Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Flamber
Ho appena superato il primo anno di ingegneria al Politecnico di Torino, ed ora stò valutando cosa fare. In linea di principio trovo interessante quanto dovrei affrontare nel corso di Ingegneria Aerospaziale, mi piace cioè sia la parte dello studio della meccanica, che la parte vera e propria di progettazione. Tuttavia mi è sorto un dubbio, quando ho visto il percorso di Ingegnaria Fisica: 2°anno: Analisi matematica II Dispositivi elettronici Elettrotecnica Fisica II Circuiti ...
22
10 mar 2013, 22:40

Ale_891
Il suono più forte emesso da un certo impianto stereo ha una intensità di 80 dB. Qual è l’intensità (sempre espressa in dB) del suono più forte emesso da un impianto avente una potenza 100 volte maggiore del primo L’intensità di un suono I è definita come rapporto tra la potenza sonora media P che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l’area A della superficie:$ I=P/A $ Come faccio io a trovare la nuova intensità? ..Come capisco qual è la potenza iniziale?Perchè io ...

jpg
Sto frequentando una specie di stage orientativo al Dipartimento di Matematica dell'ateneo genovese, dove si prodigano nel narrarci le grandiose possibilità nel mondo del lavoro offerte dalla Laurea magistrale. Non che m'interessi più di tanto il dopolaurea, nel senso, voglio andare a matematica per i corsi stessi, non per il titolo di studio, ma ho notato che fra i dati occupazionali ricorre spesso un 45% di neolaureati (LM-40) dediti alla (non meglio specificata) ricerca. Al che mi son ...
6
jpg
11 apr 2013, 19:40

Vala93
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo. Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
6
10 apr 2013, 16:07

annette901
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati? Grazie!

lallysmile
Parabole (106304) Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
1
11 apr 2013, 20:48

Umbreon93
Ragazzi,mi serve una mano..ho studiato tutto il capitolo riguardante queste cose però non sto riuscendo a schiodare su diversi punti! Devo fare una relazione (per l'argomento,guardate il titolo) e ho anche il pdf preparato dal professore : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... /molla.pdf Se scorrete la pagina vedrete il punto con tutti i passaggi dell'esperimento .. in particolare,è intitolato "operazioni". Domande : 9. [Estrarre α1 e α2 con l’ incertezza con metodo grafico.] Sono i coefficienti angolari di due grafici che ...

Ariz93
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare: Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$ come da regolamento vi pongo un mio tentativo: Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo: mando : \(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
9
10 apr 2013, 17:38

FELICE15
Salve a tutti, non riesco a sviluppare la seguente: $64a^4+32a^3b-12a^2b^2-4ab^3+b^4$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ L'espressione deriva da: $(9a^2)^2+(a-b)^4-2(a-b)^2*9a^2$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ Mi interessano tutti i passaggi per arrivare al quadrato del trinomio. Ringrazio anticipatamente
12
11 apr 2013, 01:06

drynnn
Successioni numeriche Miglior risposta
Ciao a tutti , devo fare questo esercizio sulle successioni numeriche, la consegna è questa: verificare l'uguaglianza con il principio dell'induzione. 1/1*2+1/2*3+1/3*4+...+1/n(n+1)=n/n+1 Non ho proprio capito come si fa...
1
11 apr 2013, 16:46

__La_CoCcOlInA__
secondo voi sono meglio i libri o i loro film ?! in quali avete notato maggiori differenze/somiglianze ?! piu ne ha piu ne metta di confronti... ;)
12
28 set 2012, 19:21

Blake98
Cosa ne pensate di questo fantastico libro/film???? Io lo ho letto tutto d'un fiato e me ne sono innamorata, inoltre il film è perfetto!!! A voi la parola:)
3
10 apr 2013, 19:03

Littlefox93
opinioni sulla squadra migliore al mondo! :daidai che aspetti ?? :D unisciti :D
3
8 apr 2013, 21:13

mirko russo
qual'è il vostro sport preferito?? :beer :popo :wall :popo :popo :pesi Aggiunto 2 minuti più tardi: Per me il taekwondo e per voi??
3
10 apr 2013, 18:20

kimberly99
ciao a tutti vorrei mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate degli 1D
2
11 apr 2013, 15:51

Mario112
Rega dalla 6 alla 12 pleasee ??
1
11 apr 2013, 15:01

Mihaita1998
Mi potete suggerire su SKUOLA.net qualche appunto sul neoclassicismo, romanticismo e impressionismo. Mi serve per dopodomani per la verifica. :azzolina :D

Zero87
Inizio ad invecchiare e ho paura di saltare qualche giorno: che strano, ho sognato che fosse passato un mese dalle votazioni e non sia successo nulla se non le solite litigate e sparate a destra/sinistra/centro. Per fortuna che è un sogno, avevo sognato anche che i non eletti in parlamento se ne erano andati via con buonuscite a 4-5 zeri. Ma sì, è un sogno, non può essere altrimenti, no? Mi faccio un caffè... no, non è un sogno... peccato. Certo, non metto in dubbio che per cambiare un ...
33
7 apr 2013, 21:31

tagliatore
Il viandante e il platano Viator die aestivo per planitiem procedebat;longo itinere atque solis nimio aestu fessum,ad proceram platanum,in parvi lacus ripa sitam,contendit et sub frondium viridium umbra accubuit:ita fessos artus recreavit.Postea ad platanum oculos intendit,eius fructus quaesivit,sed folia tantum vidit et dixit:"Arbor sterilis,hominibus animalibusque nullam utilitatem praebes".Platanus ita respondit:"Ingratus es et iniquis verbis meum beneficium rependis:nam nunc sub frondium ...
1
11 apr 2013, 18:22

semplicemente-io
DESCRIVERE un luogo con i CINQUE SENSI. idee.
1
11 apr 2013, 16:28