Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica dello spazio.
Il testo è il seguente:
Scrivi l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi nei punti $ F_1((4sqrt2)/5,(3sqrt2)/5) $ e $ F_2(-(4sqrt2)/5,-(3sqrt2)/5) $ e il cui semiasse minore misura 1.
Il risultato deve venire: $ 43x^2+57y^2-48xy-75=0 $

Dato il triangolo acutangolo $ABC$ con area pari a $40$ unità, tracciare la mediana $AD$ e fissare su di essa il punto $E$, in modo tale che sia $AE=1/3AD$.
Successivamente fissare il punto $F$ sul segmento $BE$ in modo tale che sia $BF=1/4BE$ ed infine fissare il punto $G$ sul segmento $CF$ in modo tale che sia $CG=1/5CF$.
Determinare l'area del triangolo ...

Ciao a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo:
Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s.
Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s]
L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il ...
Ciao, mi servirebbe un collegamento per tedesco con la mafia per la tesina di terza media.
Grazie in anticipo
per la mia tesina mi serve una traduzione in inglese di little italy da collegare a new york.
URGENTE LATINO!!
Miglior risposta
Ho bisogno di un'analisi di questo testo. naturalmente vanno analizzate le parole in latino. Grazie mille a chi mi aiuterà
ps. è per domani
la traduzione potete anche non farla in quanto già l'ho fatta. GRAZIEE!
Anche qui mi serve una mano, e' tutto per domani e sono in panico
La mia mente sta esplodendo e mi serve il vostro aiuto
Considera un trapezio scaleno ABCD in cui la base minore CD misura 21cm e l'altezza CH misura 12cm. L'area del trapezio è di 408cm2 (centimetri quadrati) e il quadrilatero HBCD è un parallelogramma
- Determina la lunghezza della proiezione del lato AD sulla base maggiore

devo calcolare $ lim_(k -> +-∞)e^{ikx} $ che non esiste come limite di una funzione. ma esiste come limite di una distribuzione.
allora la applico a una funzione test $ φ(x) $ : $ T_{e^{ikx}}[φ]=int_(-∞)^(+∞) e^{ikx}φ(x) dx $
che è proprio la definizione di trasformata di fourier.
mi è però venuto il dubbio se dovessi prendere il complesso coniugato della funzione $ e^{ikx} $
import matplotlib.pyplot as plt
import numpy as np
import math
def grafico(r) :
t = 0
volume = []
tempo = []
while t <= 120 :
volume_00 = 10**9+10**8*(1-math.exp(-t/100))-r*t
volume.append(volume_00)
tempo.append(t)
t += 1
plt.plot(tempo, volume)
plt.xlabel("Tempo")
plt.ylabel("Volume")
plt.grid('on')
plt.show()
def main() :
r = 10**7
...

Cosa sai del vaporizzatore per viso?

Ciao!
Consideriamo una corda di lunghezza $L $.
Consideriamo la posizione di ogni punto della corda rispetto alla sua posizione di riposo.
La funzione che descrive la posizione di ogni punto della corda in ogni istante temporale è
$u (x,t) $
Se pizzico la corda all'istante iniziale, La posizione all'istante iniziale e la velocità all'iniziale saranno
$u (x,0) $
$(du)/(dt) (x,0) $
Domandona: cosa rappresenta la funzione
$(du)/(dx) (x,0) $
?
Qual è il suo ...
Buongiorno non riesco a risolvere questo problema di chimica!
Il rapporto di combinazione tra rame e zolfo nel solfuro di rame è 1,9816. Quanti grammi di zolfo si combinano con 1,24g di rame? E quanti grammi di rame si combinano con 20,00g di zolfo?
GRAZIE IN ANTICIPO!!

Mi sono incastrato inizialmente su un dubbio stupidissimo, ossia mi sono detto.
Prese la definizione di inclusione/sottoinsieme $A⊆B$ se $∀x(x in A => x in B)$
E mi sono detto, ma se avessi l'insieme Ø∩A: $(Ø∩A)⊆B$ come lo scrivo? Dovrebbe a rigore essere:
$∀x(x in Ø∩A => x in B)$ il che mi crea dei dubbi. (primo dubbio)
(secondo dubbio)
Facciamo un passo indietro... dimostriamo che l'intersezione del vuoto con un arbitrario A è vuoto
Per definizione l'insieme intersezione è ...

Ciao
Avrei una domanda abbastanza terra-terra cui vorrei cercare di darmi risposta. Nelle lezioni di algebra ci sono alcune nozioni di logica e il professore ha detto di mostrare che
Dato un P(x) mostrare l'equivalenza logica
¬(∀xP(x)=∃x(¬P(x))
Il problema è che riesco a vederlo con esempi di P(x) concreti, ma non so come dimostrarlo per un P(x) qualunque.
So che l'equivalenza logica si ha di due proposizioni A=B si ha quando AB è sempre vera (cioè quando A e B hanno stesso valore di ...

URGENTE, ESERCIZIO LEGGI DEI GAS. IL MIO PROF DI FISICA MI HA DATO QUESTO ESERCIZIO, che non riesco a risolvere, ho provato a rifare i calcoli ma niente. A BREVE AVRO UNA VERIFICA FAX SIMILE A QUESTO ESERCIZIO. Vi prego qualcuno mi aiuti hahah. IL TESTO DELL’ESERCIZO È: Un campione di diossido di carbonio, alla temperatura di 280,4 K esercita una pressione di 1,81 bar e occupa un volume di 3,64 : a) calcola il volume di diossido di carbonio se la temperatura viene aumentata di 30,2 C; b) ...
Aiuto urgentee vi pregooooooooooooooooooooooooo
Miglior risposta
Raga vi prego me lo risolvete
Buongiorno,
mi trovo di fronte al calcolo della funzione di autocorrelazione del seguente segnale:
\(\displaystyle s_0(t) = A_0\cos(2\pi f_0 t+\phi(t)) \)
che mi viene detto essere:
\(\displaystyle R_0(t) = \frac{A_0^2}{2}\Re \{e^{j2\pi f_0 t} \cdot M_\tau \{e^{j[\phi(\tau+t)-\phi(\tau)]}\} \}\)
dove \(\displaystyle j \) è l'unità immaginaria e \(\displaystyle M_\tau\{...\} \) è l'operatore di media rispetto a \(\displaystyle \tau \).
Ho provato io a fare il conto, e mi viene ...
Salve, non riesco a risolvere in nessun modo il secondo punto di questo problema (quello relativo al protone):
In una regione di spazio vi è un campo elettrico a simmetria radiale il cui potenziale, in funzione della distanza x dal centro di simmetria O vale V(x) = f(x).
- Ricava il valore del campo E(x) in funzione della distanza x da O. (Assumi come positivo il verso uscente da O).
- Un protone si sposta inizialmente verso O, partendo a t = 0s da un punto a una distanza da
O talmente ...

Ciao credo di aver capito quale tesina portare..
In classe già molti portano il lavoro, la gestione del personale, la crisi del '29, Svevo, D'Annunzio, quindi devo fare la tesina su altro.
Avevo pensato di incentrarla sull'IMPRESA:
ECONOMIA AZIENDALE: funzione informativa del bilancio, documento che racconta cosa è successo nell'impresa nel corso dell'esercizio
DIRITTO: "le imprese nello svolgimento della loro gestione, hanno necessità di intrattenere molteplici rapporti con le ...

salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi facesse vedere come risolvere questa disequazione. Io procedo applicando la proprietà secondo cui la differenza fra due logaritmi puo essere riscritta come logaritmo con la stessa base e con gli argomenti dei due logaritmi che diventano dividendo e divisore. Procedo cosi per tutti e tre i logaritmi ma a quanto pare sbaglio qualcosa perche non mi trovo con la soluzione.
$log(x-1)-2log(x+1)-log(8)=-2$
Risultato: Impossibile