\forall x\neq y\in \Omega,\quad |f(x)-f(y)|\leq C |x-y|^\alpha$[/tex].
Recentemente, mi chiedevo perchè si impone la restrizione ...
Esistono sistemi lineari di 3 equazioni in 3 incognite che siano indeterminati, ovvero che hanno infinite soluzioni?
Se si, come si può dimostrare?
Scusate se la domanda può sembrare stupida, ma su questa cosa ci sto ragionando da un po' di giorni e, ammetto, mi sono un po' perso... se almeno potreste darmi un punto di partenza, ve ne sarei grato!
Salve a tutti ragazzi, non ho capito come risolvere il seguente problema, potreste aiutarmi a capirlo ? GRAZIE
-----------------------------
Dati i due punti A(1, 3) e B(5, 1) determina le coordinate di un punto P sulla retta r di equazione y+3x-1=0 sapendo che è equidistante da A e B
-----------------------------
DEVE USCIRE P(1, -2)
Ragazzi non riesco proprio ad impostarlo, ho tentato in vari modi ma senza successo
P.S Il mio libro è MODELLI MATEMATICI 3 di Re Fraschini
Salve a tutti, sto leggendo un libro in cui c'è il seguente esercizio:
sapendo che la somma dei primi n quadrati dei numeri naturali è uguale a [tex]\frac{n(n+1)(2n+1)}{6}[/tex]
dimostra che [tex]1^2+3^2+5^2+.....+(2n+1)^2=\frac{(n+1)(2n+1)(2n+3)}{3}[/tex]
e oltre a questo c'è anche lo stesso tipo di esercizio solo che con la somma dei cubi dei numeri dispari.
da un indicazione: cioè che il principio di induzione può essere leggermente generalizzato come segue:
"Data una successione ...
ciao a tutti :-) per favore vi chiedo di aiutarmi in queste frasi di latino..sono capece di farle però non ho tempo dato che ho una nonna in ospedale..quindi vi chiedo aiuto!
1)Thebarum tyrannus filium ad oraculum dei mittebat
2)L.Sergius Catilina exemplum arat nefariorum.
3) Discipuli Vergilio poetae gloriam tribuebant
4) Servus domino, Romae duumviro, cenam apponebant
5) Otium puerorum oculus debilitabat
6)Petronius arbiter elegantiarum erat
7) Vicilius colonorum neglegentiam ...
tema su una donna di 20 anni, un amante molto piu grande amico di famiglia, ex amico di classe, ambientazione piccolo paese di provincia, finale che lei e sua figlia naturale.
Buongiorno a tutti..
Sono una laureata triennale in Matematica,iscritta alla magistrale. Durante il terzo anno mi sono particolarmente appassionata ai corsi di fisica dell'atmosfera e anche nella laurea magistrale ho inserito opzionalmente diversi corsi sempre nell'ambito (micrometeorologia,ecologia,fisica ambientale..) nonchè attività di laboratorio per acquisire le capacità base del laureato di fisica triennale.
Dopo aver consultato i fisici ambientali del mio dipartimento ed il preside essi ...
Abbiamo la seguente definizione.
Definizione - Un insieme $ A \subseteq \mathbb{R}^3 $ si dice semplicemente connesso se è connesso e se ogni curva continua chiusa interamente contenuta in $ A $ può essere ridotta mediante una deformazione continua ad un unico punto senza mai farla uscire da $ A $.
La parte evidenziata in grassetto è l'oggetto della mia domanda: quali sono gli strumenti matematici che descrivono in maniera formale tale procedimento di deformazione continua ad un ...
Ho un esercizio che non riesco a risolvere riguardo il tema in oggetto.
Il testo dell’esercizio e’ il seguente: supponiamo di ottenere 12 teste su 18 lanci di una moneta. Stabilendo il limite di confidenza, dire la probabilita’ che la moneta lanciata sia non truccata.
Questo e’ il punto a cui sono arrivato:
A= “la moneta e’ non truccata”
B= “ho 12 teste su 18 lanci”
P(A|B) = (P(B|A) *P(A)) / P(B)
P(A) = 0,5
P(B|A)=0,07 [binomiale]
P(B)= P(B| not A) * P( not A) + P(B|A)*P(A) = ...