Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, def. : siano \( A \) un anello rispetto alle operazioni binarie \( + \) e \( * \) e \( B \subseteq A \), ove \( B \neq \emptyset \), dicesi che \( B \) è un sottoanello di \( A \) rispetto alle operazioni binarie \( + \) e \( * \) se \( B \) è un anello rispetto alle operazioni \( + \) e \( * \) . teor.: siano \( A \) un anello rispetto alle operazioni binarie \( + \) e \( * \) e \( B \subseteq A \), ove \( B \neq \emptyset \), \( B \) è un sottoanello di \( A \) rispetto ...

Sofia Vittoria
Il re Anco Manrzio . Romanus populus regem creavit Ancum Marcium , virum valde probum : senatores probaverunt . Statim Ancus magnam religionis curam habuit , quia illo tempore romae incolae pietatem et bonos mores neglegebant . Sub Anco rege non semper pax fuit , quia latini populi bellum redegerunt . Tum rex religionis curam sacerdotibus commisit et , copiarum Romanarum dux , Latinorum oppida cepit et cum magna(-col trattino magna)captivorum multitudine Romam remeavit . Postea Sublicium ...
1
16 mar 2013, 16:34

diacono
vorrei portare come tema principale a gli esami LA FAMIGLIA ma nn so come collegare gli argomenti.. il mio indirizzo è mercuci.. le materie sono italiano : storia: inglese: finanza: diritto: informatica: aiutoooooooooooooooooooooooooooo Aggiunto 48 secondi più tardi: mercurio *
2
16 mar 2013, 12:46

chaty
Equazione (103283) Miglior risposta
-1/3(x-3)^2+1/6(x+2)^2=(1/2x-1)(1/2x+1)+1/4(x-2)^2
1
16 mar 2013, 15:34

chaty
Equazione (103282) Miglior risposta
-1/2(x-1)^2+3/2(x+1)^2=(2x-1)(2x+1)-3(x-2)^2
1
16 mar 2013, 15:30

andsca941
Buona sera a tutti, quest' anno mi diplomo e intendo iscrivermi a matematica. Mi chiedevo se, secondo voi, esiste qualche criterio per scegliere l' università dove frequentare la laurea triennale. L' aspetto che mi sembra di maggiore rilevanza è la didattica ma leggendo altre discussioni mi è sembrato di capire che un' opinione sia che l' offerta formativa (per la triennale in matematica) non differisca ampiamente tra i vari atenei; comunque sarei felice di sentire anche idee ...
13
13 mar 2013, 22:31

Anthrax606
Allora, il problema so come eseguirlo, soltanto mi servirebbe una bella spiegazione: La base di un parallelepipedo rettangolo alto 18 cm. ha l'area di 54 cm/2 e una dimensione di 6 cm. Calcola: a) L'area della superficie totale, la misura della diagonale ed il volume del parallelepipedo. b) L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata con lo spigolo di base 9 cm, sapendo che è equivalente al parallelepipedo dato. Grazie in anticipo :D Vorrei sapere ...
1
16 mar 2013, 14:09

SaraCapobianco
Ciao ragazzi, è certo che i numeri complessi hanno una somiglianza con i vettori. Sapreste indicarmi, però, se ci sono eventuali differenze e, nel caso affermativo, quali sono? Dubbio...

sangi89
Salve a tutti, non riesco a capire un passaggio della dimostrazione della disuguaglianza di Holder. Allora sia $u in (L^p)(X)$, $X$ insieme misurabile e $v in (L^p)(X)$, con $1/p + 1/q=1$ e $X in L(R^n)$ Applico la disuguaglianza di Young $(|u|/||u||_p) *(|v|/||v||_p) <=(|u|^p/(p(||u||_p)^p))+(|v|^q/(q(||v||_q)^q))$ Ora integrando: $\int ((|u|/||u||_p) *(|v|/||v||_p)) <= ((\int|u|^p)/(p(||u||_p)^p))+((\int|v|^q)/(q(||v||_q)^q))$ Ora non capisco come faccia a rimanermi al secondo membro solo $1/p + 1/q$ Potreste aiutarmi?
6
16 mar 2013, 11:28

strice
Ciao ragazzi! Che ne pensate della squadra rossonera di quest'anno che attualmente si trova a soli 3 punti in classifica? Allegri è un buon allenatore o preferireste Tassotti, o perchè no, magari Pep Guardiola!! Forza ragazzi, esponete le vostre idee! :)
29
25 set 2012, 17:23

maximixi
ho compito di latino lunedi...la prof ha detto che si tratta di una versione di cesare di sei righe, con le seguenti regole grammaticali: gerundio, gerundivo, perifrastica passiva, finale, è presentte il verbo videor. di quale versione si può trattare? a suo dire sarebbe anche abbastanza semplice
3
16 mar 2013, 13:35

blob84
Si lanci una moneta $n$-volte, quale è la probabilità che si verifichi l'evento \(\displaystyle A=\left \{negli \space n \space lanci \space si \space ottiene \space 2 \space volte \space testa \right \} \); Se considero gli elementi di tale insieme come dei vettori, ad esempio si avrebbe per $n=3$: \(\displaystyle A=\left \{(t, t, t), (t, t, c), (t, c, t), (c, t, t) \right \} \), dove la posizione di $t$ o $c$ rappresenta la quantità dei ...
5
16 mar 2013, 10:38

megaempire
Salve, perché nota una velocità (v1) a tempo t1 un altra velocita(v2) a un tempo t2 e lo spazio percorso nell'intervallo t2-t1(dx) e noto che a è costante allora a=$(v2^2-v1^2)/(2dx)$ ?

first100
Salve , ho questa disequazione che non riesco a fare: $cos(x) >= cos(a)$ come si parte ? Grazie
8
15 mar 2013, 15:38

Roslyn
Non riesco a capire la relazione che esiste tra informazione scritta in binario su una macchina e l'algebra di Boole. Perchè a partire dalle stringhe di bit posso studiarne il comportamento attraverso una funzione espressa in algebra booleana?
3
16 mar 2013, 10:48

vampiretta killer
Urgenteeeeeeeeeeeeeeee Miglior risposta
problema n 1 sapendo che l'area di un trapezio rettangolo è 442,5cm, che l'altezza misura 15 cm e che l'angolo acuto tra base maggiore e lato obliquo è ampio 45 gradi, calcola il perimetro del trapezio e l'area di un quadrato isoperimetrico al trapezio(approssimando ogni lunghezza a meno 0,01 problema n 2 sapendo che la diagonale maggiore, la base minoree l'altezzaio rettangolo misurano rispettivamente 34,5dm, 11,5dm e 27,6dm, calcla il perimetro e l'area del trapezio. problema n 3 ...
1
15 mar 2013, 19:38

diavolett
In cantina il signor Gianni ha 27 bottiglie di vino rosso,36 di vino bianco e 18 di spumante.Calcola il rapporto tra le bottiglie di ciascun tipo e il totale di bottiglie e tra quelle di vino rosso e quelle di spumante.
1
15 mar 2013, 22:23

Mecha
Antecedente ___________ Conseguente ___________ Rapporto ____________ Rapporto sotto forma di numero ___3,2___
3
16 mar 2013, 12:57

azzurra_81
Salve, sono nuova e non so se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei porvi un dubbio. Come si fa a calcolare la trasformata di Fourier in un punto? Mi spiego meglio (ad esempio $\omega=0$) devo fare prima la trasformata di Fourier ottenere il risultato e poi andare a sostituire il valore 0 al posto di omega oppure a priori posso già sostituire omega=0? Esiste qualche teorema o definizione a cui poter fare riferimento? Grazie a tutti in anticipo. Si tratta di questo \(\int_\infty^\infty ...
3
13 mar 2013, 11:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere se le fomule di De Morgan\[A\cap(B\cup C)=(A\cap B)\cup(A\cap C)\]\[A\cup(B\cap C)=(A\cup B)\cap(A\cup C)\]\[C\setminus(A\cup B)=(C\setminus A)\cap(C\setminus B)\]\[C\setminus(A\cap B)=(C\setminus A)\cup(C\setminus B)\]valgono anche quando si considerino intersezioni e unioni infinite, in particolare non numerabili, al posto delle intersezioni e rispettivamente unioni di due insiemi. Intendo dire, per esempio, se vale ...