Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mickey88
Ciao, sto cercando di risolvere questo eserczio dal libro di Qing Liu "Algebraic Geometry and Arithmetic Curves". E' il 1.12 del capitolo 5. Ecco il testo: Sia $X$ uno schema localmente noetheriano. [list=1] [*:388h02np] Sia $\mathcal F$ un fascio coerente su $X$. Mostrare che se $\mathcal F_x$ è libero di rango $n$ su $\mathcal O_{X,x}$ allora esiste un intorno $U$ di $x$ tale che $\mathcal F|_U$ è libero di rango ...

spinelli.giovanni1994
Ragazzi mi potreste aiutare a risolvere questo quesito... non sono completamente certo di averlo risolto nel modo giusto. 6^(x)- 3^(2x) < 0

MazzeoDalessio
Ho questo limite: $lim_(x->+∞)(x+sqrt(x^2+8))/(2x+1)$ Mi potreste spiegare 'step by step', come si risolve questa forma indeterminata? E' molto importante per me, grazie
2
13 apr 2013, 19:53

fk16
Ragazzi, buon giorno a tutti. Ho un problema col seguente esercizio: La risposta impulsiva nell'uscita di un sistema LTI a tempo continuo è data da: $y(t) = [3(e^t) + sin(πt/3)] 1(t - 1)$ dove 1(t) è la funzione gradino unitario. - Si calcoli la risposta al gradino del sistema - Si dia una realizzazione minimale del sistema Non riesco a capire come dovrei sviluppare il primo punto. Cosa dovrei fare? Grazie a tutti dell'eventuale aiuto!
5
7 apr 2013, 12:18

alfaceti
Avete letto questa? Dicono che chi è intelligente ha spesso mal di testa... http://it.lifestyle.yahoo.com/benessere ... -otzg.html Facciamo un sondaggio. Quanti di voi soffrono di mal di testa ricorrenti? Io soffro di terribili emicranie, ho buone probabilità di essere un genio, che bello!
10
14 mar 2011, 15:01

marcus1121
Ho un dubbio: nel risolvere qualsiasi equazione e/o disequazione posso usare il metodo grafico?....oppure si usa solo in alcuni casi...per esempio $y=logx+x^3-2x+5$ dalla quale poi ricavo il sistema.
3
14 apr 2013, 12:16

Luca114
...per elevare un qualsiasi numero di $2$ cifre terminante per $5$ alla seconda basta moltiplicare la sua prima cifra per il valore successivo e attaccare il $25$? Faccio un esempio: $65^2=6*7=42 -> 4225$ Io avevo iniziato la dimostrazione così $(10x+5)^2=100x^2+25+100x->25(4x^2+1+4x)->25(2x+1)^2$ Però non giungo a nessuna conclusione... avete delle idee?
3
14 apr 2013, 10:42

5t4rdu5t
ho un dubbio su questa equazione $ sin(2x)=1/7$ come potrei risolverla??
6
14 apr 2013, 11:45

AlexAlessio
Salve mi aiutereste a risolvere questo problema? Per andare da casa a scuola un ragazzo si muove con una velocità costante di 5 km/h per 15 minuti, per comprare la merenda dal fornaio e percorre l'ultimo kilometro di distanza con una velocità di 4 km/h. Determina il tempo totale impiegato per recarsi a scuola e la velocità media sull'intero percorso. Grazie
7
12 apr 2013, 19:12

tullia98
Solo 4 frasi Miglior risposta
Ego has partes lenitatis et misericordiae quas me natura ipsa docuit, semper egi libenter. Caesar, cohortatus Haeduos de supportando commeatu, nuntios praemittit ad Boios, qui de suo adventu doceant. Id Alcibiades diutius celari non potuit : erat enim ea sagacitate, ut decepi non posset. Cum celo sedulo omnes, ne sciant, omnes videntur scire.
1
14 apr 2013, 10:11

Alyssa.
1 Titus militias suas in castra reduce at, trans Sequanam. 2 Rerentio tribuno, amico meno, meta bona liberosque meos liberete committo 3 Avari sua tantum (avv.) diligunt curantque. 4 Romani multis populis imperium suum imponebant. 5 Militiae nostrae mox ad arma concurrunt et vallum conscedunt. 6 Verba mea animos conciliant, vestra ad discordiam excitant. 7 Pompeius tribunos cum eorum copiis Romam mittit. 8 Nostrae tunicae albae sunt, vestrae rubrae. 9 Fili mi, mecum (con me) semper es ...
1
13 apr 2013, 18:34

spinelli.giovanni1994
Ragazzi mi potreste aiutare a risolvere questo quesito... non sono completamente certo di averlo risolto nel modo giusto. 6^(x)- 3^(2x) < 0

Pavesina
Buonasera, qualcuno di buona volontà potrebbe darmi una mano a tradurre questa versione? Cum Hannibal, Carthagine expulsus, Ephesum ad Antiochum venisset exsul, et invitatus esset ab hospitibus suis ut Peripateticum Phormionem, si vellet, audiret, cumque is se non nolle dixisset, locutus esse dicitur homo copiosus aliquot horas de imperatoris officio et de re militari. Tum, cum ceteri, qui illum audierant, vehementer essent delectati quaerebant ab Hannibale quidnam ipse de illo philosopho ...
2
13 apr 2013, 17:38

discordia
FRASI DI FRANCESE DA TRADURRE - SOLO OTTO 1- Dovete comprare più arance che limoni. 2- Il formaggio è buono come la carne . 3- In classe ci sono meno ragazze che ragazzi. 4- Puoi aggiungere tanta acqua quanto latte. 5-La nostra casa è più grande della casa di Pietro. 6- L'esercizio 12 è meno facile dell'esercizio sedici. 7- Studia tanto tempo quanto sua sorella. 8- La domenica dormiamo più di voi.
1
14 apr 2013, 11:22

iva97Q
-Con queste situazione costruite dei dialoghi: 1- Tu dois preparer pour une controle de physique. Ton frere ecoute de la musique techno tres fort depuis au moins une heure. Exaspere(e), tu protestes et lui demandes d'abisser le volume. Il s'excuse et le fait. 2-Au cours d'une reunion de classe tres animeè, tu essaies de prendre la parole pour contester le calendrier des interrogations, mais tes camarades , qui parlent de la prochaine sortie scolaire , te demandent d'attendre ton tour ...
2
14 apr 2013, 11:32

dedda_94
dealing with british people... what are the behaviors of a British businessman? do british people who know each other usually shake hands? are british people usually on time? what should you do if you're goin to be late? how is the customer treated in britain? how could a british person react if you don't respect the oder of the queue? why is "hallo! mrs ann" not the correct way to adress a british woman? mettere insieme le domande per fare un discorso continuo...
1
14 apr 2013, 08:18

Ciquis
Qui il problema che non riesco a risolvere..avevo pensato di impostare l'equazione del moto, è corretto? Qualche suggerimento?

dedda_94
dealing with british people... what are the behaviors of a British businessman? do british people who know each other usually shake hands? are british people usually on time? what should you do if you're goin to be late? how is the customer treated in britain? how could a british person react if you don't respect the oder of the queue? why is "hallo! mrs ann" not the correct way to adress a british woman? mettere insieme le domande per fare un discorso continuo...
2
14 apr 2013, 08:18

AlexAlessio
Il testo del problema è: Un ciclista impiega 1 ora a percorrere una strada in salita. Quanto tempo impiega a percorrere la stessa strada in discesa se la sua velocità, in questo caso, è 1 volta e mezzo quella tenuta in salita? Grazie
2
12 apr 2013, 19:06

MogoMogo
Un'altra espressione Miglior risposta
[11:x(0+33:3)]x0= COME SI FA???
1
14 apr 2013, 11:44