Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiakia_97
HO TROPPE, TROPPE, TROPPE frasi da tradurreeeeeeeeeeeee!! qualcuno gentilmente può darmi una mano!! :( 1- M. crassus ducturus erat exercutum ad versus Pathos 3- Iam Achilles ensem in Agamennonem destriciturus erat, cum Minerva eum retinuit 5- Scipio, cum copias suas in Africam traiecturus erat, vehementi oratione incitavit 7- Dareus, Persarum rex, bellum in Graecos renovaturus erat, vehementi oratione incitavit 8- Quid facturi eratis? 9- Helvetii frumentum omne, praeter quod secum ...
1
29 dic 2012, 18:47

Riccardo Desimini
Ho trovato questo esempio che mi ha lasciato a bocca aperta: \[ \lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{\frac{e^{x^2+x}}{2}}{\frac{e^{x^2}}{2}} \] Primo modo \[ \lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{\frac{e^{x^2+x}}{2}}{\frac{e^{x^2}}{2}} = \lim_{x \rightarrow +\infty} e^x = +\infty \] Secondo modo Poiché \[ x^2+x \sim x^2 \qquad \text{per}\ x \rightarrow +\infty \] Allora \[ \lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{\frac{e^{x^2+x}}{2}}{\frac{e^{x^2}}{2}} = \lim_{x \rightarrow +\infty} ...

giancarla9
Ciao a tutti, mi sto rompendo la testa su un esercizio che non credo sia affatto difficile. Purtroppo da quando ho a che fare con integrali doppi e tripli su regioni definite da solidi ho sempre grossi problemi a trovare i giusti estremi di integrazione. La richiesta è calcolare la superficie del solido di equazione [tex]z = sqrt (x^2 +y^2)[/tex] al di sotto del piano [tex]z = [1/(sqrt(2))] * (y+2)[/tex] . Ora io ho parametrizzato secondo sigma = (u,v, (u^2 + v^2)^(1/2)) e ho trovato il versore ...
2
29 dic 2012, 12:21

21zuclo
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio non riesco a capire dove sbaglio. Faccio così man mano che svolgo l'esercizio spiego quello che faccio quando arrivo al punto che mi blocco. Lo dico. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Stabilire per quali valori dei parametri $a,b\in\mathbb{R}$ la funzione $f(x)={(ax^2+bx, x\geq 1),(a\cdot \arctan(x)+2b, x>1):}$ è continua e derivabile in $x=1$ l'esercizio ho provato a svolgerlo così prima ho studiato la continuità $lim_{x\to 1^-}ax^2+bx= a+b$ e $\lim_{x\to 1^+} a\cdot\arctan(x)+2b=a\pi/4+2b$ per cui la ...
7
28 dic 2012, 17:14

thedarkhero
Provo a dimostrare la disuguaglianza di Minkowski attraverso due disuguaglianze intermedie. Siano $1<p,q<oo$ tali che $1/p+1/q=1$. Disuguaglianza (*): $t<=1/pt^p+1/q$, $AAt>=0$ Dimostrazione: Da $1/p+1/q=1$ si ricava $1/q=(p-1)/p$ quindi $t<=1/pt^p+1/q$ equivale a $t-1/pt^p<=(p-1)/p$. Pongo $phi(t)=t-1/pt^p$, si ha $phi'(t)=1-t^(p-1)$ e $phi''(t)=-(p-1)t^(p-2)$. $phi'(t)=0$ se e solo se $t=1$ e $phi''(1)=-(p-1)<0$ dunque $t=1$ è punto ...

Lg1234
riassunto inglese ..I was standing in the doorway of a large room. i didn't know where i was or how i got here. it was a large empty room. there was hardly anything in it - no chairs, no tables, no cupboards. the only piece of furniture was a large mirror. it was broken and there was glass all over the floor. at the far end of the room was a window. there was a curtain drawn across it. i decided to open the curtains to let more light into the room but when i got there, my foot kicked against ...
3
29 dic 2012, 10:33

Rania15
vorrei sapere come si cambia il nickname, grazie a chi mi rispondera
4
29 dic 2012, 10:42

amal badia
ciao ragazzi/e frequento il tecnico turistico e sono all'ultimo anno e cerco argomenti originali che possano andare bene con una tesina e possibilmente vorrei inserire qulche cosa che c'entri con il Marocco !! potete aiutarmi per favore !!??
3
29 dic 2012, 13:08

aram1
Il fatto che (Q ,
1
29 dic 2012, 19:16

mozzarella_girl
Buondì! Avrei alcune domande: 1) Si determini, se possibile, un'applicazione lineare $ f: RR^3 \rightarrow RR^2 $ tale che $ (1,1) notin Im(f) $. Fissando nel dominio e nel codominio la base canonica, ho scritto direttamente la matrice associata. Va bene quella che ho scelto? $ A= ((7,3/2,14),(5,0,10)) $ 2) Sia $ V $ uno spazio vettoriale e sia $ X $ un sottoinsieme finito di $ V $. Si dimostri che se $ X $ contiene il vettore nullo, allora i vettori di ...

Lilly<3
Trad. Miglior risposta
Mi potete aiutare con questa traduzione..? Hier je suis allèe au cinèma avec mes amis.Nous avons vu Ratatouille.On s'est beaucoup amusè,parce que Ratatouille est un film super,vraiment dèlicieux. Ce film nous plonge dans l'univers de Rèmy,un rat d'ègout à l'odorat et au gout très dèveloppès qui aspire à devenir un grand chef.A' la suite d'une sèrie d'aventures,il aboutit dans la cuisine du restaurant Gusteau's,anciennement le meilleur restaurant de Paris,où il peut exploiter ses talents en ...
1
29 dic 2012, 14:23

Daddarius1
${ ( y'+((2x)/(1-x^2 ))y=xsqrt(1-x^2)sqrty ),( y(0)=0 ):}$ Questa equazione non ha soluzione perchè non vale il teorema di esistenza e unicità, essendoci la condizione y(xo)=0. Giusto?
5
28 dic 2012, 17:57

floppyes
Ciao a tutti! Devo determinare i coefficienti di Fourier $a_0$ , $a_1$ , $b_1$ della seguente funzione, di periodo $2pi$ definita in $ ]-pi,pi] $ $ { ( 3|senx| ),( 0 ):} $ il primo vale se $|x|<pi/2$ , il secondo "altrimenti" Il mio problema non è tanto calcolare il coefficiente, in quanto basta applicare la formula di $a_0$ ecc.. ma capire come dividere i moduli. Io avevo pensato di calcolare prima l'integrale da ...
5
27 dic 2012, 15:03

violetta96
Versione! Miglior risposta
richieste dell'esercizio + traduzione
1
29 dic 2012, 18:07

1Rugiada1
Mi potete spiegare in modo semplice e abbastanza riassunto la teoria dei giochi applicata all'economia che è valsa il premio Nobel per John Nash? Sono in 3^ media quindi siate abbastanza semplici...;) Grazie 1000! Nada
2
27 dic 2012, 17:26

DarkSepiroth
Voglio mostrare (senza ricorrere al teorema di Kakutani) che la palla unitaria di $c_0$ (lo spazio di Banach delle successioni reali infinitesime con la norma del sup) non è debolmente compatta. Qualcuno puo' aiutarmi?

.anonimus.
Vi auguro a tutti un Felice Natale ricolmo d'amore e serenità ed un 2013 all'altezza dei vostri migliori auspici... Tantissimi auguri popolo di skuola.net! Un saluto a tutti!! Laura!
7
24 dic 2012, 10:49

camposer
come si risolve l'equazione: 2senx/3 + V3 = 0 (la scrivo a parole: due sen x su 3 più radical 3 uguale 0) il risultato descritto dal libro è: quando x è -tt + 6ktt v x è 4tt + 6 ktt. Io faccio il primo passaggio e mi ritrovo con l'equazione: senx/3 = - V3/2 e mi porta a trovare l'angolo 4/3 di tt o - 1/3 di tt. poi non so come pervenire al risultato del libro. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire!
3
29 dic 2012, 17:14

violetta96
grz :)
1
29 dic 2012, 18:08

Sofi:)
Mi serve un aiuto su una ricerca di scienze, tracce, devono esserci: -vita -sudi -esperimenti -le sue prime due leggi VI PREGOOOOOO!!!!
3
27 dic 2012, 10:44