Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ho una piccola cosa che non mi torna sul prodotto fra due matrici:
Ho una matrice $ A \in \R^(mxn) $ che so essere di piano rango per colonne.
Affermazione: se considero la matrice prodotto $ A^T * A $ essa è una matrice quadrata con determinante diverso da 0.
Guardando le proprietà del rango e del determinante tra prodotto di matrici non riesco a spiegarmi questa affermazione (il fatto che sia a determinante diverso da 0, il fatto che sia quadrata ovviamente mi torna) .... quale ...
Salve,
Ormai mancano pochi mesi , ma che dico giorni all'esame di terza media. Volevo un po di consigli su cosa portare all'orale . Consigli?
Grazie ,
Mario_Sco
Potreste aiutarmi a fare l'analisi del periodo delle seguenti frasi:
1. Se la ricerca sulle cellule steminali dovesse raggiungere i risultati in cui gli scienziati confidano, molte malattie che oggi risultano inguaribili potrebbero essere sconfitte.
2. Benché abbia consegnato la verifica di geometria un minuto prima che il tempo scadesse e non abbia potuto rileggere quanto avevo scritto, sono soddisfatto di aver risolto tutti i problemi assegnati.
3. Si dice che Atlantide sia un ...
Siano date due circonferenze $Gamma,gamma$ di centri $O,O'$ , raggi $R,r (R>r) $ rispettivamente e tangenti esternamente nel punto T. Sia poi OA il generico raggio di $Gamma$. Si conduca il diametro BC di $gamma$, parallelo ad OA
( con B dalla stessa parte di A rispetto alla retta OO').
Detti M ed N i punti medi dei segmenti AB e AC, determinare i luoghi da essi descritti al variare di A su $Gamma$.
P.S. Mi rendo conto che è abbastanza facile ...
Perchè la matematica è valida e utile nel mondo reale? Questa domanda a me non sembra affatto complessa. Cosa ne pensate di questa mia risposta? La matematica è valida e utile nel mondo reale perchè fa uso esattamente degli stessi principi logici fondamentali che valgono nel mondo reale (principio di non con., principio del terzo escluso ecc). Quindi, se io riesco a trovare un ''sistema'' nel mondo reale in cui valgono le stesse regole di uno dei sistemi astratti che manipolo nella matematica ...
E' tratto dal Rosati , capitolo Statica dei Fluidi.
Due recipienti cilindrici comunicanti in prossimità delle basi contengono del mercurio; La sezione del primo recipiente è $s_1= 10cm$ ,quella del secondo è $s_2=2s_1$ .Si versa dell'acqua nel primo recipiente finché il livello del mercurio non si abbassa di $h=1cm$ : qual'è la massa m del'acqua versata?
Dato che devo proporre almeno un mio tentativo di risoluzione, ho pensato che il volume che sposta la colonna di ...
mi sapete trovare un collegamento fra gli USA e francese ??? aiutoooo!!!
aiuto collegamenti tesina 3 media!!!!
Ciao a tuttu io devo fare per domanu un percorso tematico a mia scelta e fra tutti mi ha ispirato di piu l italia repubblicana e non so proprio con che cosa dovrei collegarla. I collegamenti principali che mi servono sono. Solo ITALIANO GEOGRAFIA STORIA le altra materie non mi unteressano vi prego aiutatemiiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mappa concettuale e tesina il primo dopoguerra con approfondimenti sui regimi totalitari grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 39 secondi più tardi:
anche dieci
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi sto sbattendo anima e corpo per l'esame di Algebra lineare.
Tra i primi argomenti trattati c'è spazio e sottospazio vettoriale.
Ho avuto modo di visionare la dispensa "algebra for dummies" che ho trovato più chiara rispetto ai libri di testo, ma nonostante riesca a capire e comprendere le definizioni di spazio/sottospazio vettoriale, base e dimensione del sottospazio, indipendenza lineare, combinazione lineare ecc, data anche la mia ...
salve a tutti avrei un paio di problemi riguardo le norme di segnali
-Dato un segnale x(t) che ammette una norma Lp, e un altro segnale riscalato di un fattore T producendo x (t/T) , che legame esiste tra la sua norma LP , ||x(t)||p e quella del segnale riscalato
x (t/T) , ||x (t/T) ||p?
-Mostrare che la norma Lp di un segnale non cambia se il segnale viene traslato.
-Costruire un segnale pari, a banda illimitata, ortogonale all’impulso triangolare e avente il suo stesso supporto ...
Vi prego mi potete aiutare a risolvere questo problema di geometria solida, sono una frana in geometria
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo l'area è di 150 cm^2, l'altezza e di 12 cm e il lato obliquo è di 13 cm. Calcolare le due basi e successivamente fare ruotare il trapezio di un giro completo intorno alla base maggiore e calcolarne la superficie totale e il volume del solido ottenuto.
ciao a tutti quest'anno ho gli esami di terza media e vorrei portare la crisi del 1929 ... qualcuno ha qualche consiglio per i collegamenti ?
Ciao a tutti :)! ho bisogno di consigli su cosa trattare nella tesina..frequento la ragioneria indirizzo programmatore...avevo pensato allo sfruttamento minorile..ma non so che collegamenti posso fare..grazie in anticipo :)
Salve a tutti,
devo risolvere il seguente sistema ma non riesco più ad andare avanti...mi potete aiutare? grazie in anticipo.
Ho iniziato a risolverlo in questo modo:
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),( 8-19I_2-8I_1=0 ):} $
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),(19I_2=8-8I_1):} $
$ { ( I_3=I_1+I_2 ),( 4-13I_1-8I_2=0 ),(I_2=(8-8I_1)/19):} $
Il problema è che non riesco ovvero non so risolvere quella frazione e sapere il valore di $ I_2 $
Ho bisogno urgentemente che qualcuno mi aiuti con gli esercizi di latino, nn ci capisco niente!!
Miglior risposta
declina al singolare e al plurale le seguenti coppie di sostantivi e aggettivi:
amicus honestus
caelum clarum
deus beatus
pirata saevus
aiutatemi per favore!!!
Allora:
In pratica mi servirebbe sapere come posso scrivere e far risolvere automaticamente con un grafico o non lo so, una equazione con GeoGebra.
In pratica la professoressa mi ha detto che devo fare un'equazione con il Software GeoGebra e successivamente sempre sullo stesso programma far comparire un grafico che rappresenti l'equazione desiderata, non so se è chiario
Grazie in anticipo :D
Ho risolto il seguente problema e vorrei un parere da voi sulla correttezza o meno della mia risposta.
"All'estremità di una carrucola ideale (no attriti, massa trascurabile) è collegato con una corda ideale (inestensibile e massa trascurabile) un blocco di massa 16 kg, posato al suolo. All'altra estremità della carrucola, sollevata rispetto al suolo, si trova una scimmia di 12 kg. Calcolare l'accelerazione massima che può avere la scimmia senza che il blocco si alzi."
Io l'ho impostato ...
ho la seguente equazione $|2sin3x|=1$ per risolverla ho operato nel seguente modo:
$sin3x=+-1/2$ poi ho calcolato $x=\pi/18+k\pi2/3$ e $x=\pi-\pi/18+2k\pi/3$ cioé $x=17\pi/18+2k\pi/3$ poi sono passato a calcolare con $-1/2$ e alla fine la mia soluzione non si trova con quella del libro che mi da $x=+-\pi/18+k\pi/3$ come mai come faccio ad unire la soluzioni?
Grazie.