Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non riesco a risolvere questo integrale:
$int_(0)^(2)e^((x-1)^2)(x-1)dx$.
ho calcolato il prodotto notevole venendo fuori $e^(x^2-2x+1)$, ma non mi è stato d'aiuto
alla simulazione per la maturità bisogna obbligatoriamente essere uno per banco
aiuto per favore
Ciao a tutti, frequento la quinta superiore di un istituto tecnico, indirizzo Erica e volevo chiedervi un parere per la mia tesina di maturità..
Allora vorrei partire da una riflessione sulle prime righe del mio libro preferito "Bianca come il latte rossa come il sangue" che parla dei colori e dell'associazione di colori a stati d'animo o situazioni e collegare in italiano Rosso Malpelo, in storia il giallo delle stelle degli ebrei, in geografia il verde della foresta amazzonica e cose così.. ...

Aiutooo per domani!
Miglior risposta
1• Questa mattina c'era la nebbia fitta fitta.
Il verbo essere è un verbo Attivo,Verbo passivo,Riflessivo,pronominale,autonomo o copula?
2•Siamo usciti troppo tardi per l'inizio del film.
Il verbo essere è un verbo passivo,riflessivo,pronominale,autonomo o copula?
3•Luca è andato in biblioteca a studiare.
(Le stesse domande)
4•Ti sei svegliato troppo tardi.
(Le stesse domande)
ciao ragazzi..non trovavo la "stanza" del forum per la chimica..e scrivo qui..mi sapreste dire quale delle 2 formule di struttura dello ione
$ HSO3^- $ è più corretta? la 1 o la 2?
Per la tesina di terza media vorrei portare il cinema muto..come posso collegarlo in tutte le altre materie? ;) grazie

Dimostrare che è :
$int_0^{+infty}(x^4+ax^2-b)/(x^8+(a^2-2b)x^4+b^2)dx=0$
essendo $a>0,b>0,a^2-2b>0$
N.B. Non ho la soluzione. Avevo pensato di ricorrere al metodo dei residui ma i calcoli mi hanno spaventato.
Chi si vuole rovinare la domenica ?
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
si tratta di provare che in un sottoinsieme limitato \(\displaystyle \Omega \) di \(\displaystyle R^n \) una funzione è lipschitziana se e solo se appartiene a \(\displaystyle W^{1,\infty}(\Omega) \).
La dimostrazione utilizza il teorema di Alaoglu, cioè il fatto che la palla unitaria nel duale è compatta per la topologia debole *, in particolare che \(\displaystyle B_{L^\infty} \) è compatta nella topologia \(\displaystyle ...

Salve ragazzi , ho questo teorema :
Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ (1) serie di numeri reali.
Allora se $\sum_{n=0}^\infty a_n$ converge $=>$ ${a_n}->0$.
A prima vista, sembra semplice ma non mi è chiaro un punto. Il professore l'ha dimostrato in questa maniera.
Per ipotesi (1) converge , quindi $ EE lim s_n = s$ dove $s_n = a_0+......+a_n$ (somme parziali)
Presa ${s_(n+1)}$ sotto successione di ${s_n}$ si ha che anche $s_(n+1) -> s $ , in particolare vale che ...

aiutatemi please...
allora ho quasi tutti gli argomenti per la tesina.. ora mi manca il titolo xo.. :(
allora porto:
italiano: verismo - verga - "i malavoglia"
storia: questione meridionale - l'età giolittiana
economia aziendale: la pianificazione e la programmazione dell'azienda
inglese: commerce and trade o marketing
diritto: ????
ed. fisica: credo la pallavolo
matematica: le funzioni
k ne dite??? e come titolo cosa posso mettere??? HELP!!!!
grazie mille in anticipo.. :)

ragazzi non riesco a risolvere questo semplice problema.
purtroppo sono molto indietro con la materia ma devo fare un test per un corso.
regime interesse composto
obbligazione zero coupon scdenza 5 anni prezzo 82.391 rendimento 3.95% annuo.
tra un anno il tasso scende al 3.80%.
qual'é il prezzo dell'obbligazione?
non riesco a capire che formula utilizzare, o come impostare la formula...
Solo qualche riga sull'argomento grazie!!
L'area di un trapezio è 47066,25 cm2. Sapendo che l'altezza e la base minore misurano rispettivamente 16,5 dm e 24,45 dm,calcola la lunghezza della base maggiore.
L'area di un trapezio è 2781,6 cm2 ,l'altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza.

PROBLEMA DI GEOMETRIA (106036)
Miglior risposta
Disegna u triangolo ABC e da ciascuno dei suoi verici traccia la parallela al lato pposto tali rette si intersecano in P.Q,R. Come sono i triangoli che si vengono a formare rispetto al triangolo ABC?

Presentazione di se stessi!!
Miglior risposta
presentazione di se stessi.
Ho bisogno di fare una presentazione in generale. dove parlo della mia famiglia, della mia scuola, dove vivo, della mia città e del futuro lavorativo. ovviamente poi cambierà ogni punto che voi mi dite con le mie indicazioni :D grazie mille anticipatamente !!
La somma delle basi di un trapezio misura 60 mm e la loro differenza 15 mm. Sapendo che l'altezza è i 6/5 della base minore,calcola l'area del trepezio.
Per favore,non ci riesco Grazie <3
Miglior risposta
In un trapezio l'area è 413,28 m2. Calcola la misura della base minore sapendo che l'altezza è lunga 16,4 m. e la base maggiore 32,4 m.

mi serve urgentemente qualcuno bravo in inglese
Aggiunto 1 minuto più tardi:
devo parlare della mia famiglia, della scuola che frequento, della mia città e del futuro lavorativo.
Ciao ragazzi/e!
Volevo chiedere a voi se il procedimento che ho effettuato per la risoluzione di questo punto sia corretto o meno.. (il prof non mi risponde da giorni pur avendo letto la mail)
Per ogni chiarimento, scrivete pure e cercherò di chiarire!
(il documento è caricato sul mio account di G. Drive)
(in questo esercizio in particolare il punto 3)
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
in quest'altro invece sono fermo al primo punto poichè non ne ho certezza
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
Grazie mille per ogni ...