Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Flamber
Per determinare il moto dell'oscillatore armonico, in assenza di attrito, è necessario studiare l'equazione differenziale: $x''+(k_e)/mx=0$ $k_e="costante elastica della molla ideale"$ $m="massa del punto materiale collegato alla molla ideale"$ Riscriviamo il rapporto così: $(k_e)/m=\omega_0^2$ $x''+\omega_0^2x=0$ scriviamo l'equazione di secondo grado associata: $\lambda^2+\omega_0^2=0$ $\lambda_1=-i\omega_0$ $\lambda_1=i\omega_0$ La soluzione è quindi: $x(t)=Ae^(-i\omega_0)+Be^(i\omega_0)$ con A e B costanti $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(-\omega_0t)+isin(-\omega_0t)]$ $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(\omega_0t)-isin(\omega_0t)]$ I miei dubbi ...

Mario112
Della prima foto 1-2-3 (livello1)- seconda foto 1-2-3--4(greche) grx a chi lo farà :)
1
11 apr 2013, 14:55

ernesto8
ciao a tutti..volevo fare per l'esame di stato una tesina sui simpson però molto scientifica..sapete darmi i collegamenti con le materie?
1
11 apr 2013, 17:21

°bella°
devo calcolare i seguenti numeri in M.C.D: (30;24)..(36;45)..(90;144)..(60;78 )..(55;40)..(30;45)..(56;70)..(65;50)..(84;91)..(112;176)..(280;252)..(150;200) urgentee!! :disapp urgente per domanii
1
11 apr 2013, 14:49

dolcevani
le materie che porto sono queste: STORIA:2 rivoluzione industriale ITALIANO: Pascoli il fanciullino INGLESE: rivoluzione industriale STORIA DELL ARTE: ???? mi ha detto di fare Gauguin ma come opere faremo il cristo giallo o da dove veniamo?? chi siamo?? dove andiamo?? .... e già siamo in troppi che lo portiamo MODELLISTICA: ???? realizzazione abito scala 1/2 DISEGNO:???? presentazione abito ispirato......(nn so a che cosa ancora) MATEMATICA:??? nn so perchè quest'anno nn ho capito ...
3
7 apr 2013, 13:30

GiacomoP93
ciao a tutti! avrei bisogno di un testo che abbia la dimostrazione del seguente criterio di proporzionalità(non sono mai riuscito a trovarla!): date due classi di grandezze A e B tra cui intercorra una corrispondenza biunivoca; A e B sono direttamente proporzionali se e solo se - a grandezze uguali di A corrispondono grandezze uguali di B; -alla somma di due grandezze di A corrisponde la somma delle corrispondenti grandezze di B; un grazie in anticipo a chi sa consigliarmi un libro con la ...
1
11 apr 2013, 18:59

Newton_1372
Domanda scema, ma quando negli integrali per sostituzione cambio variabile in cose come $\cos x=t$...se voglio usare il teorema sono costretto a calcolarmi $x=\arccos t$ e quindi $(dx)/(dt)=1/(\sqrt(1-t^2))$. Il mio dubbio nasce dal fatto che la scrittura $x=\arccos t$ è vera solo quando x è compreso tra $-\pi$ e $\pi$...se ho un integrale indefinito (o definita in un altro intervallo di valori) come faccio? Stessa domanda per sostituzioni del tipo ...

Enter1
Salve ragazzi...volevo sapere se potevate darmi alcuni chiarimenti nella risoluzione di questo esercizio: Devo vedere se il seguente integrale risulta convergente, divergente o indeterminato: $ int1/(e^x -e $ calcolato tra gli estremi 0,2 Io ho spezzato l'intervallo di integrazione in [0,1-] e [1+,2] per poi minorare la funzione con una a questa simile per x-->1...la funzione che ho usato è la seguente: $ 1/(x-1 $ e calcolando l'integrale di quest'ultima mi risulta divergente a ...
2
11 apr 2013, 16:31

Coda di Lupo
Ciao a tutti! Qual'è stato il peggiore ed il miglior voto che avete mai preso?! ;) Io 3 e 10! ;)
1
11 apr 2013, 17:08

fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa. L'esercizio dice: Mostrare che: $ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $ Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico. Una volta individuati i poli semplici il mio dice che: $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ = $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $ Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa? Grazie in anticipo per la risposta
1
11 apr 2013, 23:11

maria601
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
3
11 apr 2013, 18:22

Filippo543
la diagonale minore AC divide il rombo ABCD in due triangoli equilateri;il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm calcola l'area del rombo
2
11 apr 2013, 18:32

Flamber
Ho appena superato il primo anno di ingegneria al Politecnico di Torino, ed ora stò valutando cosa fare. In linea di principio trovo interessante quanto dovrei affrontare nel corso di Ingegneria Aerospaziale, mi piace cioè sia la parte dello studio della meccanica, che la parte vera e propria di progettazione. Tuttavia mi è sorto un dubbio, quando ho visto il percorso di Ingegnaria Fisica: 2°anno: Analisi matematica II Dispositivi elettronici Elettrotecnica Fisica II Circuiti ...
22
10 mar 2013, 22:40

Ale_891
Il suono più forte emesso da un certo impianto stereo ha una intensità di 80 dB. Qual è l’intensità (sempre espressa in dB) del suono più forte emesso da un impianto avente una potenza 100 volte maggiore del primo L’intensità di un suono I è definita come rapporto tra la potenza sonora media P che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l’area A della superficie:$ I=P/A $ Come faccio io a trovare la nuova intensità? ..Come capisco qual è la potenza iniziale?Perchè io ...

jpg
Sto frequentando una specie di stage orientativo al Dipartimento di Matematica dell'ateneo genovese, dove si prodigano nel narrarci le grandiose possibilità nel mondo del lavoro offerte dalla Laurea magistrale. Non che m'interessi più di tanto il dopolaurea, nel senso, voglio andare a matematica per i corsi stessi, non per il titolo di studio, ma ho notato che fra i dati occupazionali ricorre spesso un 45% di neolaureati (LM-40) dediti alla (non meglio specificata) ricerca. Al che mi son ...
6
jpg
11 apr 2013, 19:40

Vala93
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo. Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
6
10 apr 2013, 16:07

annette901
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati? Grazie!

lallysmile
Parabole (106304) Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
1
11 apr 2013, 20:48

Umbreon93
Ragazzi,mi serve una mano..ho studiato tutto il capitolo riguardante queste cose però non sto riuscendo a schiodare su diversi punti! Devo fare una relazione (per l'argomento,guardate il titolo) e ho anche il pdf preparato dal professore : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... /molla.pdf Se scorrete la pagina vedrete il punto con tutti i passaggi dell'esperimento .. in particolare,è intitolato "operazioni". Domande : 9. [Estrarre α1 e α2 con l’ incertezza con metodo grafico.] Sono i coefficienti angolari di due grafici che ...

Ariz93
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare: Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$ come da regolamento vi pongo un mio tentativo: Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo: mando : \(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
9
10 apr 2013, 17:38