Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Ciao a tutti, non sto riuscendo a calcolare bene il guadagno in questo circuito: ($V_T=0.6V$, $k=600muA$) La polarizzazione mi risulta: $V_G = 1.4V$, $I_D=600 muA$, $V_u = 1.5V$, $1//g_m = 1.2mA//V$. Nel calcolo del guadagno imposto così: $i_d = -g_mv_(gs) = v_u/R_L$, $v_g=v_(i n)(R_2||R_3)/(R_1+R_2||R_3) = 0.32v_(i n)$, $v_s = g_mv_(gs)R_S = g_mv_gR_S - g_mv_sR_S = 0.125v_(i n)$, $v_(gs) = 0.32v_(i n) - 0.125v_(i n) = 0.2v_(i n)$ $v_u = -g_mv_(gs)R_L ~= - 2v_(i n)$, ma la soluzione riporta un guadagno pari a -6; dove sto sbagliando? Grazie
4
21 giu 2021, 19:15

Galager
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Considerato il circuito in figura con l'interrutore aperto si lascia che i condensatori si chiudano. Al momento della chiusura dell'interruttore (per motivi che non capisco) il condensatore in basso viene cortocircuitato. Si richiede la carica che passa attraverso l'interruttore. La soluzione afferma che il condensatore in basso si scarica e la nuova carica sulle armature del condensatore di sopra è uguale alla carica passante per ...

omeacci
Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.Dati i piani ALFA: x+2y+z-1=0 e BETA: x+2y+z+3=0 Calcolare, se esiste, una sfera tangente ad entrambi i piani.
2
19 giu 2021, 14:39

Gianni Trattore
Salve, e' qualche ora che provo a risolvere questo problema e non so bene come comportarmi. Il testo e' il seguente: Un punto materiale di massa m = 5 kg e lanciato lungo un piano orizzontale con velocita iniziale pari in modulo a v0 = 8 m/s. Esso si muove in direzione di una molla avente costante elastica k = 10 N/m, fissata lungo un piano inclinato di un angolo θ = π/6 e avente lunghezza a riposo pari alla lunghezza del piano. Calcolare, in assenza di attrito, la massima contrazione della ...

stoploss
Ciao a tutti! Sebbene sia da tempo che seguo questo forum, sia per piacere (sezione giochi e scervelliamoci) sia per studio, ho deciso solo ora di iscrivermi. Sono sicuro che mi troverò bene, e voglio ringraziare in anticipo tutti voi per la disponibilità che mettete nelle vostre risposte: questo genere di spazi diventano sempre più rari, e l'opera di condivisione che ogni giorno si realizza qui dentro è davvero preziosa!
1
21 giu 2021, 11:12

mic_1
Ciao a tutti! Anticipo che sono in un sistema Windows. Ho creato un pulsante wxTogglebutton nella mia finestra principale : Quando è True mi crea una piccola finestra wxFrame che vorrei chiudere quando lo stato del pulsante è a False. Ho provato con os._exit() che purtroppo chiude tutte le finestre. Io vorrei che si chiudesse solo quella che si apre alla pressione del pulsante. Ho provato anche con self.Close() ma non fa nulla. Non funziona nemmeno in un wxButton nuovo sia con EVT_CLOSE che ...
1
21 giu 2021, 11:53

satrianoriccardo
Buongiorno a tutti, non riesco a impostare la risoluzione di questo esercizio classico del calcolo del flusso di un campo vettoriale usando il teorema della divergenza. il testo dice: Data $ Sigma ={(x,y,z)in mathbb(R)^3:z>=0, x^2+y^2+z^2=3 } $ e il campo vettoriale $ F(x,y,z)=(z^2x,x^2y+y^3/3,x^2+y^2) $ calcolare $ |int int_(Sigma )^()F*n dS | =2pi(3^(5/2)/5+9/4) $ di cui fornisce già la soluzione per usare il teorema della divergenza mi serve prima di tutto la frontiera di sigma e parametrizzarla in coordinate sferiche dunque devo risolvere $ int int int_(V)^() rho ^2 rho ^2 sin(vartheta ) drho dvartheta dphi , V=[0,2pi ]xx [0,pi]xx [0,sqrt(3) ] $ ma non mi esce lo ...

Yuyu_13
Buonasera, sto provando a svolgere il seguente esercizio: Sia data un'applicazione lineare $f:V to W$ suriettiva. Si consideri $H={v in V : f(v) in Z}$ con $ZsubseteqW$. Bisogna dimostrare che la $dimH=dimZ+dimV-dimW.$ Sto provando a svolgerlo nel seguente modo, innanzitutto, da$dimH=dimZ+dimV-dimW$, segue $dimV-dimH=dimW-dimZ.$ Poi osservo $H ,Z $sono rispettivamente sottospazi vettoriali di $V,W$ e dalla semi semplicità degli spazi vettoriali ho l'esistenza di ...
22
14 giu 2021, 16:11

Saturnoff
Ciao mi potreste dare una mano: Dato un angolo di vertice O e ampiezza 60 gradi, considera su un suo lato il punto A, che dista 3x da O, e sull'altro il punto B, che dista x da O. Sulla bisettrice dell'angolo determina un punto P tale che la somma dei quadrati delle sue distanze da A e B sia 62/3 x^2. Calcola la distanza del punto P da O. Soluzione: (8radicedi3)/3 x . Grazie mille
2
20 giu 2021, 18:02

francesco1799
Salve, non so come risolvere questo problema seppur sembra molto facile (e probabilmente lo è). Partendo da fermo dal bordo di una piscina, un atleta di 72kg nuota lungo la superficie dell'acqua e raggiuge una velocità di 1.20 ms compiendo un lavoro non conservativo di 161 J. Determina il lavoro non conservativo compiuto dall'acqua sull'atleta. il risultato è -109 J

marcoderamo93
Ciao a tutti ho il seguente esercizio che mi sta portando difficoltà Si hanno due mazzi uguali di 40 carte con 4 semi numerati da 1 a 4. Si pescano a caso 4 carte da ciascun mazzo e si scambiano. Sia X la v.a. che esprime il numero di carte uguali che troviamo nel primo mazzo dopo lo scambio. (a) Calcolare la legge di X. (b) Calcolare E(X) e Var(X). Ora il problema di fondo che non riesco a capire come impostarlo Indicando con $X$ la v.a che esprime il numero di carte uguali so ...

marcoderamo93
Buon pomeriggio come da titolo ho svolto un esercizio riguardante la probabilità di Bayes per poi risolverlo in un secondo momento attraverso la tabella ma il risultato non torna Si è stimato che 1 500 della popolazione bovina è affetto da BSE. Un test per la BSE da un positivo su un animale malato con probabilità 0:99 e negativo su un animale sano con probabilità 0:98 (a) Effettuando un test su un animale scelto a caso, qual'è la probabilità che risulti positivo? (b) Sapendo che il test è ...

Paperino100
Chi sa calcolare il seguente limite (con passaggi semplici)? $ lim_(x -> -oo )exp (-x*i) $ A me ,sviluppando l'esponenziale con la formula di eulero, sembra che tale limite non esista!

AlessiaRoss04
Aiutatemi pleaseeeeee Miglior risposta
Qualcuno gentile che ha fatto o sa dove posso trovare le soluzioni degli esercizi del libro A midsummer night's dream B2.1 edizione Liberty??!! GRAZIE MILLEEE
1
21 giu 2021, 14:07

Martykisskiss
Ciao mi servirebbe un riassunto brevissimo del film Alice in Wonderland della Disney in inglese. Mi serve per l’esame orale e visto che non sono brava nella pronuncia mi servirebbe più breve possibile. Grazie mille per l’aiuto.
1
19 giu 2021, 16:18

Saturnoff
Ciao mi potreste dare una mano: Dato un angolo di vertice O e ampiezza 60 gradi, considera su un suo lato il punto A, che dista 3x da O, e sull'altro il punto B, che dista x da O. Sulla bisettrice dell'angolo determina un punto P tale che la somma dei quadrati delle sue distanze da A e B sia 62/3 x^2. Calcola la distanza del punto P da O. Soluzione: (8radicedi3)/3 x . Grazie mille
1
20 giu 2021, 18:03

aletonj
Ciao a tutti , c’è La prima parte degli appunti di macchine a fluido/macchine termiche del prof onorati del politecnico di Milano, ho trovato è scaricato solo la seconda parte. Grazie.
1
18 giu 2021, 19:47

andrea.i1
Buongiorno a tutti! Scusatemi, sto scrivendo la tesi di laurea, è tutto pronto, ma non riesco a usare il pacchetto Frontespizio. Guardando sulla guida (https://texdoc.org/serve/frontespizio.pdf/0), dice: 1) di avviare prima il file "nomedellatesi.tex", 2) poi si creerà automaticamente un "nomedellatesi.frn.tex", si entra in quel file e si avvia, e 3) poi si torna al file "nomedellatesi.tex" e dovrebbe comparire il frontespizio creato direttamente nel file della tesi. Tuttavia quando provo a guardare il punto 3) mi ...
0
21 giu 2021, 10:55

satrianoriccardo
Buongiorno a tutti, ho questo esercizio di cui non riesco a mettere giù l'impostazione per poi giungere al risultato proposto di $ 9pi^2 $ Il campo vettoriale è $ F(x,y,z)=(e^ycos(x),(1+e^y)sin(x),4xy) $ mentre la superficie cartesiana $ Sigma ={(x,y,z)in \mathbb{R}^3: z=(1+e^y)cos(x), 0<=x<=pi, 0<=y<=3} $ il testo ci dice come suggerimento di calcolare direttamente il flusso con la definizione e di non usare il teorema della divergenza richiede il calcolo di $ |int int_(S)^()F*n*dS | $ grazie in anticipo

mattiuzzo.gh
Una valigia di 15 kg viene trascinata per 30 m lungo un marciapiede orizzionale. La valigia e' inclinata di un angolo pari a 20 gradi rispetto al marciapiede. Quanto vale il lavoro compiuto dalla forza-peso della valigia? [soluzione 0 J]
1
18 giu 2021, 21:28