Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AdiM1
Salve a tutti, spero possiate essermi d aiuto in qualche modo con questo modello di analisi dei sistemi dinamici. "Una somma pari a 100.000 euro viene investita per acquistare un appartamento attraverso un mutuo a tasso fisso pari al 5,5% annuo del capitale investito. Tale mutuo deve essere ripagato attraverso rate semestrali. i. Considerando un interesse trimestrale medio pari all 1% , si ricavi un modello dinamico dell ammortamento della somma investita supponendo che di interesse ...

megaempire
Ciao, Sia $A =((R_1),(R_2),(.),(.),(.),(R_n))$ questa matrice avrà determinante $detA$ Se moltiplico una delle righe per un numero $\alpha$diverso da $0$ se fosse zero la dim è banale si ha : $A_1 =((R_1),(\alphaR_2),(.),(.),(.),(R_n))$ e questa matrice avrà determinante $\alphadetA$. Se adesso somma a una qualsiasi riga la riga due il determinante non cambia $A_2 =((R_1+\alphaR_2),(\alphaR_2),(.),(.),(.),(R_n))$ e questa matrice avrà determinante $\alphadetA$. Se adesso si divide per $\alpha^-1$ la riga $R_2$(ed ...

Tommy85
Ragazzi ma come faccio a capire in una sezione di una trave dove si trova l'asse neutro? Esiste un modo per calcolarlo ?
11
30 apr 2013, 10:18

Annapirrosi
Frasii x giovedi Miglior risposta
Individua il tipo di participio ( se sostantivato o attributivo) in ognuna delle seguenti frasi e traduci in tutti i modi possibili Τους μη προσέχοντας τòν νουν τοις των κολάκων λòγοις αγαθούς νομìζομεν Ο Σωκράτης έλεγε τούς ανθρώπους τοις των σοφιστων λòγοις πεìθοντας πολλάκις άλογα ψηφìζεσθαι Οι χρήματα έχοντες πολλάκις τοις πένησι βοηθουσι Ο στρατηγòς επαινει τούς ανδρεìως μαχομένους Οι ανδρεìως μαχòμενοι στρατιωται νικωσιν Πολλάκις οι αρχòμενοι τούς τυράννους ...
1
30 apr 2013, 12:55

My_name_is_Megan
Ereditarietà Miglior risposta
potreste aiutarmi in una ricerca per l'ereditarietà e i caratteri recessivi o dominanti??
2
30 apr 2013, 16:09

Campinu
Dove si trova l'ironia dell'autore nei promessi sposi?
6
28 apr 2013, 12:58

fabiohighstyle
Salve a tutti, volevo chiedere come posso applicare il teorema di Bayes per determinare la probabilità di uscita di A, B e C sapendo che: A ha una stima potenziale di uscita del 49% B ha una stima potenziale di uscita del 31 % C ha una stima potenziale di uscita del 30% a seguito di aggiustamenti sulle stime, gli estimatori hanno apportato 82 variazioni, di queste 82 variazioni il 24% ha abbassato la stima di A, il 39% quella di B e il 37% quella di C....determinando una stima finale ...

magiuni
voi quale avete scelto?
1
30 apr 2013, 16:38

MERY24
ho bisogno di aiuto devo risolvere un problema con il teorema di pitagora :) il problema è questo: calcola l'area di un triangolo isoscele che ha il perimetro si 196 cm e la base di 26 cm
1
30 apr 2013, 16:05

Aurora2012
Sottolinea il costrutto della perifrastica passiva, specificando se esso sia personale o impersonale. - Vigilandum est semper: multae insidiae sunt bonis - hae voces quae abducunt a patria, a parentibus, ab amicis, a virtutibus,fugienda sunt. - qui patriae pericula suo periculo expetunt,hi sapientes putandi sunt -nobis faciendum est ut Bruti privatum consilium auctoritate publica comprobemus. - quoniam de oratore nobis disputandum est, primum de summo oratore dicam - omnibus Gallis idem ...
1
30 apr 2013, 15:44

baldo891
Sto tudinado sul testo di carrol come si ricava l'equazione delle geodetiche partendo dalla definizione (distanza pù breve tra due punti) e non riesco a capire un passaggio matematico. Il procedimento che segue il libro è il seguente: si cercano delle curve che massimizzano il tempo proprio dal mometo che massimizzando il tempo proprio si minimizza la distanza, quindi si usano delle tecniche variazionali. Per semplificare i conti l'autore dice ad un certo punto che $g_(\mu\nu) U^(\mu) U^(\nu)=-1$ dove con ...

hellokitty76
1 british people hate music . T F ............. 2 the beatles , sex pistols and coldplay are famous rock bands T F ...... 3 all young british can play a musical instrument . T F ............... 4 british today prefer hip hop to rock . T F .............. 5 trip hop is a british genre of rock music . T F ....... 6 beatboxers don't use microphones . T F ..................... 7 beatboxers are good at reproducing sounds with their mouths . T F ...... 8 beatboxers also ...
1
29 apr 2013, 20:26

patrickalen
Patrick Miglior risposta
come si calcola questa proporzione (3/8 + x):x=(3/5-1/10+3/2):(1+7/13)
1
30 apr 2013, 15:44

Sk_Anonymous
Riporto dapprima questo esempio, tratto da un testo uiversitario italiano, che avevo già postato : Nel vagone di un treno che viaggia a velocità costante v⃗ =cost rispetto alla Terra, c'è un lungo tavolo perfettamente liscio, addossato alla parete anteriore, su cui è posata una biglia anch'essa liscia, in quiete rispetto al vagone e ad un osservatore M in esso presente. A terra c'è un osservatore F. Ad un certo punto il vagone inizia a frenare, con decelerazione costante, fino all'arresto. ...

deb26
CERCO TESINA ciao, sn in difficoltà devo fare la tesina per gli esami,sn del 5° anno alberghiero,nn riesco a fare un percorso logico potete aiutarmi?..le materie sono:ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ALIMENTAZIONE E LABORATORIO(L.O.G.S.R.)..GRAZIE in anticipo! :)
4
29 apr 2013, 14:21

bennina2
ciao!!!! Qualcuno mi potrebbe dire qualcosa riguardo alle disequazioni..... Ad esempio....x incominciare a studiarle la mia prof. ha dato questa semplice disequazione,in cui,però,non mi viene giusto il risultato rispetto a quello riportato nel libro....mi potreste spiegare il perchè? -2/7x < 1/7 x < 1/7 per (-2/7) x < - 1/2 a me viene così ma il libro inverte il segno mettendolo maggiore: x > - 1/2 ho sbagliato io o il libro.....se è un mio errore mi potete spiegare il ...
6
28 apr 2013, 17:50

smaug1
Questa è la struttura. Posso garantirvi che è isostatica, l'ho verificato, quindi sicuramente possiamo applicare il metodo grafico per le reazioni vincolari. Sono arrivato a questo punto: Scrivo le equazioni simboliche: I. h + g + f + i + e = 0 II. h + a + b = 0 III. d + c + i + b IV. e + d G. g + f + a + c = 0 Dalla II mi trovo h poichè passa per l'intersezione tra a ed b, poi da IV posso trovarmi e ma anche d, giusto? Sarebbe la retta che li unisce (questa cosa non l'ho mai capita ...
7
29 apr 2013, 16:21

XD99
tesina sul petrolio con cosa posso collegarla?! :ew
2
28 mar 2013, 12:38

Elisabetta :)
Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui Celtae vel Galli appellantur. Gallos ab Aquitanis Garunna flumen dividit, a Belgis Matrona et Sequana. Fortissimi sunt Belgae, propterea quod a cultu atque humanitate provinciae longe sunt et proximi Germanis, qui trans Rhenum incolunt, quibuscum continenter bellum gerunt. Helvetii quoque reliquos Gallos virtute ( per valore ) praecedunt, quod fere cotidianis proeliis cum Germanis contendunt. Belgae ...
2
29 apr 2013, 15:06

gbspeedy
ho $f(x,y)= { ( ((ylog(1+xy))/x )if x!=0),(( 0 ) if x=0):} $ devo studiarne gli estremanti in $E={-1/2<=xy<=1/2}$ la funzione è continua in $R^2$ ed è positiva, si annulla sugli assi e quindi posso dire che i punti sugli assi sono minimi per la funzione. Quando restringo la funzione al bordo ottengo $g(x)=f(x,1/(2x))=1/(2x^2) log(3/2)$ e $lim_(x->oo) g(x)=0$ e $lim_(x->0) g(x)=+oo$ e quindi f è illimitata superiormente?
3
30 apr 2013, 13:06