Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
2011roccod
Una piramide ha x base il triangolo isoscele AOB ( oa congruente ob) e lo spigolo OV, congruente OA, è perpendicolare alla base. Sulla sfera di centro O e raggio OV i semipiani contenenti le facce VOA e VOB individuano un fuso di area S= 54TT cm^2 . Sapendo che l'angolo AOB =TT/3, calcola area piramide [81/4(4+rad3+rad7) cm2
1
11 apr 2013, 20:14

golia997
chi mi puo spiegare i casi limiti di geometria?a cosa serve e come si fa
1
11 apr 2013, 17:30

NalonXI
Buonasera a tutti... Avrei bisogno di un chiarimento! Sto facendo diversi esercizi sulla parabola perché Venerdì ho compito di Geometria analitica... Uno di questi, data la parabola Y=X^2-X-6, mi chiede di determinare le coordinate dei punti di intersezione A e B con l'asse X (Xa < Xb). Poi devo scrivere le equazioni delle rette tangenti alla parabola A e B, indicando in C il loro punto di interesezione, e determinare l'area del triangolo ABC. Il mio problema sta nel trovare i punti di ...
1
10 apr 2013, 16:59

richy98
PROBLEMA GEOMETRIAA Miglior risposta
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativo al lato AC 2) SIA ABC UN TRIANGOLO RETTANGOLO DI IPOTENUSA AB E SIANO M E N, RISPETTIVAMENTE, I PUNTI MEDI DI AC E BC. - DETTO P UN PUNTO DI AB E Q IL PUNTO D'INTERSEZIONE DI MN E CP, DIMOSTRA CHE Q è IL PUNTO MEDIO DI CP - INDICATE CON H E K, RISPETTIVAMENTE, LE PROIEZIONI DI P E Q SU BC, DIMOSTRA ...
1
10 apr 2013, 13:39

92kiaretta
Ciao a tutti!! Io vorrei iscrivermi al corso di laurea in scienze della formazione primaria che è a numero chiuso, e dato che so che si presentano moltissime persone volevo prepararmi adeguatamente. Qualcuno mi sa consigliare qualche testo buono per prepararmi? Perchè io ho un paio di titoli però non so se sono sufficienti quelli o devo preparami anche in altri modi. Grazie mille in anticipo!!!
0
12 apr 2013, 11:51

lalal..
sto preparando malala yousafzai come argomento d'esame mi aiutereste nello svolgimento di questo argomento dal momento che a me viene al quanto difficile perchè non conosco molto bene questo argomento ?
3
11 apr 2013, 15:50

Polis2
Sulla verticale di un cannoncino , con la bocca da fuoco diretta verso l'alto , e' sospesa una molla di massa trascurabile e di costante elastica k che porta appesa all'estremita' Una pallina di massa m che dista h dal cannoncino .il cannoncino puo' sparare proiettili anch'essi di massa m .Trascurandola resistenza dell'aria ,calcolare : A) La velocita' minima che il cannoncino deve imprimere al proiettile perche' questo raggiunga l'altezza h: B) la minima velocita' di partenza del proiettile ...

chiarnik
Salve ragazzi mi potreste aiutare con la soluzione di questa equazione per piacere? $y'=(y^2-2xy)/x^2$ Allora divido tutto per $x^2$ poi pongo $z=y/x$ poi integro e separo le variabili e mi trovo così $\int_(dz/(z^2-3z))$=$\int_dx/x$ e quindi $-1/3log|z|+1/3log|z-3|=log(cx)$ poi pongo $z=y/x$ ma non mi riesco a trovare la soluzione finale che è: $y(x)=3x/(1-cx^3)$
4
11 apr 2013, 21:38

Flamber
Per determinare il moto dell'oscillatore armonico, in assenza di attrito, è necessario studiare l'equazione differenziale: $x''+(k_e)/mx=0$ $k_e="costante elastica della molla ideale"$ $m="massa del punto materiale collegato alla molla ideale"$ Riscriviamo il rapporto così: $(k_e)/m=\omega_0^2$ $x''+\omega_0^2x=0$ scriviamo l'equazione di secondo grado associata: $\lambda^2+\omega_0^2=0$ $\lambda_1=-i\omega_0$ $\lambda_1=i\omega_0$ La soluzione è quindi: $x(t)=Ae^(-i\omega_0)+Be^(i\omega_0)$ con A e B costanti $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(-\omega_0t)+isin(-\omega_0t)]$ $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(\omega_0t)-isin(\omega_0t)]$ I miei dubbi ...

Mario112
Della prima foto 1-2-3 (livello1)- seconda foto 1-2-3--4(greche) grx a chi lo farà :)
1
11 apr 2013, 14:55

ernesto8
ciao a tutti..volevo fare per l'esame di stato una tesina sui simpson però molto scientifica..sapete darmi i collegamenti con le materie?
1
11 apr 2013, 17:21

°bella°
devo calcolare i seguenti numeri in M.C.D: (30;24)..(36;45)..(90;144)..(60;78 )..(55;40)..(30;45)..(56;70)..(65;50)..(84;91)..(112;176)..(280;252)..(150;200) urgentee!! :disapp urgente per domanii
1
11 apr 2013, 14:49

dolcevani
le materie che porto sono queste: STORIA:2 rivoluzione industriale ITALIANO: Pascoli il fanciullino INGLESE: rivoluzione industriale STORIA DELL ARTE: ???? mi ha detto di fare Gauguin ma come opere faremo il cristo giallo o da dove veniamo?? chi siamo?? dove andiamo?? .... e già siamo in troppi che lo portiamo MODELLISTICA: ???? realizzazione abito scala 1/2 DISEGNO:???? presentazione abito ispirato......(nn so a che cosa ancora) MATEMATICA:??? nn so perchè quest'anno nn ho capito ...
3
7 apr 2013, 13:30

GiacomoP93
ciao a tutti! avrei bisogno di un testo che abbia la dimostrazione del seguente criterio di proporzionalità(non sono mai riuscito a trovarla!): date due classi di grandezze A e B tra cui intercorra una corrispondenza biunivoca; A e B sono direttamente proporzionali se e solo se - a grandezze uguali di A corrispondono grandezze uguali di B; -alla somma di due grandezze di A corrisponde la somma delle corrispondenti grandezze di B; un grazie in anticipo a chi sa consigliarmi un libro con la ...
1
11 apr 2013, 18:59

Newton_1372
Domanda scema, ma quando negli integrali per sostituzione cambio variabile in cose come $\cos x=t$...se voglio usare il teorema sono costretto a calcolarmi $x=\arccos t$ e quindi $(dx)/(dt)=1/(\sqrt(1-t^2))$. Il mio dubbio nasce dal fatto che la scrittura $x=\arccos t$ è vera solo quando x è compreso tra $-\pi$ e $\pi$...se ho un integrale indefinito (o definita in un altro intervallo di valori) come faccio? Stessa domanda per sostituzioni del tipo ...

Enter1
Salve ragazzi...volevo sapere se potevate darmi alcuni chiarimenti nella risoluzione di questo esercizio: Devo vedere se il seguente integrale risulta convergente, divergente o indeterminato: $ int1/(e^x -e $ calcolato tra gli estremi 0,2 Io ho spezzato l'intervallo di integrazione in [0,1-] e [1+,2] per poi minorare la funzione con una a questa simile per x-->1...la funzione che ho usato è la seguente: $ 1/(x-1 $ e calcolando l'integrale di quest'ultima mi risulta divergente a ...
2
11 apr 2013, 16:31

Coda di Lupo
Ciao a tutti! Qual'è stato il peggiore ed il miglior voto che avete mai preso?! ;) Io 3 e 10! ;)
1
11 apr 2013, 17:08

fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa. L'esercizio dice: Mostrare che: $ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $ Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico. Una volta individuati i poli semplici il mio dice che: $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ = $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $ Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa? Grazie in anticipo per la risposta
1
11 apr 2013, 23:11

maria601
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
3
11 apr 2013, 18:22

Filippo543
la diagonale minore AC divide il rombo ABCD in due triangoli equilateri;il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm calcola l'area del rombo
2
11 apr 2013, 18:32