Problema sul principio di induzione

alphasierra
Dato: $u_n=\int_{n}^{n+1}f(t)\ "d"t$
dimostrare con il principio di induzione che:
$f(n+1)<=u_n<=f(n)$ per ogni naturale $n$

Ho provato a scrivere:
1) $n=0$; $u_0=\int_{0}^{1}f(t)dt$ $f(1)<=u_0<=f(0)$
2) se vera $f(n+1)<=u_n<=f(n)$ allora è vera $f(n+2)<=u_{n+1}<=f(n+1)$

Qualcuno sa aiutarmi nello sviluppo di 1) e 2)?
Grazie 1000

Risposte
gugo82
Vuoi dimostrare una cosa falsa.

alphasierra
In realtà ho visto con qualche esempio che la relazione è vera per funzioni integrande decrescenti e invece è esattamente al contrario per funzioni strettamente crescenti.

gugo82
"alphasierra":
In realtà ho visto con qualche esempio che la relazione è vera per funzioni integrande decrescenti e invece è esattamente al contrario per funzioni strettamente crescenti.

E l'ipotesi di monotonia dov'è scritta?

Cosa succede se $f(t) := sin(pi t)$?

alphasierra
Infatti hai proprio ragione. Bah... come si può dare un quesito del genere, proprio non capisco.

gugo82
Beh, se non lo sai tu che l'hai posto...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Aplhasierra, probabilmente nel testo del problema si ipotizzava che $f$ fosse monotona decrescente. Dove hai preso l'esercizio?

alphasierra
Me lo hanno proposto, ma non so sinceramente la fonte.
In ogni caso, considerando la funzione monotona decrescente, come si potrebbe, utilizzando l'induzione arrivare alla dimostrazione?

Grazie 1000

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Hai provato integrando per sostituzione? $s=t-1$.

alphasierra
"Martino":
Hai provato integrando per sostituzione? $s=t-1$.

E quale vantaggio otterrei???
Io avevo pensato di usare il teorema della media integrale, ma non arrivo a qualcosa di immediato ...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ti dò un suggerimento: prova per sostituzione come ti ho indicato. Hai provato?

alphasierra
Ascolta se lo faccio ottengo:
u_n=\int_{n-1}^{n} f(s+1) \, ds

e poi???

gugo82
Intervengo soltanto per notare che il principio di induzione qui non serve a nulla.

Infatti, quella proprietà lì, fermo restando il fatto che $f$ deve essere monotona decrescente in $[0,+oo[$, vale per ogni $a >= 0$ (anziché per ogni $n in NN$): difatti, visto che per monotonia:

$a <= x <= a + 1\ =>\ f(a+1) <= f(x) <= f(a)$

integrando su $[a,a+1]$ i tre membri della catena di disuguaglianze a secondo membro si ottiene:

$f(a+1) = int_a^(a+1) f(a+1)\ "d" x <= int_a^(a+1) f(x)\ "d"x <= int_a^(a+1) f(a)\ "d"x = f(a)$.

In particolare, scrivendo tutto per $a=n in NN$ si trova quello che si doveva dimostrare, cioè $f(n+1) <= u_n <= f(n)$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
La mia interpretazione è che si tratti di un esercizio in cui si richiede esplicitamente di usare il principio di induzione (anche se come ha osservato gugo, non è assolutamente necessario). Osserva che sei stato tu, alphasierra, a proporre come quesito una dimostrazione per induzione, qui non sto discutendo come dimostrare quello che proponi, discuto di come si può dimostrare usando l'induzione.

L'enunciato è: per ogni $n in NN$ si ha che:

(*) per ogni $f:RR to RR$ monotona decrescente, definendo $u_n(f)=int_{n}^{n+1} f(t)dt$, si ha $f(n+1) le u_n(f) le f(n)$.

Dimostrazione per induzione. Sia $f:RR to RR$ monotona decrescente. Abbiamo $f(1) le u_0(f) le f(0)$ perché quando $0 le x le 1$ abbiamo $f(1) le f(x) le f(0)$ e quindi integrando $f(1) = int_0^1 f(1) le int_0^1 f(x) le int_0^1 f(0) = f(0)$.

Agora supponiamo che (*) sia vera per $n in NN$ e mostriamo che vale per $n+1$.

Dobbiamo mostrare che $f(n+2) le u_{n+1}(f) le f(n+1)$. Facendo la sostituzione $s=t-1$ abbiamo

$u_{n+1}(f) = int_{n+1}^{n+2} f(t) dt = int_{n}^{n+1} f(s+1)ds = u_n(g)$
dove $g:RR to RR$ è la funzione definita da $g(s) := f(s+1)$.

Siccome $f$ è monotona decrescente, è ovvio che anche $g$ è monotona decrescente. Quindi usando l'ipotesi induttiva (cioè (*)) applicata alla funzione $g$ abbiamo che $g(n+1) le u_n(g) le g(n)$. Ma

$g(n+1)=f(n+2)$,
$g(n)=f(n+1)$,
$u_n(g) = u_{n+1}(f)$

quindi otteniamo proprio che

$f(n+2) le u_{n+1}(f) le f(n+1)$,

che è quello che volevamo dimostrare. []

---

Sul fatto che tutto questo sia inutilmente complicato, sono assolutamente d'accordo (vedi la dimostrazione di gugo), ma l'esercizio richiedeva di usare l'induzione!

alphasierra
Sei davvero grande.

Grazie 1000

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.