Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Campinu
Mi potete spiegare un metodo di traduzione del latino. Tra circa 1 settimana ho il compito in classe e vorrei dei consigli che mi aiutino a prepararmi al meglio. Ogni volta che mi trovo davanti a una versione sono in crisi o perche' non riesco a capire il senso della frase o non riesco a finirla in tempo oppure nella maggior parte dei casi faccio errori che non mi rendo conto. Avrei bisogno urgentemente di qualcuno che mi sappia consigliare come tradurre il latino, premetto che la mia prof ...
1
12 apr 2013, 14:42

Aurora94
Ciao a tutti! Una mia amica vorrebbe portare all'esame di maturità la tesina sulla meraviglia. Le materie da collegare sarebbero: italiano, filosofia, pedagogia, storia e inglese. Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo =D
2
8 apr 2013, 15:25

martynkia
potreste farmi un saggio breve sul consumismo di oggi? grazi mille
3
12 apr 2013, 14:24

ihorthebest
1 Marcus tullius Cicero praesentiam Catilinae in urbe timebat et orationem habuit luculentam atque utilem rei publicae. 2 Caius omnem rem familiarem in temporibus adversis perdidit. 3 Caesar in commentariis de bello Gallico multas suas res gestas describit. 4 Varro, clarus Romanorum scriptor, librum scripsit de re rustica. 5 Amici diem statuerunt ut de rebus controversis dissererent. 6 Dux hostium adventum timebat itaque in planitie copias instruxit. 7 In rebus adversis sed ...
1
12 apr 2013, 13:04

matteoxx94
Ciao :hi.. Per la Maturità '13 ho in mente una tesina con questo tema: IL DOPPIO. Sono riuscito a collegare tutte le materie tranne filosofia. Mi potete aiutare? ecco la scaletta.. Liceo Linguistico.. ITALIANO: Luigi Pirandello con "Il fu Mattia Pascal" STORIA: Il doppio volto di Giolitti FILOSOFIA: EDUCAZIONE FISICA: Differenza tra sport ed educazione fisica ENGLISH: Edgar Allan Poe with "William Wilson" FRANÇAIS: Théophile Gautier avec "Deux acteurs pour un rôle" SCIENZE: La Luna ...
2
12 apr 2013, 13:58

CeRobotNXT
Ciao a tutti, ho un dubbio. Non riesco proprio a capire come funzionano le rotazioni in terna fissa, in particolare, dal punto di vista delle composizione delle rotazioni. Precisamente, sul libro, si considerano prima di tutto tre terne 0,1 e 2, di cui 0 è la terna fissa. Poi si indica con $\bar R_2^0$ la matrice che caratterizza la terna 2 rispetto alla terna 0 ottenuta da una rotazione della terna 1 mobile rispetto alla terna 0 secondo la matrice $\bar R_2^1$; di conseguenza, ...
10
26 mar 2013, 11:50

rossana66
ciao, help me ho bisogno di aiuto per tesina di maturità nautico. grazie mille
1
12 apr 2013, 14:17

tizmarsili
Aiuto tesina per ragioneria ! Dovrei collegare Storia , Italiano , Scienze delle finanze , Diritto , Aziendale , Inglese e Francese . Vi ringrazio in anticipo :D
2
11 apr 2013, 15:25

mpulcina
Ciao ragazzi, ho tale vettore colonna $ b= $ $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ e devo moltiplicarlo per la seguente matrice $ A= $ $ ( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $, ma non riesco proprio a farlo...Datemi una mano, per piacere...
9
11 apr 2013, 19:14

xp92
buongiorno, mi servirebbe una definizione abbastanza rigorosa di cosa siano una terna ordinata e un terna destra.. magari anche delle relazioni , se esistono, tra esse. entrambe sono costituite da vettori ortogonali par forza? grazie mille
7
11 apr 2013, 09:09

Coma
Curve Traslate Miglior risposta
trasforma l'equazione in forma canonica 25X^2+16Y^2-50X-32Y+16=0 Io facendo i calcoli sono arrivato ad avere 25(X-1)^2+16(Y-1)^2=-18 e l'eq. dell'ellisse mi verrebbe: X^2/18/25+Y^2/18/16=-1 è corretto la forma canonica che mi torna o ho sbagliato?
4
11 apr 2013, 17:09

matedium
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, non sono molto pratico con forum e cose del genere! Sono un ragazzo di 19 anni, diplomato al liceo scientifico e per "mangiare" lavoro nel campo dell'intrattenimento privato come prestigiatore! E proprio grazie al mio lavoro che ho scoperto una grande passione per la matematica. Senza dilungarmi troppo esiste una branca dell'illusionismo denominata "matemagia", e proprio durante lo studio di questa che mi è venuta una voglia matta di ...
13
29 mar 2013, 18:20

bebo1995
QUALE PREFERITE TRA LE DUE??? IO HO UNA PS3 XD
9
6 mar 2013, 16:19

EmilLask
Qualcuno degli amici del Forum utilizza Maxima? Mi trovo davanti ad una difficoltà con Maxima e i comandi Gnuplot. Utilizzo Maxima da Terminal di Mac OS X Lion, ma los tesso problema lo riscontro anche con wxmaxima. Data la funzione f(x) := x^4/2+3*x^3/4-5*x^2/4-7*x/4-1/2; provo a disegnare il grafico plot2d(f(x),[x,-5,5]); e tutto va bene poi aggiungo qualche parametro gnuplot plot2d(f(x),[x,-5,5],[gnuplot_preamble,"set key off;set xzeroaxis;set yzeroaxis"]); e a questo punto disegna lo ...
3
10 apr 2013, 15:36

lorian93
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento in scienze delle finanze per la mia tesina che sto improntando sulla storia dei diritti dei lavoratori, ho trovato tutti i collegamenti con le altre materie ma non ho un pò le idee confuse per finanze, avevo pensato a qualcosa sulla distribuzione del reddito legato al salario ma è tutto molto confuso, datemi una mano voi!!! Ecco gli argomenti con le altre materie ITALIANO- ROSSO MALPELO E VERGA STORIA-MARGARET TATCHER E LO ...
1
10 apr 2013, 18:07

yo <3
ciao ragazzi e ragazze volevo sentire cio che avete da dire dui vostri professori:lamentele e cose buole(SE CE NE SONO ) vi aspetto :D
6
8 apr 2013, 18:36

Vitcri
PAG 212 N 10 NON LE RIESCO PROPRIO A FARE
2
11 apr 2013, 15:33

brownbetty1
Salve a tutti. Devo dimostrare che il quadrato ${(x_1;x_2): |x_1|<1, |x_2|<1}$ è un insieme aperto. La mia idea era quella di prendere una sfera contenuta nel quadrato e dimostrare che ogni punto della sfera appartiene al quadrato. Il raggio della sfera è $r = min{1 -|x_1|, 1-|x_2|}$. Grazie a tutti.

NicolasRossi
Trovare le terne di naturali $(n,k,y)$ tali che $3^k-1=y^n$. Io l'ho risolto (almeno credo, poi chiederò consiglio ). Ve la propongo [xdom="Seneca"]Ho spostato la discussione in una sezione più appropriata.[/xdom]
16
20 mar 2013, 16:42

Juventina95
EQUAZIONE ELEMENTARE! Miglior risposta
3/2 〖tg〗^2 π/4-sen(2x-π/3)=cotg 5/6 π-1/2 sen(2x-π/3) Potreste spiegarmi come si risolve questa equazione??
1
10 apr 2013, 15:45