Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lasy1
ciao, un dubbio: un'onda meccanica si propaga con maggiore velocità nei mezzi più rigidi. la rigidità di un mezzo è in relazione con la sua densità? si può dire anche che l'onda si propaga con maggiore velocità nei mezzi più densi?

Miriamkedim
Aiutate è urgente problemi di fisica seconda superioreAllora i problemi sono i seguenti: Due automobili stanno viaggiando sulla stessa strada a una velocità di 60 km/h, sono distanziate di 150 m. A un certo istante l'auto B, che segue la A Accelera uniformemente E raggiunge in 25 sec l'auto A che nel frattempo ha mantenuta la stessa velocità. Quale lo spazio percorso Dall'auto B per raggiungere la A? Quale è la velocità dell'auto B quando raggiunge la A? Il mammifero più veloce è il ...
1
14 mag 2021, 16:06

Miriamkedim
Aiutate è urgente problemi di fisica seconda superioreAllora i problemi sono i seguenti: Due automobili stanno viaggiando sulla stessa strada a una velocità di 60 km/h, sono distanziate di 150 m. A un certo istante l'auto B, che segue la A Accelera uniformemente E raggiunge in 25 sec l'auto A che nel frattempo ha mantenuta la stessa velocità. Quale lo spazio percorso Dall'auto B per raggiungere la A? Quale è la velocità dell'auto B quando raggiunge la A? Il mammifero più veloce è il ...
1

Miriamkedim
1

ronti1
Ciao a tutti! Ho una domanda che riguarda la serie di Fourier. Consideriamo una funzione $f(x)$ , $f : RR rarr RR$ e la serie di Fourier ad essa associata $f_F (x) =a_0/2 + sum_(n=1)^(+oo ) a_ncos(nx)+b_ncos(nx) $ Si consideri, per ogni $x$, il valore $bar(f(x)) = 1/2 (f(x^+)+f(x^-))$ Con $(f(x^+))$ e $(f(x^-))$ che rappresentano rispettivamente il limite destro ed il limite sinistro della funzione per ogni $x$ designato. Sapreste dirmi se la seguente frase è vera ? "Dire che la serie ...
4
12 mag 2021, 11:31

daniele12345__
Un CD-audio gira con una velocita' angolare di 2pi greco rad/s. Dire quanto e'il periodo e la frequenza. Inoltre quanto impiega a percorrere una rotazione di 60 gradi? Potete aiutarmi a risolverlo? Vi prego
3
14 mag 2021, 07:06

bibi130407
Ciao a tutti! Quest'anno devo fare l'esame di terza media e mi hanno assegnato il tema della Psiche ma non so davvero che collegamenti fare con le varie materie. La cosa complicata è che le materie devono essere collegate tra loro e anche ognuna collegata al tema principale. Sapreste consigliarmi qualche collegamento? Le materie che devo collegare sono: Italiano, storia, geografia, scienze, spagnolo, inglese, musica, arte, motoria e religione. Grazieeee
0
14 mag 2021, 15:45

Akernar
Ciao a tutti, è in arrivo un gioco basato sul Teorema dei 4 colori, uno dei piú famosi e controversi teoremi della teoria dei grafi. Uno di quei classici problemi matematici semplici da formulare ma impossibili da risolvere. Il gioco non solo sfrutta la complessità intrinseca del teorema, ma ad ogni mossa usa anche sofisticati strumenti di teoria dei grafi come le catene di Kempe. Consiglio questo gioco a tutti gli studenti e appassionati di matematica, che desiderano comprendere e "toccare con ...
3
25 apr 2021, 22:34

DanitaB
Buongiorno. Mia figla, che peraltro ha disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento, ha deciso di fare la tesina della terza media, sui Diritti dei minori. Avere dei suggerimenti? Grazie
1
14 mag 2021, 11:41

dariolampa88
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a trovare i 2 flashback e il flashward nel capitolo odisseo e penelope dell'Odissea grazie
3
13 mag 2021, 16:33

gbalzano2003
Giacomo e Caterina vogliono montare un gazebo a base quadrata per fare una festa in giardino. OSSERVA LA FIGURA. a.Determina l'area occupata dal gazebo b.Scrivi le equazioni cartesiane delle rette VB e VC e calcola la lunghezza dei pali di sostegno AB e VB
1
13 mag 2021, 17:05

Utente15
Traduceteee
1
13 mag 2021, 07:18

kamercroy
vorrei collegare italiano: pirandello storia: fascismo elettronica:si potrebbe collegare la radio con il fascismo statistica:? informatica:stavo pensando a fare la storia dalla radio a internet sistemi:? inglese:posso parlare dell'e-mail in inglese come funziona per favore se riuscite a trovarmi dei collegamenti grazie:)
4
7 mag 2009, 16:38

gbalzano2003
Giacomo e Caterina vogliono montare un gazebo a base quadrata per fare una festa in giardino. OSSERVA LA FIGURA. a.Determina l'area occupata dal gazebo b.Scrivi le equazioni cartesiane delle rette VB e VC e calcola la lunghezza dei pali di sostegno AB e VB
2
13 mag 2021, 17:05

milos144
Buongiorno, sto cercando di dimostrare che date 3 relazioni su un insieme $A$ $(RUS)∘F= (R∘F) uu (S ∘F )$ Provo a dimostrare prima che $(R∘F ) uu (S ∘F ) rArr (RUS)∘F$ Siamo $r,s,f in A$ e supponiamo che $(f,r) in (R∘F) uu (S ∘F )$, allora, per definizione di unione, $ (f,r) in (R∘F ) vv (f,r) in (S ∘F )$ Ora se $ (f,r) in (R∘F)$ allora $EE (f,s) in F ^^ (s,r) in R$, per cui abbiamo $1)$ $(f,s) in F$ $2$ $ (s,r) in R rArr (s,r) in RuuS $ da questo segue che $(f,r) in (R∘F) rArr (f,r) in (RUS)∘F$ e dunque $(R∘F ) sube (RUS)∘F$ Allo stesso ...

Esteban856
Ciao a tutti, premetto che sono un programmatore software e nonostante abbia basi di fisica, matematica e algebra lineare sto riscontrando dei problemi nell'effettuare alcuni calcoli che andrò a spiegarvi meglio. Inizio con il dire che ciò mi serve per lo sviluppo di un software, lo sto programmando per divertimento ma potrebbe venire fuori qualcosa di carino. Il programma: Il software mette a disposizione un'area di lavoro in cui è possibile inserire dei punti materiali (per ora, poi passo a ...

zabnicola
Qualcuno sa spiegarmi come un albero binario di ricerca puo essere stampato in forma di tabella quindi a matrice a array multidimensionale. Premetto che secondo me sono concetti diversi. Ma nei database esiste una rappresentazione tabellare dei dati e una in albero binario di ricerca. Non trovo e capisco la corrispondenza tra i due.
3
12 mag 2021, 14:57

aritmetico
Ciao Vorrei chiedere una mano per capire un errore su un paio di dimostrazioni abbastanza basilari (seconda lezione seguita del corso). Vorrei dimostrare per gli insiemi che con -$:=$ \ insiemistico. 1) $A-(B∩C)=(A-B)∪(A-C)$ 2) $A-(B∪C)=(A-B)∩(A-C)$ Ho provato in questi due modi,ma non sono certo della correttezza 1) La prima mi sembra tornare: Ricordando la differenza insiemistica: $G-H={x|x inG∧¬x inH}$ (**) $F:=(B∩C)={x|x inB∧x inC}$ quindi $x inF$ se e solo se ...

Samkiwi
Ho problemi ha trovare la dimostrazione della formula dell'accelerazione relativistica partendo dalla formula della velocità ,è da molto tempo che ci lavoro su ma non riesco a risolvere questo quesito. (Ho l'immagine del quesito nel forum). P.S. Si tratta di un elettrone che viene spinto inizialmente dall'azione del campo elettrico.I vettori forza e velocità sono parallele tra loro

dariolampa88
qualcuno mi saprebbe spiegare come fare l'analisi del periodo in latino per favore. grazie mille
1
13 mag 2021, 16:35