Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina921
Salve a tutti, sto cercando di fare un esercizio di elettrostatica nel vuoto, ma non so più andare avanti perché ho diversi dubbi, spero che possiate aiutarmi. L'esercizio è questo: "Un dischetto sottile di raggio $R=2mm $, costituito da materiale isolante a densità di massa uniforme, possiede una densità di carica superficiale $\sigma=\sigma_0sin\phi+\sigma_1$ (con $\sigma_0=0.25\muCcm^-2$ e $\sigma_1=0.1\muCcm^-2$). Fissato il sistema di riferimento con il centro del dischetto al centro degli assi x e y ed ...

puffetto
Ciao a tutti,vorrei dei collegamenti e consigli su qual'è la più facile tra 2° Guerra Mondiale e Guerra Fredda
4
11 apr 2013, 14:53

entrochim
Buonasera a tutti, ho un problema con Matlab nella stesura del codice per la risoluzione di una equazione a derivate parziali parabolica in un dominio bidimensionale. Il tutto da risolvere con Fourier. Ut=A(Uxx+Uyy) In pratica si tratta di un problema di pura diffusione di calore all'interno di un'aletta di uno scambiatore di calore con analisi sia del transitorio che dello stato stazionario. Link all'immagine per un'idea della geometria: http://i.imgur.com/xljuvZf.png L'equazione è stata adimensionalizzata ...
0
11 apr 2013, 16:27

Salvio1994
Ragazzi ho una domanda per voi! visto che l'esame di maturità è quasi alle porte avevo pensato a qualche tema ed ecco il mio prescelto, il Titanic. Vengo da un Liceo Scientifico quindi mi domandavo, quali collegamenti potrei farci in Matematica e Latino? Un grazie anticipato a chi mi risponderà ^^...lo so che come tema è un po' forzato ma è la mia passione xD
1
11 apr 2013, 15:30

juvelele97
1) possiedo 30€. Con questo denaro acquisto alcune magliette da 6,50€ ciascuna e fazzoletti a 3,50€ ciascuno. Sapendo che il numero di magliette e fazzoletti sono uguali. Calcola quante sono. 2) Carlo e Laura possiedono due somme di denaro. Complessivamente potrebbero acquistare 6 confezioni di caramelle da 0,35€ ciascuna. Se Carlo regala 0,20€ a Laura, giungono ad avere la stessa somma di denaro. Quanto denaro possiede Carlo e Laura? 3) un fruttivendolo compera una cesta di mele a 0,45€ al ...
1
11 apr 2013, 14:51

mikylam
AIUTO TEMA URGENTE!!!! Miglior risposta
aiuto tema urgente sulla INGIUSTIZIA SOCIALE. il titolo del tema è: DAVANTI ALLE INGIUSTIZIE SOCIALI COME TI SENTI DI REAGIRE? non so che scrivere!!!!!! non datemi spunti xke a dire il vero ho il cervello spento e non ho neanche voglia di pensarci......
1
11 apr 2013, 16:07

Sara1808
15 g di un sale si introducono in un matraccio tarato da 250 ml, si sciolgono in poca acqua e si aggiunge ancora tanta acqua fino al segno di riferimento sul collo. Calcolare la concentrazione in percento in volume e in grammi al litro. mi dareste una mano? grazie
1
11 apr 2013, 14:28

UOUO23
Non so come risolvere questo problema: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm. I risultati sono: A=384 cm^2; 2p= 96 cm Grazie mille! :scratch
1
11 apr 2013, 14:41

oabkito
Ciao ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio: "Scrivere le matrici B € M3(R) che permutano con la matrice A= 7 1 0 0 7 0 0 0 7 Queste matrici costituiscono un sottospazio di M3(R) ? Se si determinarne la dimensione e una base. In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio sin d'ora.
9
11 set 2012, 10:00

emek
CHOOSE THE CORRECT ALTERNATIVES . 1.Switch the computer off now Mark, you've played/been played those games for hourse. 2.I've sent/been sending more than fifty text messages today! 3.My sister's been travelling/travelled around Australia,she's in Melbourne now. 4.Have you seen/been seeing Rob today ? 5.How long have you known/been knowing your best friend ? 6.Wake up! You've slept/been slepping for ages! 7.How many people have you invited/been inviting to the party ? 8.Have you ...
1
11 apr 2013, 15:34

Carlocchio
Il punto improprio della retta r: y=2x+1 è P(1,2,0). Ora io devo costruire una conica tangente in quel punto e la mia domanda è: il punto P si triva sulla retta r o sulla retta impripria T=0? Grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi

UOUO23
In una scatola a forma di parallelepipedo la somma delle tre dimensioni è di 41 cm. Il lato minore differisce di 3 cm dal secondo, mentre il maggiore è uguale ai 5/3 del secondo. Se verso nella scatola 2 litri di acqua, questa fuoriesce? Soluzione: no Come si fa??? 20 punti al migliore!
1
11 apr 2013, 14:46

PANTERANERA_2002
Qualcuno può aiutare mio figlio a fare la parafrasi di Ettore e Andromaca? sesto libro versi: 399-413 Vi ringrzio in anticipo di cuore Mamma preoccupata Ei ricca di gran dote al grande Ettorre diede a sposa costei ch'ivi allor corse ad incontrarlo; e seco iva l'ancella tra le braccia portando il pargoletto unico figlio dell'eroe troiano, bambin leggiadro come stella. Il padre Scamandrio lo nomava, il vulgo tutto Astïanatte, ...
5
21 gen 2009, 18:12

kimberly99
cosa ne pesate del nuovo programma MTV''la prova dell'8 di Caterina Guzzanti''? secondo me è davvero forte!!
2
10 apr 2013, 16:05

skuolafan.net
1)Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta a un esagono regolare sapendo che il lato è lungo 48 cm 2)In un ottagono regolare il perimetro è 144 cm.Calcola la misura dell'apotema sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta è lungo 23,51 cm. VI SCONGIURO PLS
1
11 apr 2013, 15:09

m.ar_co_lino
Salve a tutti, io ho bisogno di un po' di aiuto per un quesito facile ma che mi sta dando non pochi problemi: il calcolo dell'accelerazione di gravità g avendo a disposizione un piano inclinato e una massa che scivola su di esso. Dati: massa nota \(\displaystyle m \) angolo di inclinazione \(\displaystyle θ \) lunghezza del piano \(\displaystyle l \) coefficente di attrito \(\displaystyle μ \) Devo trovare g. Il mio ragionamento è: mi calcolo la forza totale che agisce sulla massa e trovo ...

Ale_891
Un corpo, lasciato cadere da fermo da un’altezza di 10 m, urta sul piatto di una bilancia collegato al suolo da una molla avente costante elastica di 1 N/cm. Se il corpo ha una massa di 0.1 Kg, qual è la massima compressione della molla? Sono queste le formule da usare? 1N/cm-->100 N/m $ L=mgh $ $ L=0,1*9,8*10=9,8 J $ $ Lmolla=L=1/2*ks^2 $ $ s^2=(2L)/k $ $ s=sqrt((2L)/k) $ $ s=sqrt((2*9,8)/100)=0,44 m $ Ho sbagliato nell'equivalenza?O nello svolgimento?

Spippol
Salve a tutti, mi servirebbe una spiegazione su come effettuare operazioni elementari con le matrici. Del tipo ho una matrice (indico con R1 la riga1 e così via). ridurre a scala o a scala ridotta : R1( 0, 0, 1) R2 ( 0, 0, 2) R3 ( 0, -5, -3) R4 ( 0, 1, 1) La cosa che non mi è chiara e che, vedendo gli esercizi svolti ci sono delle operazioni del tipo R4 -> 1/5 R1 ecc...Poi la prof considera la sottomatrice, per annullare ancora altri termini, insomma hi bisogno qualcuno che mi spiegasse ...
1
11 apr 2013, 12:09

giogiomogio
Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione: $f(t)=x*1/t-lnx$ la prof ha scritto: $D_f=]0;+oo[$ ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$ ossia: $D_x=]0;+oo[$ $D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$ quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$ ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...
40
6 apr 2013, 19:29

cavallo italiano
Ho già in mente una tesina qualcuno di voi me la sa completare(o corregere)e darci un titolo: Storia:I campi di concentramento Letteratura:Primo Levi Spagnolo:Juan Mirò e Salvador Dalì Arte:il surrealismo Inglese:? Scienze:? Ed. Fisica: Jesse Owens Geografia:Giappone Musica:Toscanini Tecnica:l'energia nucleare
10
10 apr 2013, 17:50