Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
Propongo il seguente problema.
Due amici si recano in un'agenzia di viaggi e vengono informati sulle seguenti offerte: 10 viaggi a Milano 12 viaggi a Padova e 16 viaggi a Roma.
Supponendo che i due amici scelgano a caso e uno dopo l'altro un'offerta, calcola la probabilità che:
a) vadano entrambi a Milano
b) uno vada a Padova e l'altro a Roma
c) nessuno dei due vada a Roma
Soluzione
a) $10/(10+12+16) \cdot 9/(9+12+16)=10/38 \cdot 9/38=45/703$
b)$2 \cdot 12/38 \cdot 16/37=192/703$
c)pensavo di calcolare la probabilità che i due ...
Salve ragazzi, sto studiando i condensatori e mi trovo di fronte al seguente problema.
Mi viene mostrata la seguente formula per il calcolo del lavoro di carica:
\(\displaystyle \Delta W=V\cdot \Delta Q \)
Non viene fatta però alcuna dimostrazione e non sono il tipo che riesce ad accettare formule per fede. Qualcuno mi aiuta a capire il ragionamento che c'è dietro?
Salve a tutti, credo di essere abbastanza sicuro di come si risolve questo esercizio ma preferirei avere qualche conferma...
Sono raginevolmete convinto che si risolava con Bayes.
Ringrazio anticipatamente
Es:
Date tre urne rispettivamente contenenti delle palline, 1° (3 bianche, 1 Nera); 2° (1bianca, 3 nere); 3° (1 bianca e 1 nera)
Estraggo dalla 3°una pallina se è Bianca estraggo dalla 1° urna, invece se è Nera estraggo dalla 2°
Calcolare la probalilità che la prima pallina estratta sia ...
Per favore per domani devo tradurre in latino la versione L'infanzia di Servio Tullio. Potete aiutarmi???
Salve ragazzi,
ho due travi connesse tra loro da una cerniera interna. Ok per l'isostaticità della trave.
Quando vado a calcolare le reazioni vincolari, parto dal tratto di destra (isostatico), effettuo un taglio subito a destra della cerniera e considero solo quel tratto. Come ragiono per valutare la reazione vincolare in D? Come proseguo?
Ciao a tutti,
sto avendo a che fare con i primi problemi sulla forza elettrostatica e quando si tratta di utilizzare la formula
$F= (1/(4*pi*epsilon_0))((q_1*q_2)/r^2)$ per cariche poste "diagonalmente".
Cito il problema n° 1.3 del libro "Elementi di Fisica - Elettromagnetismo", Seconda edizione (Mazzoldi, Nigro, Voci):
Due cariche uguali $q= 2*10^-8 C$ sono poste a distanza $2a= 5 cm$. ... b) (calcolare) la forza $F_y$ sulla stessa carica $q_0= 10^-10 C$ posta a distanza ...
1)Vir ius et necis in uxores et in liberos habebat.
2)Longam orationem orator habuit;ideo populus non audivit.
3)Multi poetae strenuorum ducum virtutem magnis laudibus laudaverunt.
4)In cacumine montium aquilae nidum vidimus.
5)Pulchrum avium nidum malus agricola delevit.
6)Ad frigidam fontium aquam cervi cotidie venient
7)Romani,cur bonos mores multarum gentium ignorabatis?
grazie in anticipo :)
1. A(2;4), B(2;7).
2.A(-1;3), B(4;3).
3.A(-4;2su3), B(-4;5su2).
4.A(-3;-4), B(1su3;-4).
5.A(-4;0), B(6;0).
Salve ragazzi =) ho un esercizio in cui mi chiede di stabilire se le funzioni composte date sono analitiche e determinarne il dominio supponendo che la funzione f(z) sia analitica in D. Tra tutte le funzioni che mi da, ce ne sono tre che non riesco a risolvere
$arg f(z)$
questa funzione composta dovrebbe essere
$\arctan( \frac{u(x,y)}{v(x,y)} )$
ora questa non è una funzione analitica in quanto l'argomento dell'arcotangente non soddisfa le condizioni di Cauchy esatto?
Considerazioni analoghe possono ...
Ho il seguente
Problema. Sia \(\alpha : (a,b) \to \mathbb{R}^2\) una curva regolare parametrica piana, parametrizzata con la lunghezza d'arco. Si assuma che esista \( t_0 \in (a,b) \) tale che la distanza \( |\alpha (t) |\) dall'origine alla traccia di \(\alpha\) sia massima in \(t_0\). Provare che la curvatura \(k\) di \(\alpha\) in \(t_0\) soddisfa \( |k(t_0)| \ge 1/|\alpha(t_0)|\).
Ho "liberamente" tradotto il testo dall'inglese, e quindi spero di non aver fatto cappellate.
Detto ciò, ...
ciao! sto cercando collegamenti per la mia tesina sulla fuga dei cervelli o sull'emigrazione con le altre materie! Frequento lo Scientifico! Qualcuno può aiutarmi??? Grazie in anticipo...
Aggiunto 33 secondi più tardi:
Heeelp!!!
Esercizi di fisica amaldi 2.0 capitolo la velocità
Miglior risposta
esercizi di fisica amaldi 2.0 capitolo 7 la velocità
mi potete gentilmente aiutare a svolgere questi 2 esercizi https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=e2691a15ed&view=att&th=13d892f8b41f7025&attid=0.1&disp=inline&realattid=1430054452827521024-local0&safe=1&zw
https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=e2691a15ed&view=att&th=13d892f8b41f7025&attid=0.2&disp=inline&realattid=1430054452827521024-local1&safe=1&zw
grz mille :)
Arriva subito al dunque. Parole inutili non ti aiuteranno
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie
Salve a tutti,
volevo una definizione precisa di insieme indicizzato...
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali slauti
Buongiorno
Il paragrafo 3.5.1 di "Probabilità e statistica" parla del coefficiente binomiale, e parte da un esempio:
quanti diversi gruppi di tre lettere si possono formare usando le cinque lettere A,B,C,D,E ?
Vi sono 5 scelte per la prima lettera, 4 per la seconda e 3 per la terza. Vi sono quindi 5 x 4 x 3 modi per scegliere tre lettere su cinque, tenendo conto dell'ordine.
Poi va avanti spiegando che, se non si tiene conto dell'ordine allora il numero di gruppi diversi si riduce a ...
Ciao ^^ sono nuovo. Avrei bisogno di un aiuto se possibile. Devo costruire una conversazione telefonica:
1) Answer the phone at Style Ltd.
2) Give your name and ask to speak to the Chief Buyer, Ms Clare Samson.
3) Explain that the Chief Buyer is not available at present and offer your help.
4) Say that you are phoning from Wear and Co. regarding Ms Samson's request for open account terms of payment.
5) Acknowledge what the caller has said.
6) Apologise for the fact that your Sales Manager ...
Salve,
Come si dimostra che 0$*\vec v = \vec 0$?
Sapendo che il vettore appartiene a uno spazio vettoriale?
Ciao, amici! Data la definizione "Uno spazio topologico $X$ si dice di prima categoria se è unione di una famiglia numerabile di sottoinsiemi chiusi aventi interno vuoto. Altrimenti $X$ si dice di seconda categoria" dice il mio testo (Sernesi, Geometria II, cap. 3, §10, es. 10) che "uno spazio topologico $X$ è di seconda categoria se e solo se l'intersezione di una qualsiasi famiglia numerabile di insiemi aperti densi è non vuota".
Dimostrerei questa ...
Mi potreste aiutare a capire il significato della poesia L' ABBRACCIO di Valerio Magrelli. Entro oggi vi prg...............
Aggiunto 12 ore 16 minuti più tardi:
dddddddddddddtaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiii vi prg
Salve,
in un libro di geometria che stavo leggendo, "Corso di Geometria" di Marius Stoka 3a ed., spunta la parola "sistema di vettori", cosa significa?
Cordiali saluti