Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mosteralfa
CIAO A TUTTI FREQUENTO 5 ANNO DI TECNICO SI SETTORE MODA....HO PENSATO DI FARE UNA TESINA SUL ROSSO XKE AMO VALENTINO MA NN SO COME COLLEGARE CON MATEMATICA ... HELP VI PREGO
2
9 apr 2013, 18:56

giginhozar
Salve ragazzi sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto circa la seguente questione: mi è stato assegnato questo esercizio che in una prima risoluzione ho affrontato con un po' di superficialità Si consideri il seguente test di ipotesi: \(H_m\ :\ Y \sim \mathcal{N}(0,\sigma^2_m*I)\ |\ m=0,1... M-1\) dove $I$ è la matrice identica di dimensioni n*n. Individuare una statistica sufficiente per m, la meno informativa possibile, e stabilire se è minimale. La statistica ...
2
12 apr 2013, 16:42

Benihime1
non sono sicura di aver risolto correttamente questo esercizio nello spazio tridimensionale si considerino le rette $r:\{(z=0),(x+y=1):}$ $s:\{(z=-2),(x-y=0):}$ determinare nel fascio di asse $s$ un piano $\pi$ perpendicolare a $r$ determinare poi il punto $Q=\pi nn r$ ecco come l'ho svolto il fascio di asse $s$ ha equazione $\alpha(x-y)+\beta(z+2)=0$ cioè $\alphax-\alphay+\betaz=-2\beta$ $->(1)$ ho pensato che quindi il piano cercato fosse un piano passante ...
2
13 apr 2013, 12:46

matedium
Ciao a tutti, il mio nome è Andrea 19enne romano. Nella vita lavoro come mentalista, una delle arti più affascinanti dell'illusionismo. Spero di trovarmi bene, un salutone a tutti!
6
29 mar 2013, 18:26

mathmix
Salve a tutti. Sono un docente di matematica e fisica che coltiva l'interesse per tali discipline. Mi piace anche realizzare dei lavori basati sul computer finalizzati alla didattica e alla ricerca. Questo sito, che credo rappresenti ormai da molti anni un punto di riferimento tanto per i professionisti della matematica quanto per gli studenti e gli appassionati, può costituire un luogo di discussione e di scambio culturale assai motivante. Spero quindi di avere l'occasione per potermi ...
4
31 mar 2013, 09:32

GianlucaN2
Ciao a tutti sono gianluca ho 19 anni e frequento il primo anno della facoltà di fisica alla Federico II di Napoli complimenti per il forum, credo che comincerò da subito con le mie domande e cercando di rendermi utile nelle risposte!
8
18 giu 2008, 20:12

Cubrick
Ciao , sono Paolo, ho 16 anni e frequento il terzo anno del liceo scientifico. Mi piace molto partecipare a discussioni riguardanti temi di qualsiasi tipo, dai film alla politica. Ho un ottimo rapporto con la matematica ed è solo da poco tempo che ho iniziato a studiare goniometria. Anche se al momento mi trovo molto bene nello studio di questa materia, spero di trovare il giusto supporto qui su Matematicamente in caso dovessi trovare in futuro qualche difficoltà. Ciao a tutti e buona serata!!!!
5
18 set 2012, 17:33

dumbapple
Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele, ho 20 anni e approfitto di questo forum per facilitarmi la vita Al momento ho da dare sia l'esame di analisi 1 e di fondamenti di algebra lineare e geometria, quindi spero di trovare cose utili qui e poi di passarli *dita incrociate*. Sono al primo anno di università e spero di essere il benvenuto.
4
14 apr 2013, 12:39

Maci86
Buona Domenica a tutti, forse il titolo è poco esplicativo, per quello che sto cercando, ma è molto rappresentativo Il mio modo di approcciare la matematica è attraverso l'intuito e il "vedere" come funzionano le cose nella mia testa. Purtroppo/Perfortuna però la matematica richiede una formalizzazione per essere fruibile da tutti. Quello che sto cercando è, quindi, qualche libro che mi aiuti a formalizzare le cose che vedo. Se siete arrivati fin qui (e non mi avete preso per pazzo), vi ...
7
24 mar 2013, 11:13

thedarkhero
Considero una curva parametrizzata differenziabile $alpha:I->RR^3$ e un movimento rigido $M:RR^3-_RR^3$ definito da $Mx=Px+c$ con $P\inSO(3,RR)$, $detP=1$ e $c\inRR^3$. Voglio mostrare che, detta $\baralpha=Malpha$ la curva ottenuta applicando il movimento rigido $M$ ad $alpha$ la lunghezza d'arco di $alpha$ coincide con quella di $\baralpha$. Considero $[a,b]\subI$, $s(b)-s(a)=\int_a^b|(dalpha)/dt|dt=...=\int_a^b|P(dalpha)/dt|dt=\int_a^b|d/dt(Palpha)|dt=\int_a^b|d/dt(Palpha+c)|dt=\int_a^b|d/dt(Malpha)|dt=$ $=\int_a^b|d\baralpha/dt|dt$. Dove ho ...

G!R3
Come si calcola il periodo in fisica senza avere la frequenza? Aggiunto 5 ore più tardi: Qualcuno può risponderemi per favore??!!!
1
14 apr 2013, 17:33

lucalo1
E` almeno da un'ora che sto cercando di capire se una certa funzione è differenziabile in un punto. Dai risultati che ottengo credo lo sia, tuttavia ho un dubbio sull'esistenza delle derivate parziali che vorrei chiarire. La funzione è questa $ sqrt(|x*tg(y)| $ e devo vedere se è differenziabilie in (0,0) Il dubbio sulle derivate parziali è: Se $ (partial f)/(partial x) = ((x*tg^2(y))/(2*sqrt(|x*tg(y)|^3))) $ per x,y = 0,0 non dovrebbe proprio esistere. Ora il dubbio è. Mi considero un prolungamento per la funzione derivata in (x,y) = ...
4
14 apr 2013, 21:45

cristian.migotto
Un argano solleva mediante una fune una cassa di massa $ M=13Kg $ con accelerazione verso l’alto pari a $ 0,5m/s^2 $ . Trascurando la massa della fune, determinare la forza totale applicata sulla cassa e la forza esercitata dal motore dell’argano. E' abbastanza semplice però voglio essere sicuro di non sbagliarmi... L'accelerazione è dunque $ 0,5m/s^2 $ quindi: $ F=13Kg*0,5m/s^2 $ Da cui considerando che vi è la forza peso: $ 13*-9,8+F=13*0,5m/s^2 $ Da cui la forza da applicare ...

Pigreco93
$y= (1-tg^2x)/(1+tg^2x)$ il risultato è $y=-2sen2x$ il primo step è giusto: $y'= (-2tgx(1+tg^2x)^2- (1-tg^2x)2tgx(1+tg^2x))/(1+tg^2x)^2$ raccolgo $(1+tg^2x)$ e ottengo: $y'= ((1+tg^2x)[-2tgx(1+tg^2x)- (1-tg^2x)2tgx])/(1+tg^2x)^2$ poi semplifico $(1+tg^2x)$ con $(1+tg^2x)^2$ del denominatore è ottengo $y'= ([-2tgx(1+tg^2x)- (1-tg^2x)2tgx])/(1+tg^2x)$ continuando a svolgere i calcoli però il risultato non torna dove ho sbagliato???
16
13 apr 2013, 19:41

betgold
domani ho un compito e il prof ci ha dato una scheda con degli esercizi che saranno presenti nel compito,e non capisco come fare questo: Scrivi l'equazione del fascio di rette di centro C(3;-1).determina poi in esso: a)la retta passante per il punto p(2;1) b)la retta passante per l'origine c)la retta con ordinata all'origine 3 d)la retta perpendicolare a quella di equazione 2x-7y+11=0 e)la retta parallela a quella di equazione 2x-y+14=0 gli ultimi 3 non ho la minima idea di come ...
1
14 apr 2013, 17:05

AxtroKiller31
Ho finito da un po' la modalità eroe e dopo un po' di scontri non si alza più l'esperienza: come mai?
3
1 dic 2012, 19:19

bartofra
Ciao a tutti. Sto studiando Statistica e nello studio delle variabili aleatorie, lo svolgimento di un esercizio da per scontato questo integrale $\int_{-infty}^{infty} 1/(2*pi) * exp(-(x^2)/2)dx = 1$ Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione, oppure una traccia per poter dimostrare questo risultato? Grazie
4
8 apr 2013, 00:38

Flamber
Consideriamo un pendolo nel vuoto, che compia piccole oscillazioni. L'equazione che descrive il suo moto è: $\phi(t)=Asin(\omega_0t+\varphi)$ $A$ è l'angolo massimo che si raggiunge nell'oscillazione, $\omega_0^2 = g/L$, mentre $\varphi$ è la fase iniziale, cioè l'angolo dal quale parte il moto. In generale $A!=\varphi$, mi chiado allora come sia possibile che l'angolo raggiunto sia maggiore di quello di partenza. Ovviamente ciò è dovuto alla velocità iniziale del moto. Tuttavia ...

xMauri94
Salve, ho da studiare la seguente funzione: $ y = (ln (x+4))/(x+2) $ Di questa, so che il Dominio è: $ AA x in ]-4, +oo[ - {-2} $ Credo che stia commettendo degli errori nel calcolo dei limiti. Ad esempio quelli verticali, calcolando i limiti a -2 da destra, oppure da sinistra, ottengo che non ho limiti verticali. Correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda i limiti orizzontali, ho calcolato: $ lim_(x->oo) (ln(x+4))/(x+2) = 0 $ Credo però di avere commesso errore anche qui, ho calcolato in limite tenendo conto che al ...
1
14 apr 2013, 20:26

Giuseppe^^
lei mi fa capire che le piaccio , ma a me piace un'altra come faccio a farle capire questo..senza ferirla?
7
13 apr 2013, 12:33