Tesina di Maturità America anni '20
Salve a tutti,
sono alle prese con la tesina di maturità e, anche se non è del tutto coerente con il mio corso di studi - faccio il Tecnico Commerciale - mi piacerebbe molto portare l'America degli anni Venti-Trenta.
Roaring Twenties, Età del Jazz, Proibizionismo, Crisi del '29, Fitzgerald...
I miei problemi sono tre:
1) Potrà essere interessante per la commissione?
2) Cosa includere degli anni 20-30 e cosa lasciare fuori?? Parlo solo degli anni '20 e quindi del periodo rigoglioso oppure della crisi del '29 ???
3) La connessione con le varie materie.
- Storia: anni 20-30 in America
- Diritto: proibizionismo o accadimenti politici del periodo in USA
- Letteratura: ? (Fitxgerald?)
- Geografia Economica: probizionismo; condizione delle donne e dei neri
- Inglese ?
- Spagnolo ?
- Economia Aziendale ? (Come stavano le aziende di allora e come risentirono della crisi del '29 ??)
Vi prego, datemi una mano...
sono alle prese con la tesina di maturità e, anche se non è del tutto coerente con il mio corso di studi - faccio il Tecnico Commerciale - mi piacerebbe molto portare l'America degli anni Venti-Trenta.
Roaring Twenties, Età del Jazz, Proibizionismo, Crisi del '29, Fitzgerald...
I miei problemi sono tre:
1) Potrà essere interessante per la commissione?
2) Cosa includere degli anni 20-30 e cosa lasciare fuori?? Parlo solo degli anni '20 e quindi del periodo rigoglioso oppure della crisi del '29 ???
3) La connessione con le varie materie.
- Storia: anni 20-30 in America
- Diritto: proibizionismo o accadimenti politici del periodo in USA
- Letteratura: ? (Fitxgerald?)
- Geografia Economica: probizionismo; condizione delle donne e dei neri
- Inglese ?
- Spagnolo ?
- Economia Aziendale ? (Come stavano le aziende di allora e come risentirono della crisi del '29 ??)
Vi prego, datemi una mano...
Risposte
Allora, è sicuramente un argomento interessante se TU per primo/a riesci a renderlo interessante tramite approfondimenti, eccetera. Se parli degli anni '20-'30 è chiaro che il crollo di Wall Street devi inserirlo, per forza proprio! E potresti portarlo in inglese, magari, almeno riempi il 'buco' della materia. Per letteratura italiana potresti portare un poeta degli anni '20 e '30 che è Pascoli, o anche Ungaretti, che vivono quel periodo. In inglese ti avevo già consigliato la crisi americana del '29 e come letterato Ezra Pound a questo punto. Per letteratura spagnola c'è Ortega con 'La ribellione delle masse' del 1930 :) Per economia aziendale la tua proposta va benissimo, la crisi del '29 ebbe molte conseguenze sull'economia mondiale!