Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
billytalentitalianfan
Su ogni testo è scritto che la funzione complessa di variabile reale $x(t)=|C|e^(\alpha*t)*e^(i*(\omega_0*t+\theta))$ (dove $\alpha,\omega_0,\theta $ sono reali) ha come grafico una sinusoide con inviluppo esponenziale (crescente se $\alpha>0$ ) cioè qualcosa di simile a quello di $f(x)=e^x*sin(x)$; non ho capito in quale piano la funzione abbia quel grafico né come si passi dalla funzione al suo grafico.

pikkolacetty
aiuto collegamenti per percorso per esami di stato
0
20 mar 2013, 18:58

giuscri
Sono alle prese con questo esercizio: stabilire al variare del parametro \(a\) reale il valore di \[\lim_{x \to +\infty} \int_x^{x+a} \frac{1}{\sqrt{t} \log{(1 +t)}} dt\] Ora... è evidente che stia sbagliando approccio: pensavo di andare di forza bruta: trovare la primitiva, usare T-Barrow su \([x, x+a]\), passare al limite e finire così. Ma come la trovo una primitiva? La cosa al momento mi sembra tosta. Quanto di più grazioso ho tirato fuori è \(u = \sqrt{t}\), quindi \[\int_{u(x)}^{u(x+a)} ...
6
20 mar 2013, 13:03

Simona Masak
Aiutooo!! frequento un istituto professionale turistico e come materie ho inglese franacese arte economia italiano storia e comunicazione e vorreiu trattare l'argomento del grand tour ma non so cosa collegare aiutatemiiii potrei non collegare italiano e storia o arte perchè sono interne
3
18 mar 2013, 16:11

SiSaD
Ho appena iniziato in chimica a studiare la termodinamica e tra gli esercizi a fine capitolo dopo il primo principio della termodinamica c'è questo: Una bombola contiene 20 litri di azoto alla pressione di 200atm ed alla temperatura di 17°C. Considerando l'azoto come un gas perfetto con $c_{v} = 5/2 R$, calcolare: la massa del gas; la pressione che si avrebbe nella bombola dopo un riscaldamento (isocoro) ad 80°C; la variazione di energia interna e la quantità di calore ceduta al solo ...

Darèios89
Data: [tex]f(x)=x^3-3[/tex] applicare il primo passo dei metodi di Newton e delle secanti per la ricerca di uno zero. Non so applicare le regole....secondo il metodo di Newton avrei: [tex]x_{n+1}=x_n-\frac{f(x_n)}{f'(x_n)}[/tex] Quindi: [tex]x_{1}=x_0-\frac{f(x_n)}{f'(x_n)}[/tex] Ma [tex]x_0[/tex] posso sceglierlo proprio a caso? Non credo proprio perchè altrimenti se facessi una cosa come: [tex]x_1=2-\frac{x^3-3}{3x^2}[/tex] credo che sbaglierei... E per il metodo delle secanti come ...

G!R3
Potete aiutarmi a fare un testo espositivo su un argomento a piacere??possibilmente non preso da internet...per favore sono sommersa da compiti e questo non riesco proprio a farlo....GRAZIE IN ANTICIPO
3
20 mar 2013, 17:50

mattybass.98
secondo voi chi vincerà quest'anno il mondiale di f1 e quale sarà l'auto più competitiva?? :dozingoff inoltre.. cosa ne pensate del passaggio a Sky dei diritti TV?? :)
3
12 mar 2013, 17:31

Maxnico96
Ragazzi sn uno studente cm tutti sapete ke ci sn stati gli aumenti x andare a scuola? mi spiego meglio devi andare al 4 devi pagare io x esempio sto pagando 51 euro x andare al 4 anno industriale mentre 2 e 3 30 euro nn mi sembra normale oltre ai libri pure l'aumento del pagamento cosa ne pensate?? e x quelli ke vnn all'università?? qnt pagano ??

GiuliaMalpe99
potrei chiedervi una cosa?? per me è molto importante...
2
20 mar 2013, 15:53

GiuliaMalpe99
Mi potreste dire il riassunto della novella di giovanni verga "OLOCAUSTO"?? please è urgente :).
1
20 mar 2013, 15:45

Ricciola=)
Ciao come posso collegare il fascismo con altre materie per l'esame??
7
17 mag 2010, 20:13

orny___91
help tesina.Immaginazione: forma di superamento dei limiti umani. posso fare una tesina su questo partendo da Leopardi per poi collegarlo con cosa nelle altre materie ovvero filosofia storia geografia astronimica ( ci puo stare il fatto che gli scienzati per elaborare una teoria come qll del Big beng oltre a studi ovviamente fondati e logiche matematiche abbiano avuto anche un piccolo aiuto dall' immaginazione??) oppure partendo da questa frase cosa potrei collegare " la ragione non è ...
2
1 mar 2010, 18:41

Mikko
Buonasera a tutti,mi servirebbe aiuto su questi 4 problemi di geometria Il 1 è questo: La base di una piramide retta è un rombo le cui diagonali misurano 24 cm e 7 cm.Calcola l'area della superficie totale della piramide,sapendo che il suo apotema è congruente allo spigolo di base. Il 2 è questo: L'apotema di una piramide retta alta 35 cm misura 37 cm,Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nella base. Il 3 è questo: Una piramide regolare triangolare ha l'apotema di 12,5 e il ...
1
20 mar 2013, 17:27

Cristina2
1)Vir ius et necis in uxores et in liberos habebat. 2)Longam orationem orator habuit;ideo populus non audivit. 3)Multi poetae strenuorum ducum virtutem magnis laudibus laudaverunt. 4)In cacumine montium aquilae nidum vidimus. 5)Pulchrum avium nidum malus agricola delevit. 6)Ad frigidam fontium aquam cervi cotidie venient 7)Romani,cur bonos mores multarum gentium ignorabatis? grazie in anticipo :)
2
20 mar 2013, 15:13

riki22
mi servirebbe una descrizione dello stadio san paolo
4
20 mar 2013, 16:22

seleniasc
ciao ragazzi e ragazze sono al 5 anno nell'istituto tecnico commerciale corso programmatori desidero avere una tesina tema "libertà" ke parli della libertà negata al fascismo o nazismo dovrei le materie coinvolte e collegate dovrebbero essere ITALIANO STORIA INGLESE MATEMATICA SC.FINANZE DIRITTO TECNICA E ANKE RAGIONERIA ma non è importante..grazie per l'aiuto se avete una tesina e potete e volete passarmela sarebbe perfetto un bacione Selenia.
6
6 mag 2011, 16:54

marshmallow93
Chi mi saprebbe aiutare con la tesina??? faccio l istituto alberghiero indirizzo sala bar e vorrei portare qualcosa di dawero trasgressivo non ile solite cose.. grazie mille
1
20 mar 2013, 17:24

alisya natalicchio
collegamenti esami terza media con la seconda rivoluzione industriale:arte,geografia,tecnica,educazione fisica,scienze
4
29 mag 2012, 15:30

icaf
Chi come me attende con ansia la serie di Come un delfino????
6
19 mar 2013, 20:05