Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi25
Virgilio e l'eneide Miglior risposta
mi aiutereste a prepararmi per il compito di epica sull' eneide e virgilio? consigli su come svolgerlo per prendere 8.
1
30 apr 2013, 17:36

Itra
Aiuto (108588) Miglior risposta
Potete risolvermi questo problema di fisica per favore: Un cestino per la spesa lungo 62,0 cm contiene una confezione di succo di frutta di 1,81 kg a un'estremità e una confezione di cereali di 0,722 kg all'altra. Dove dovrebbe essere posta una latina di olio di 1,80 kg perchè il cestino sia in equilibrio nel suo centro?
2
30 apr 2013, 19:24

kiry_potter00
calcola un trapezzio isoscele ha gli angoli acuti ampi 45 gradi sapendo ke le due basi sono lunghe rispettivamente 54cm e45 cm calacola il perimetro e l'area del trapezio by kiry :giggle
1
30 apr 2013, 19:58

navico
Ciao a tutti ! Vado subito al sopo ! Sto ripassando (studiando) matematica dal programma di primo superiore, utilizzando i vostri libri : https://www.matematicamente.it/manuale_matematica/ Per algebra si arriva fino alle equazioni irrazionali. (per geometria non so' perchè devo ancora iniziare). Una volta finiti questi libri(che si riferiscono ai primi 2 anni di superiori, giusto ?) quali libri mi consigliate per continuare il mio percorso ?? Soprattutto, quali argomenti mancano per geometria e soprattutto per algebra ...
6
26 apr 2013, 16:55

polipo899
Buongiorno potete dimostrarmi matematicamente che per verificare se un numero è primo o no basta verificare i divisori del numero da 2 alla radice quadrata del numero??
5
30 apr 2013, 13:45

fabjolie1
Ciao a tutti, ho questo dubbio, e ho notato che questo esercizio è già stato affrontato quihttps://www.matematicamente.it/forum/ ... 84#p712910 ovvero, dato il disco unitario, privato di un raggio, riesco a dimostrare che questo è omeomorfo al semipiano positivo per le y?? \( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x^2 + y^2 \le 1\} - \{(x,0) \quad \text{t.c.} \quad x \in [0,1]\} \cong H = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad y \ge 0\} \) la mia domanda è, non posso far vedere che l'omeomorfismo non ...
2
30 apr 2013, 18:27

iMax21
Salve a tutti, ho enormi problemi con esercizi del tipo "dire se e dove la funzione è continua/derivabile"...so perfettamente la teoria ma non mi aiuta molto... il succo è: una volta che ho una funzione e ne conosco il dominio e il grafico, come faccio a capire dove è continua e dove derivabile? in questo sto studiando $ f(x)= |logx-2| $ se $ x>=1 $, $ 2-x $ se $ x<1 $ la funzione mi sembra abbia dominio su tutto R...ma dove è continua? dove derivabile? dal ...
3
30 apr 2013, 16:03

aled2
Salve a tutti...qualcuno sa spiegarmi come funziona il modulo N? La professoressa in classe ci ha fatto un piccolo esempio,dovevamo progettare una macchina che,dato un ingresso a 4 bit,mi dava in uscita $|x+1|_4$ se il 4 bit era zero... Allora se ho in ingresso $000$ --> $|001|_4$ $=01$ $001$ --> $|010|_4$ $=10$ $010$ --> $|011|_4$ $=11$ $011$ --> ...

cri2901
Saggio breve:Violenza Miglior risposta
Ciao..ho bisogno di sapere per un tema cosa pensate sulla violenza:affermazione di sè o paura dell'altro?..graziee :D
3
29 apr 2013, 21:38

Jack871
Ciao. Non riesco a risolvere correttamente il seguente esercizio. Utilizzare il principio di sovrapposiozione degli effetti per ricavare $v_x$ e $i_y$ nel seguente circuito (soluzione $v_x = 5 \ V$, $i_y = 0.5 \ A$): Seguendo il metodo descritto sul libro, inizio sostituendo il generatore dipendente (o controllato) di corrente con un generatore indipendente che eroga la corrente $I$ (incognita). A questo punto applico il principio di ...
1
29 apr 2013, 23:34

Isabella Swan 30
avrei bisogno di qualche informazione su Primo Levi
1
30 apr 2013, 18:44

Alf1297
Potete scrivere 3 messaggi usando queste abbreviazioni?Grazie @ at x kisses 2 to 4 for b4 before b4n bye for now cu see you ez easy gr8 great! lol lots of love l8r later pls please ruok? Are you ok? thz thanks
1
30 apr 2013, 17:59

hellokitty76
1 british people hate music T F ................ 2 the beatles , sex pistols and coldplay are famous rock bands . T F ........ 3 all young brits can play a musical instruments T F ................. 4 brits today prefer hip hop to rock . T F .................. 5 trip hop is a british genre of rock music . T F ................. 6 beatboxers don't use microphones . T F ................. 7 beatboxers are good at reproducing sounds whit their mouths . T F ......... 8 ...
2
30 apr 2013, 09:05

marco.to
Salve ragazzi, ho un esercizio che non riesco a risolvere qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie è l'esercizio n°5
1
30 apr 2013, 11:37

FLAVIAZAYN
chi mi aiuta sui vocaboli e dialoghi che si usano in francia in un negozio?? :!!! :!!! :!!!
2
26 apr 2013, 18:41

DavideGenova1
Ciao, amici! So che, chiamato \(\mathbf{J}\subset\mathbb{R}\) un intervallo, una curva regolare \(\alpha:\mathbf{J}\to\mathbb{R}^N\) di sostegno $S$ è un'immersione, di differenziale \(\alpha_{\ast t}:T_t(\mathbf{J})\to T_{\alpha(t)}(\mathbb{R}^N)\) iniettivo, ma non necessariamente una curva regolare è semplice*. So anche che se il morfismo di varietà differenziabili \(f:X\to Y\) ha il differenziale \(f_{\ast x}\) che è un isomorfismo in \(x\in X\) allora $f$ è un ...

cristian.migotto
Un oggetto $(A)$ cade verticalmente da una altezza $(h = 5m)$. Un secondo oggetto $(B)$ viene sparato dall’origine del SR con velocità iniziale $v_0= 5 m/s$ ad un angolo $alpha$. Determinare la traiettoria del corpo B in funzione di θ e determinare θ in modo che i due oggetti tocchino il suolo contemporaneamente. Per prima cosa calcolo il tempo che il corpo $A$ impiega ad arrivare a terra dalle formule del moto rettilineo uniforme ...

francesca9292306
ciao sono francesca e freqento il liceo scientifico...quest'anno ho la maturità e dato che ho una figlia mi piacerebbe portare come tema il rapporto madre figlia....c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
2
30 apr 2013, 14:38

stefania9210
Scrivi qui la tua domanda...aiutooooo x favore mi serve qualche appunto su maria montessori "scuola e vita", su freud, lombardo radice, don lorenzo milani e dewey....
2
30 apr 2013, 17:32