Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi sono di esami!!!!E vorrei portare di educazione artistica Pablo Picasso!!!! Ma quale dipinto mi consigliate visto che porto di storia il fascismo?????
Aiuto italiano !!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Raga mi serve un testo argomentativo sulla superficialità cioè chi sono i superficiali,le caratteristiche etc. Grz in anticipo.
Ciao!
Vi scrivo di nuovo perchè stavolta non sò proprio come impostare la dimostrazione:
mostrare che se $n>=5$ ed $n$ non è primo allora vale $(n-1)! equiv 0 (mod n)$
Come potrei fare? Procedo per induzione e distinguo il caso in cui p sia primo oppure no?
Grazie in anticipo
Correzione/Comprensione 3 esercizi sul calcolo della Derivata applicando la definizione
Miglior risposta
Come da titolo, non sono riuscita a capire il mio errore nello svolgimento dei seguenti esercizi, per caso c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire dov'è che sbaglio. Grazie mille :)
f(x) = x+3/x-4 c=-1 Risultato: 7/25
Ecco come l'ho svolta
f(c+h) = -1+h-3/-1+h-4 = -4+h/-5+h = h-4/h-5
f(c) = f(-1) = -1+3/-1-4 = +2/-5 = -2/5 = ((h-4/h-5)-2/5)/h = (h-4-2h/h-5)/h = -h-4/h-5 --> E qui mi sono fermata vedendo che il risultato non tornava
f(x) = 1/1-x^2 c=-2 Risultato che dovrebbe venire: ...
Non so da dove partire per fare questo saggio breve, chiedo il vostro aiuto
Mostrare che è verificata la seguente condizione di limite:
$lim (1/log n )^logn= 0 $ per n tendente a più infinito.... n naturale
Intuitivamente ci sono ed è evidente, ma non riesco a mostrarlo algebricamente... Ho provato anche con metodi un po' spartani che magari stasera vi mostrò... Nel frattempo aspetto consigli su cui eventualmente riflettere per trovare la via di uscita
Grazie
Ho questo esercizo:
Un cavo microcoassiale con attenuazione $α=9*sqrt(fmax)$ dB/km collega due centrali telefoniche. Su di esso transita un flusso PCM binario a 4Mbit/s sagomato con un coefficiente di roll-off $β=0,5$. Se in ingresso al cavo la potenza media è uguale a 1 Watt ($0 dB_w$),$T_0=290 °K$, calcolare il rapporto S/N dopo 4 km.
Ho trovato la banda che occupa il segnale ed è pari a 3 Mhz. Dopo 4km il segnale è attenuato ed è pari a -64 $dB_w$. Non ...
Salve a tutti :D . Allora come argomento per la tesina per gli esami ho deciso di portare la Follia . Ho quasi tutti gli argomenti per le materie , mi manca solo geografia . Cosa potrei portare?
ma se ho 3 circonferenze $ gamma_A,gamma_B,gamma_C $ mutuamente tangenti di centro $ A(-1,0),B(7/5,-9/5),C(7/5,16/5) $ ...come faccio a calcolare il raggio di ognuna?
Salve a tutti!
Vorrei dimostrare che per \(t \in [-T/2,T/2]\) vale la seguente relazione:
\[\Bigr \| \sum_{i \in I}C_i\phi_i(t) \Bigr \|^2=\sum_{i \in I} |C_i|^2\]
dove
\[\| x\|:=\sqrt{\int_{-T/2}^{T/2} |x|^2 \text{ d}t} \]
le costanti \(C_i\) in genere sono complesse e la sequenza di funzioni, anch'esse in genere complesse, \(\{\phi_i (t)\}_{i \in I}\) costituisce un insieme di funzioni ortonormali, cioè soddisfano la seguente relazione \(\forall i,k \in ...
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi sul calcolo dell'area spettrale di un segnale in uscita da un accelerometro??? Io ho provato cosi:
N1=length(F);
FFT1=abs(fft(F,N1)./N1); % restituisce il vettore FFT1 di N elementi (coefficienti tdf)
f1=linspace(0,fc,N1); % genera N1 valori equispaziali da 0 a fc
figure(),
plot(f1((250*N1/fc):N1/2),FFT1((250*N1/fc):N1/2)),grid on,
Area=sum(FFT1((250*N1/fc):N1/2));
oggi stavo facendo questo problema: Gli elettroni nel fascio di un tubo televisivo hanno energia cinetica di 12 keV. Il tubo è orientato in modo che gli elettroni si muovano dal sud al nord magnetico. la componente verticale del campo magnetico terrestre punta verso il basso ed ha intensità 0,55 T.
a) In quale direzione sarà deflesso il fascio?
b)qual'è l'accelerazione di un elettrone dovuta al campo magnetico?
c)di quanto verrà deflesso il fascio muovendosi di 20 cm attraverso il tubo della ...
Mi chiede di calcolare le tensioni indicate Va e Vb.
Solo che non ho la minima idea di come iniziare
Riuscite a darmi almeno un input?
ragazzi ho un dubbio su questa funzione. f(x) = -x+arctg(3x-1/x)... ho iniziato a farla e ho visto che il dominio è definito per x diverso da 0 poichè l'arcotangente si annulla in zero. Ho fatto entrambi i limiti per x che tende a 0 da sinistra e da destra e vengono rispettivamente pigreco/2 e - pigreco/2. Ho visto il grafico su wolfram alpha e mi dice che ci sono 2 punti di intersezione in 1,12 e 0.38. Mi date una mano con l intersezione? un altra cosa, quel -x a cosa mi serve? come si studia? ...
Ho un dubbio su questi 2 quesiti.
1)Una sottile calamita cilindrica ed una spira circolare hanno assi coincidenti,.Se la calamita trasla con moto uniforme lungo l'asse attraversando la spira, com'è la corrente indotta nella spira?
A)ha sempre lo stesso verso
B)cambia verso negli istanti in cui il centro della spira coincide con uno degli estremi della calamita
C)cambia verso quando il centro della spira giace in un punto compreso fra gli estremi della calamita
2) Com'è il momento delle forze ...
Data la semicirconferenza di diametro AB=2r si considerino i quadrilateri convessi inscritti con i vertici in A, in B, in un punto P della semicirconferenza e nel punto medio Q dell'arco PB. Tra tutti i quadrilateri così ottenuti determinare quello di perimetro massimo. Verificare che il quadrilatero di perimetro massimo coincide co quello di area massima.
La figura sembra un trapedio ma non lo è. Ho calcolato il lato obliquo QB e ho espresso gli angoli in 2000 modi diversi ma non riesco ad ...
Scrivi qui la tua Ciaoo ragazzi! Frequento il liceo scientifico e sto cercando di dar vita a una tesina di maturità originale riguardo la pubblicità e più in generale la comunicazione persuasiva. Vorrei partire dalla teoria dei bisogni di Maslow ma non so come proseguire... mi aiutate???
Questi sono i miei risultati:
1° quesito: Risultato 2,824
2° quesito: Risultati 63,435 - 26,565
3° quesito: Non riesco a risolverlo (Mi servirebbe la sua rappresentazione grafica)
4° quesito: Impossibile ma non so come spiegarlo
Ho questa curiosità nella mente: non che io sia interessato dal momento che anche se sto cercando di migliorarmi, non sono un asso in italiano.
Il dubbio mi è venuto quando ho visto in centri commerciali e librerie libri che costano anche più di 15 euro (parlo di minimo 30000 lire: un'enormità per i nati prima degli anni novanta ).
Mi sono chiesto: ma quanto costa produrre un libro e perché la "cultura" è così cara?
Inoltre nel "prezzo" del libro, quali costi si incontrano e in che ...
TRIANGOLO DELLE BERMUDA
Miglior risposta
devo fare una ricerca sul triangolo delle bermuda ma nn trovo niente di interessante su skuola.net...
AIUTO!!