Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Studiando una trasformazione a pressione costante per capire anche il tipo di curva che la rappresenta, il testo dice di iniziare a fare il differenziale dell'entalpia in funzione della temperatura e delle pressione.
$dh = ((\partial h) / (\partial T))_p\ dT + ((\partial h)/(\partial p))_T\ dp$ e non capisco perchè sia uguale ciò a $c_p\ dT + ((\partial h)/(\partial p))_T\ dp$ e uguagliandola a $T\ ds + v\ dp$ dovremmo ottenere:
$((\partial T)/(\partial s))_p = T / c_p$
per quale motivo?
Grazie veloci
Miglior risposta
1257 è un numero primo?
20 punti al primo che mi risponde!!!! :
L'integrale notevole
\[ \int e^{\alpha x}\, \text{d}x = \frac{e^{\alpha x}}{\alpha} + C \]
vale anche se \( \alpha \in \mathbb{C} \)?
A quanto pare è così, ma avendo visto questo integrale notevole solo in \( \mathbb{R} \) non riesco a convincermi del perché debba funzionare anche su \( \mathbb{C} \).
Chi mi sa aiutare?
salve....sto preparando la tesina per l'esame di maturità di Ragioneria...In Italiano vorrei portare D'annunzio e in Storia Decadentismo e Seconda Rivoluzione Industriale...però nelle altre materie non riesco a trovare un collegamento :( chi mi Aiuta?Sono Disperata...
mi mancano; francese e Inglese...Diritto e Economia, matematica
Il preside della mia scuola ha una figlia che vince sempre ogni genere di concorso. Noi tutti studenti non pensiamo sia un caso, o perchè sia intelligente. Cosa possiamo fare?
Cari/e ragazzi/, sono una new entry di questo forum, ci sono finito per caso girovagando su google, facendo ricerche sulle varie facoltà di matematica e sul piano di studi. Vi pongo il mio dubbio, sperando mi riusciate ad aiutare. Frequento il V anno del Liceo Scientifico, mi sono iscritto a questo indirizzo di studi per passione per le materie scientifiche, scoprendo poi particolari attitudini per le materie umanistiche, soprattutto nel triennio anche a causa del poco feeling con il docente di ...
DUE FRASETTE!
Miglior risposta
1) αι ιερειαι τα χρυσα των θεον ειδωλα υπο γην αποτιθεασι,ινα υπο των κλωπων μή ευρισϰωνται
2)εν τη ϰομη εορτη ποιειται τοις θεοις:αι μεν παρθενοι οπι ϰαλη αδουσιν οι δε νεανιαι προς αυλον συν τοις οπλοις ορχουνται
Milgior risposta ..............Vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Vi propongo un problema interessante, riguardante i famigerati numeri primi, ideato da me
\(\displaystyle a^2+b^2+c^2-d^2-e^2-f^2= \)$k*24$ con \(\displaystyle a,b,c,d,e,f \) numeri primi qualunque diversi da \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle 3 \), e \(\displaystyle k \) numero intero;
Sapreste spiegarmi perché la somma dei quadrati di una certa quantità \(\displaystyle n \) di numeri primi meno altrettanti \(\displaystyle n \) numeri primi quadrati è sempre un multiplo ...
secondo voi chi sarà il vincitore della champions quest'anno ???
non ho osato no, non ho osato. - Io poteva abbracciarla e stringerla qui, a questo cuore. La ho veduta addormentata: il sonno le tenea chiusi que' grandi occhi neri; ma le rose del suo sembiante si spargeano allora più vive che mai su le sue guance rugiadose. Giacea il suo bel corpo abbandonato sopra un sofà. Un braccio le sosteneva la testa e l'altro pendea mollemente. Io la ho più volte veduta a passeggiare e a danzare; mi sono sentito sin dentro l'anima e la sua arpa e la sua voce; la ho ...
aiuto x ricerca su ostia antica chi ne sa qualcosa????
Analisi logica !! pleasee
Miglior risposta
Analizza le cose sottolineate.
-Quanto a memoria non lo batte nessuno
-quella villetta sarebbe adatta alle nostre vacanze
-Secondo me tu hai
-Passa un attimo dalla nonna che è a casa.
-Non so che dire
-Vedo che hai comprato un nuovo abito da sera
-è una persona che stimano tutti
-per lui tutto sembra sempre facile.
ciao a tutti vorrei chiedervi se mi potreste fare la parafrasi di questa poesia, non sono capace D:
LA BAMBINA DI HIROSHIMA
Nazim Hikmet
Apritemi sono io…
busso alla porta di tutte le scale
ma nessuno mi vede
perché i bambini morti nessuno riesce a vederli.
Sono di Hiroshima e là sono morta
tanti anni fa. Tanti anni passeranno.
Ne avevo sette, allora : anche adesso ne ho sette
perché i bambini morti non diventano grandi.
Avevo dei lucidi capelli, il fuoco li ha ...
Aiuto! mi potete dire i significati di queste parole!! potete anche spiegare con le vostre parole!!
Miglior risposta
aiuto! mi potete dire i significati di queste parole!! potete anche spiegare con le vostre parole!!
le parole sono:
NERVI
LEGAMENTI
DISTORSIONE
OSSA
ARTICOLAZIONE
MUSCOLO
TENDINE
CRAMPO
STRACCIO
grazie a chi mi aiuterà
aiuto! mi potete dire i significati di queste parole!! potete anche spiegare con le vostre parole!!
le parole sono:
NERVI
LEGAMENTI
DISTORSIONE
OSSA
ARTICOLAZIONE
MUSCOLO
TENDINE
CRAMPO
STRACCIO
grazie a chi mi aiuterà
Ciaooooo! mi potete dare i significati di queste parole!! potete anche spiegare con le vostre parole!! (103600)
Miglior risposta
le parole sono:
NERVI
LEGAMENTI
DISTORSIONE
OSSA
ARTICOLAZIONE
MUSCOLO
TENDINE
CRAMPO
STRACCIO
Salve ragazzi, domani avrei un esame importante di geometria... Mi potreste lasciare tutte le formule (più informazioni come numero di angoli totali) per ottenere perimetro e area?
Grazie in anticipo
Chiedo scusa se posto spesso in questa sezione, ma studiando da autodidatta ho bisogno ogni tanto di qualcuno che mi chiarisca qualche dubbio.
Mi trovo di fronte alle distribuzioni uniformi di carica su superfici sferiche in equilibrio elettrostatico.
Dunque, inizialmente il libro riporta la seguente formula per il calcolo del campo elettrico all'interno di una sfera carica in modo uniforme:
\(\displaystyle E=\frac{Q}{4\pi \epsilon _0R^3}\cdot r \)
Dove R è il raggio della sfera e r è la ...
Iliade VI libro verso 441 a 502
Miglior risposta
Qualcuno mi sa fare la parafrasi del VI dell'iliade dal verso 441 al 502?
non è che non ho voglia, è che non la so fare!
Grazie in anticipo :)
Idee? aiuti?
grazie