Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
spankspank
-Sei stato bravissimo in tutto. -è il più bravo della scuola -Quanto a faccia tosta, non lo batte nessuno. -ne avevi sentito parlare prima di oggi? -Ci sono cose che non ho capito. -ti ho visto felice del tuo lavoro. -A parole, è sempre capace di fare tutto -la presunzione deriva spesso dall'ignoranza -Le truppe nemiche erano nettamente superiori di numero. -sei diventato un esperto di campeggio! GRAZIEEE MILLE !! :*
0
21 mar 2013, 14:34

peppe1992-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a capire se ho svolto correttamente questo esercizio. Sia $ V=R^3 $ e si consideri $ f: R^3->R^3 $ l'endomorfismo avente matrice associata $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( 2 , 2 , 2 ) ) $ rispetto alla base $ B= {(1,0,1), (0,1,1),(0,2,1)} $ sia nel dominio che nel codominio l'esercizio richiede: Il vettore di componenti $ (1,1,0) $ rispetto alla base $ B $ , è contenuto nell'immagine di $ f $ ? Giustificare la risposta. Quello che ho fatto io è stato : ho ...

ijo lindo
ciao cisghi una mano per il capo.... qlk informazione in generale su pirandello? vi regalo i miei punti... se risp sub
2
17 mar 2013, 20:30

ihorthebest
Mi serve il riassunto del brano intitolato: Lucio, non l' ispettore. Ecco il brano: Lucio, non l’ispettore: “Domani morirai” gli ha detto ieri sera al telefono De Marchis, il produttore della serie. Eppure, stamattina Lucio non è né scosso, né preoccupato. Era nell’aria da tempo, ha avuto modo di abituarsi all’idea. E di trovarne i lati positivi. Massì, massì, pensa, meglio così. La gente per la strada che lo ferma chiamandolo ispettore Milesi e rimane quasi delusa, anzi proprio delusa ...
0
21 mar 2013, 14:14

cioccolata94
ciao a tutti...... sono in un panico totale! mi potreste aiutare a fare i vari collegamenti tra queste materie: italiano storia psicologia cultura medico sanitaria matematica tecnica amministrativa per il momento ho deciso solo di portare Luigi pirandello in italiano. Per quanto riguarda il resto mi potreste dare una aiuto?..grazie
1
20 mar 2013, 20:57

MissEnne
Salve a tutti, sono alle prese con la tesina di maturità e, anche se non è del tutto coerente con il mio corso di studi - faccio il Tecnico Commerciale - mi piacerebbe molto portare l'America degli anni Venti-Trenta. Roaring Twenties, Età del Jazz, Proibizionismo, Crisi del '29, Fitzgerald... I miei problemi sono tre: 1) Potrà essere interessante per la commissione? 2) Cosa includere degli anni 20-30 e cosa lasciare fuori?? Parlo solo degli anni '20 e quindi del periodo rigoglioso oppure ...
1
21 mar 2013, 09:40

Jack1990
Ciao ragazzi/e, purtroppo non riesco a risolvere questo esercizio di Matematica Finanziaria: Un prestito di 15000 euro viene ammortizzato in due anni con rate semestrali posticipate immediate. Il creditore richiede un tasso del 13,5% per il primo anno e del 12% per il secondo anno. Il rimborso viene effettuato con rate tutte uguali. Determinare la rata. Si operi in c.c. e si arrotondino i tassi alla quarta cifra decimale. Le risposte tra cui scegliere sono: 1)R=3750,00 Euro 2)R=5051,80 ...

elisa magnani
qual'è il legame tra il premio nobel a la svezia!!!!!!!??
1
21 mar 2013, 13:12

giogiomogio
Ciao a tutti quest oggi sto provando a risolvere alcuni esercizi inerenti ai vettori... ebbene ne ho qui uno che mi sta facendo pensare parecchio: Quali punti della retta passante per $A=(6;-8;3)$ e $B=(-6;8;7)$ si trovano ad una distanza di 3 dal punto $C=(1;-2;3)$ ? La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di definire la retta passante per il punto $A$ e $B$ in questo modo: $( ( x),( y ),( z ) )= vec(oa) + lambdavec(ab)$ dove $vec(oa)$ è il vettore che ...
5
20 mar 2013, 13:20

Clau98
Mi serve il riassunto di "il riscatto del corpo di Ettore e i funerali" per favore! aiutatemi!
0
21 mar 2013, 13:02

gcappellotto
Salve a tutti Propongo il seguente problema. Due amici si recano in un'agenzia di viaggi e vengono informati sulle seguenti offerte: 10 viaggi a Milano 12 viaggi a Padova e 16 viaggi a Roma. Supponendo che i due amici scelgano a caso e uno dopo l'altro un'offerta, calcola la probabilità che: a) vadano entrambi a Milano b) uno vada a Padova e l'altro a Roma c) nessuno dei due vada a Roma Soluzione a) $10/(10+12+16) \cdot 9/(9+12+16)=10/38 \cdot 9/38=45/703$ b)$2 \cdot 12/38 \cdot 16/37=192/703$ c)pensavo di calcolare la probabilità che i due ...
8
20 mar 2013, 17:10

Silente
Salve ragazzi, sto studiando i condensatori e mi trovo di fronte al seguente problema. Mi viene mostrata la seguente formula per il calcolo del lavoro di carica: \(\displaystyle \Delta W=V\cdot \Delta Q \) Non viene fatta però alcuna dimostrazione e non sono il tipo che riesce ad accettare formule per fede. Qualcuno mi aiuta a capire il ragionamento che c'è dietro?

exorcist87
Salve a tutti, credo di essere abbastanza sicuro di come si risolve questo esercizio ma preferirei avere qualche conferma... Sono raginevolmete convinto che si risolava con Bayes. Ringrazio anticipatamente Es: Date tre urne rispettivamente contenenti delle palline, 1° (3 bianche, 1 Nera); 2° (1bianca, 3 nere); 3° (1 bianca e 1 nera) Estraggo dalla 3°una pallina se è Bianca estraggo dalla 1° urna, invece se è Nera estraggo dalla 2° Calcolare la probalilità che la prima pallina estratta sia ...
7
20 mar 2013, 11:20

Darkslide
Per favore per domani devo tradurre in latino la versione L'infanzia di Servio Tullio. Potete aiutarmi???
2
21 mar 2013, 09:08

Varrialeciro
Salve ragazzi, ho due travi connesse tra loro da una cerniera interna. Ok per l'isostaticità della trave. Quando vado a calcolare le reazioni vincolari, parto dal tratto di destra (isostatico), effettuo un taglio subito a destra della cerniera e considero solo quel tratto. Come ragiono per valutare la reazione vincolare in D? Come proseguo?
38
19 mar 2013, 14:49

Slidybb
Ciao a tutti, sto avendo a che fare con i primi problemi sulla forza elettrostatica e quando si tratta di utilizzare la formula $F= (1/(4*pi*epsilon_0))((q_1*q_2)/r^2)$ per cariche poste "diagonalmente". Cito il problema n° 1.3 del libro "Elementi di Fisica - Elettromagnetismo", Seconda edizione (Mazzoldi, Nigro, Voci): Due cariche uguali $q= 2*10^-8 C$ sono poste a distanza $2a= 5 cm$. ... b) (calcolare) la forza $F_y$ sulla stessa carica $q_0= 10^-10 C$ posta a distanza ...

Cristina2
1)Vir ius et necis in uxores et in liberos habebat. 2)Longam orationem orator habuit;ideo populus non audivit. 3)Multi poetae strenuorum ducum virtutem magnis laudibus laudaverunt. 4)In cacumine montium aquilae nidum vidimus. 5)Pulchrum avium nidum malus agricola delevit. 6)Ad frigidam fontium aquam cervi cotidie venient 7)Romani,cur bonos mores multarum gentium ignorabatis? grazie in anticipo :)
1
20 mar 2013, 17:51

emek
1. A(2;4), B(2;7). 2.A(-1;3), B(4;3). 3.A(-4;2su3), B(-4;5su2). 4.A(-3;-4), B(1su3;-4). 5.A(-4;0), B(6;0).
3
20 mar 2013, 19:42

Nick_931
Salve ragazzi =) ho un esercizio in cui mi chiede di stabilire se le funzioni composte date sono analitiche e determinarne il dominio supponendo che la funzione f(z) sia analitica in D. Tra tutte le funzioni che mi da, ce ne sono tre che non riesco a risolvere $arg f(z)$ questa funzione composta dovrebbe essere $\arctan( \frac{u(x,y)}{v(x,y)} )$ ora questa non è una funzione analitica in quanto l'argomento dell'arcotangente non soddisfa le condizioni di Cauchy esatto? Considerazioni analoghe possono ...
4
15 mar 2013, 22:10

Sk_Anonymous
Ho il seguente Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\). Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate. Detto ciò, ...