Piccolo problema di probabilità

Dilaz
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Vi incollo un problema che non riesco a risolvere se non scrivendo le varie combinazioni e scegliendo quella giusta.

Four people A, B, C and D take their id cards, mix them up randomly and take one each without looking first. Find the probability that no one gets the correct id card.

È in inglese ma non bisogna essere madrelingua per capirlo ;-) .
Mi sapete dare una mano?
Grazie :-)

Risposte
fu^2
tu hai 4 giocatori A B C D e cose associate chiamate a b c d, il problema ti chiede qual'è la prob. che A non prenda a, B non b, C non c, D non d?... pesca senza reimmissione è la parola chiave.

Dilaz
Quindi il tuo suggerimento è (3/4)*(2/3)*(1/2) ?

superpippone
Le mie conoscenze di inglese sono molto carenti.
Se me lo scrivi in italiano è meglio.
Se ho ben capito si tratta di dismutazioni.
La probabilità in tal caso non si trova come dice fu.
Il risultato è 9/24.

gio73
"Dilaz":

Four people A, B, C and D take their id cards, mix them up randomly and take one each without looking first. Find the probability that no one gets the correct id card.

È in inglese ma non bisogna essere madrelingua per capirlo ;-) .

Provo a dare una traduzione:
Quattro persone A,B,C,Dprendono le loro carte identificative, le mischiano e ciascuno ne prende una senza guardare prima. Trova la probabilità che nessuno prenda la propria (carta identificativa).

alex1231
chiunque tra le quattro persone peschi la prima carta ha 3 probabilità su 4 di non prendere la sua, poi naturalmente il secondo avrà 2 probabilità su 3 di non prendere la sua visto che una volta pescate le carte non vengono reimmesse...
quindi 3/4*2/3..... ora continua tu :D

superpippone
Ciao Alex.
Non è come dici tu.
E' vero che A ha 3/4 di possibilità di non prendere la sua carta.
Ma B ha 2/3 di non prendere la sua carta solo se A ha pescato c o d.
Se A ha pescato b, B ha 3/3 di non prendere la sua carta.
Ripeto: si tratta di dismutazioni ed il risultato è 9/24.
C'è una formula apposita su Wikipedia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.