Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
RADICALI-esercizi+spieg perfavore,ne ho bisogno!
Miglior risposta
Non so' fare i radicali! :beatin
(1-radicedi5)^2 tutto sotto radice ad indice 2
(radicedi5-radicedi6)^4 tutto sotto radice ad indice 4 :dontgetit
quest'ultimo io l'ho fatto semplificando il 4 e mi è venuto quindi: radice di5 - radicedi6 mentre nei risultati deve venire radicedi6-radice di5
NON SO COME FARE UN ESERCIZIO TIPO QUESTO:
(x^3y^6):x^-3 tutto sotto radice ad indice 6
E NEANCHE COME QUESTO:
V2(V2+3)+V3(2+V3)-5
c'è bisogno di conoscere anche la propietà transitiva xk la mia ...
Ragazzi mi serve un romanzo storico inventato,di media lunghezza e non troppo articolato.
Grazie in anticipo,rispondete numerosi!!!!!!!!!!
Salve a tutti sono Davide e frequento l'ultimo anno di superiori, indirizzo di studi geometra.
Le mie materie preferite sono la matematica, fisica, chimica, scienze e anche alcune materie di indirizzo tipo la scienza delle costruzioni.
A giugno prossimo ho la maturità e vorrei uscire con un bel punteggio anche sopra il 70
Molto bello e dettagliato il sito; lo utilizzo spesso per fare le simulazione ECDL visto che sto prendendo il patentino
e così ho deciso di iscrivermi...
salve volevo sapere se cesiste un modo per calcolare il limite di questo integrale: con x>0
\[ \int_0^{2x} (t-\sqrt t )/(t+1)\ \text{d}x \]
avevo pensato ad applicare il teorema del confronto e vedere intento se l'integrale impropio era convergente ma non essendo un infinitesimo la funzione integranda non è possibile, con il metodo della media integrale non si sa nulla su \(\gamma\) perche è compreso tra 0 e xtendente ad infinito quindi non è detto k tenda ad infinito.
Avevo pensato , dato che ...
Un compressore volumetrico a stantuffo, monostadio, avente cilindrata C= 4 $ dm^3 $ , rendimento volumetrico $η_v$=0.96 $η_m$=0.92 aspira aria ad 1 bar e 20 °C e la comprime sino a 6 bar, funzionando a 1500 giri/min e con un rendimento isotermo pari 0.75. Sapendo che il coefficiente di riempimento λ del compressore è pari a 0.8 ( $ λ=V_a/C$ ) e trascurando le dissipazioni durante le fasi d'aspirazione e di mandata, calcolare la portata erogata, la ...
Opportunissimo tempore Caesar auxilium portavit.
Aetate Augusti poetae clarissimi Romae vixerunt.
Ariovistus et Vercingetorix in Gallia hostes audacissimi et peritissimi fuerunt.
Inlucescet dies cum tu (tu)amicissimi benevolentiam et gravissimi hominis et fortissimi viri magnitudinem animi desiderabis.
Hannibal,Carthaginiensium ducum audacissimu,bellum contra Romanos in Italiam induxit.
Inter urbes Graecas Lacedaemon sine dubio bellicosissima fuit.
Grazie ancora....ragazzi ma ho ...
Cosa posso collegare agli Stati Uniti nella tesina di terza media?
$lim_(n->infty)(e^{1/n}+ e^{2/n}+.....e^{n/n})/n=e-1$ come faccio a dimostrare in modo semplice questo limite? perchè io l'ho dimostrato ma ci ho messo tre facciate di foglio per farlo.
Francese cortesemente il più presto possibile grazie
Miglior risposta
francese : 10 frasi con pronomi di terza e non e 10 con uno di terza e non con:je le lui ,nous te le ,je te la e je la leur
Buongiorno! Ho una perplessità...Io e la mia famiglia cambieremo comune di residenza (10 km da dove abito ora) ma mia figlia vorrebbe rimanere nella scuola media dove è ora: è possibile o è obbligata a cambiare anche scuola? Grazie mille.
Esercizi MAtematica.
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un favore enorme:
potreste cortesemente aiutarmi nella risoluzione dei seguenti 4 esercizi?
*allego il file
Grazie
Maria Elena
.
salve...sto cercando di risolvere questo sistema per capire se i vettori generano ma perchè non riesco a trovare le soluzioni???
-x_1+x_2-x_3+3x_4= a
x_2+x_3+4x_4=b
x_3-x_4=c
ps: _3 _2 _1....ecc SONO I PEDICI...
Credo di non aver capito come si risolva questo sistema dato che gli esercizi piu' semplici me li trovo...sbaglio qualcosa...
$f(x) = e^(-2x) - e^(-4x)$.
La derivata prima è
$-2e^(-2x) + 4e^(-4x) >= 0 -> -2/e^(2x) + 4/e^(4x) >= 0$
Cambio variabile $t = e^(2x)$
$-2/t + 4/t^2 >= 0 -> - (2t + 4) / t^2 >= 0$
Ora, studiando questa disequazione fratta, con il numeratore non ho problemi, ma è con il denominatore, che ponendolo $t^2 > 0$, mi viene tutto $R$ tranne 0.
Ora, l'intervallo di crescita di questa funzione, dovrebbe essere $(-oo, ln2/2]$, a quanto dice il libro. Ma lo zero? Dove lo mettiamo? Il denominatore della disequazione fratta, ha detto chiaramente ...
Salve, sto incontrando un pò di problemi con gli infinitesimi... ho capito il fatto degli ordini ma ora mi trovo a dover fare questo esercizio e non so proprio dove iniziare.
Utilizzando i limiti notevoli, verificare la validità di:
senx = x + o(x)
Grazie
Ciao a tutti, sto studiando il lavoro ed ho incontrato un esercizio che ho svolto ma non sono
sicurissimo di averlo fatto bene perciò ve lo posto qui^^ sperando che qualcuno mi dia una mano:P:P:P
Allora date una serie di situazioni devo indicare se il lavoro e' nullo, positivo o negativo
IL LAVORO COMPIUTO DA:
1)una persona che scende le scale--->negativo
2)la forza-peso su una persona che scende le scale --->positivo
3)una persona che sale utilizzando la scala mobile ---> zero (qui ...
Salve a tutti, vi riporto direttamente il testo del problema con immagine e vi porgo la seguente domanda: in questo caso il potenziale che va calcolato sulla superficie interna del guscio di dielettrico non dovrebbe essere dato dalla somma del potenziale della carica Q interna al guscio? Io avrei ad esempio integrato tra 0 e a il potenziale appunto della carica per poi sommarlo all'integrale tra a e b in modo da tener conto anche del contributo del dielettrico. Invece, sbirciando la ...
versione della 1 e 2 declinazione
ciao a tutti...stavo facendo un essercizio, e mi è arrivata questa sommatoria, non so perchè mi dia questo risultato
$\sum_{k=1}^(n+1) ((n+1),(k)) p^k p^(n+1-k)=1-(1-p)^(n+1)$
?
Problema. Sia \( f \in L^1([0,1])\). Provare che
\[
\lim_n \int_{[0,1]} x^n f(x)d\mu = 0.
\]
Per ogni $x \in [0,1]$ si ha che
\[
\lim_n x^n f(x) = 0.
\]
Tutto sta, ora, nel mostrare che è lecito il passaggio al limite sotto al segno di integrale. Per questo, ho trovato due strade:
[*:110ltc0y] Convergenza dominata: \( \vert x^n f(x) \vert \le \vert f(x) \vert \in L^1 \) da cui l'asserto.[/*:m:110ltc0y]
[*:110ltc0y] Convergenza monotona: detta \( g_n(x):= x^n \vert f(x) \vert \) ho che ...