Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markolino
Ho questo semplicissimo integrale: [tex]\int (six+1)cosxdx[/tex] Risolvendolo con la formula [tex]\frac {f(x)^{\alpha +1}}{\alpha +1}[/tex] ottengo: [tex]\frac{(sinx+1)^2}{2}[/tex] Mentre effettuando il prodotto e utilizzando la sostituzione: [tex]cosxdx=dt[/tex] [tex]sinx=t[/tex] Ottengo: [tex]\frac{(sinx)^2+2sinx}{2}[/tex] Apparentemente i due risultati sono diversi, ma entrambi i procedimenti dovrebbero essere giusti, quindi come mi riconduco da uno all'altro risultato?
2
19 mar 2013, 20:21

BibaD
Ciao a tutti! Ho un disperato bisogno di un vostro aiuto per la mia tesina sull'American Dream! Frequento il Liceo Scientifico Bilingue e (a malincuore) quest'anno è uscito Francese esterno e quindi non ho Inglese da portare all'esame. I prof mi hanno suggerito diverse idee ma non so bene come collegarle tra loro! Questo è quello che mi hanno consigliato: -ITALIANO: Pavese "I mari del Sud" e Pascoli "Italy" mostrando le visioni contrastanti (anche se in due periodi molto ...
7
9 mar 2012, 10:03

leocec99
Qual' è il programma di storia dell'arte di 3 media??? Per favore evitate commenti tipo cerca su google o chiedi alla prof grazie
2
20 mar 2013, 16:21

riccacasa
Ho questo problema da proporvi Data f :$\mathbb{C}^7$ $ \rightarrow$ {z $\in$ $C^4$ : (1 - i)$z_1$ + 2$z_2$ - $z_4$ =0} lineare surgettiva e W $\subseteq C^7$ tale che W $ \cap $ Ker(f) = {0}, che dimensione può avere W? Sul testo torna tra 3 e 0, ma a me torna tra 1 e 4. Non so dove sbaglio. PS: scusate ma è la prima volta che inserisco qualcosa e non riesco ad usare i simboli LaTex, ho provato a copiarli ed ...
5
20 mar 2013, 09:26

wade.97
di che squadra siete e perchè ???
1
20 mar 2013, 19:21

Martinaina1
ESERCIZIO: Un conduttore circolare di raggio R rappresentato in figura, è percorso da una corrente di intensità I. Calcolare la forza agente sul quarto di circonferenza PQ se il conduttore è immerso in un campo magnetico uniforme B perpendicolare al piano contenente il conduttore. Risposte A)IBR; B)1,41*IBR ; C)2*IBR ; D) 1,73*IBR Ho provato ad integrare dF lungo il tratto ds. in definitiva ho ottenuto che F= IRB*[ - cos (pigreco/2 -pigreco)] ... F= -IBR Ho ...

adm98
qualcuno potrebbe spiegarma brevemente come si fanno le dimostrazioni di angoli e segmenti in geometria? Grazie
2
20 mar 2013, 18:20

Roua1999
non so come collegare la tesina di 3 media con la Tunisia?
1
19 mar 2013, 14:19

icaf
Quale telefilm guardate o guardavate al pomeriggio? Es Veronica Mars, paso adelante, 7 Cielo... :)
1
18 mar 2013, 16:36

simonebucu
Mi serve per la tesina di terza media un compositore di musica del periodo 1800 - Futurismo. Avete qualche idea? GRAZIE!!!!
1
20 mar 2013, 11:03

billytalentitalianfan
Su ogni testo è scritto che la funzione complessa di variabile reale $x(t)=|C|e^(\alpha*t)*e^(i*(\omega_0*t+\theta))$ (dove $\alpha,\omega_0,\theta $ sono reali) ha come grafico una sinusoide con inviluppo esponenziale (crescente se $\alpha>0$ ) cioè qualcosa di simile a quello di $f(x)=e^x*sin(x)$; non ho capito in quale piano la funzione abbia quel grafico né come si passi dalla funzione al suo grafico.

pikkolacetty
aiuto collegamenti per percorso per esami di stato
0
20 mar 2013, 18:58

giuscri
Sono alle prese con questo esercizio: stabilire al variare del parametro \(a\) reale il valore di \[\lim_{x \to +\infty} \int_x^{x+a} \frac{1}{\sqrt{t} \log{(1 +t)}} dt\] Ora... è evidente che stia sbagliando approccio: pensavo di andare di forza bruta: trovare la primitiva, usare T-Barrow su \([x, x+a]\), passare al limite e finire così. Ma come la trovo una primitiva? La cosa al momento mi sembra tosta. Quanto di più grazioso ho tirato fuori è \(u = \sqrt{t}\), quindi \[\int_{u(x)}^{u(x+a)} ...
6
20 mar 2013, 13:03

Simona Masak
Aiutooo!! frequento un istituto professionale turistico e come materie ho inglese franacese arte economia italiano storia e comunicazione e vorreiu trattare l'argomento del grand tour ma non so cosa collegare aiutatemiiii potrei non collegare italiano e storia o arte perchè sono interne
3
18 mar 2013, 16:11

SiSaD
Ho appena iniziato in chimica a studiare la termodinamica e tra gli esercizi a fine capitolo dopo il primo principio della termodinamica c'è questo: Una bombola contiene 20 litri di azoto alla pressione di 200atm ed alla temperatura di 17°C. Considerando l'azoto come un gas perfetto con $c_{v} = 5/2 R$, calcolare: la massa del gas; la pressione che si avrebbe nella bombola dopo un riscaldamento (isocoro) ad 80°C; la variazione di energia interna e la quantità di calore ceduta al solo ...

Darèios89
Data: [tex]f(x)=x^3-3[/tex] applicare il primo passo dei metodi di Newton e delle secanti per la ricerca di uno zero. Non so applicare le regole....secondo il metodo di Newton avrei: [tex]x_{n+1}=x_n-\frac{f(x_n)}{f'(x_n)}[/tex] Quindi: [tex]x_{1}=x_0-\frac{f(x_n)}{f'(x_n)}[/tex] Ma [tex]x_0[/tex] posso sceglierlo proprio a caso? Non credo proprio perchè altrimenti se facessi una cosa come: [tex]x_1=2-\frac{x^3-3}{3x^2}[/tex] credo che sbaglierei... E per il metodo delle secanti come ...

G!R3
Potete aiutarmi a fare un testo espositivo su un argomento a piacere??possibilmente non preso da internet...per favore sono sommersa da compiti e questo non riesco proprio a farlo....GRAZIE IN ANTICIPO
3
20 mar 2013, 17:50

mattybass.98
secondo voi chi vincerà quest'anno il mondiale di f1 e quale sarà l'auto più competitiva?? :dozingoff inoltre.. cosa ne pensate del passaggio a Sky dei diritti TV?? :)
3
12 mar 2013, 17:31

Maxnico96
Ragazzi sn uno studente cm tutti sapete ke ci sn stati gli aumenti x andare a scuola? mi spiego meglio devi andare al 4 devi pagare io x esempio sto pagando 51 euro x andare al 4 anno industriale mentre 2 e 3 30 euro nn mi sembra normale oltre ai libri pure l'aumento del pagamento cosa ne pensate?? e x quelli ke vnn all'università?? qnt pagano ??

GiuliaMalpe99
potrei chiedervi una cosa?? per me è molto importante...
2
20 mar 2013, 15:53