Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Allora, come da titolo cerco conferma sull'impostazione di questo esercizo.
Testo:
Quattro biglie vengono estratte senza rimessa da una scatola contenente 3 palline bianche, 4 rosse, 3 verdi. Qual è la probabilità che le prime due biglie estratte siano state bianca e rossa, se la terza e la quarta sono state rossa e verde?
Svolgimento;
Consideriamo una stringa di lunghezza quattro in cui negli ultimi due posti mettiamo in ordine la biglia rossa e quella verde (questa è la mia informazione), ...
Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica, e devo progettare un albero, in particolare sto studiando la linea elastica per poi verificare frecce e rotazioni massime; questo è lo schema cinematico:
d1 = 70,08 mm, d2 = 133,79 mm, lA1 = 324,93 mm
i momenti flettenti nei diversi tratti sono:
M(fAB) = A12r1 - R12s
M(f,BC)= - YC(d2 - s)
M(f,CD)=0
le equazioni differenziali della linea elastica sono:
v_AB^'' (s)= - M(s)AB/(EJ) = (R12s - A12r1)/(EJ)
v_BC^'' (s)= - M(s)BC/(EJ) = ( - YCs + ...
Traduzione il labirinto egiziano di erodoto
Miglior risposta
traduzione versdione erodoto il labirinto egiziano
Aggiunto 3 minuti più tardi:
x favore qlcuno ha la traduzione di questa versione?

Cioa ragazzi! Stiamo facendo un progetto di marketing x l'iniversità.
Ci servirebbe tanto la vostra opinione.
Potete aiutarci rispondendo a questo breve quesitonario???
Grazie 1000!! :clap :clap :clap
Inserire qui il testo del link...
analisi e/o commento poesia "la fontaine de sang" di Baudelaire,in italiano o in francese

Grazie all'utente "ciromario" ho capito nella pratica che se ho {(x,y,z)ε R^3: x+ 2y+ z=0} e questo è uno spazio vettoriale, allora posso scrivere che x= -2y- z.
Da questa capisco che ho due variabili libere e quindi la dimensione è 2 e posso partire proprio da questa equazione per trovare una base del sottospazio: pongo y=1 e z=0 e ottengo il vettore (-2, 1, 0). Metto poi y=0, z=1 ed ottengo il vettore (-1, 0, 1) ed ottengo questa base: {(-2,1,0);(-1,0,1)}
Questo caso generale ora mi è ...
ciao ragazzi,mi servirebbe qualche idea per fare una tesina su petrarca,dante o boccaccio,il liceo è scienze umane e quindi uno di questi tre autori deve essere collegato a un argomento di filosofia,psicologia,sociologia,latino,inglese ecc..(a giugno ho l'esame per passare dal secondo al quarto anno)....chi mi aiuta??

Buongiorno!
Ho un problema a determinare il dominio di
f(x,y) = [2y-x(x-|x|)]^(1/2)
Allora io sono partito mettendo il radicando maggiore uguale a 0.
Il problema è però il modulo che non so come affrontare.. Mi viene da fare due casi, cioè riscriverlo sia con x>0 e sia con x
per chi ha il libro ellenisti del primo anno potrebbe tradurmi l'esercizi numero 2.3 e 2.4 a pag 149

Perchè sempre più persone praticano sport estremi?

se [tex]f:[a,b]\rightarrow \mathbb{R},\ f>0,[/tex] è una funzione continua in \([a,b]\), dimostrare che
[tex]\displaystyle{\int\limits_a^b {\ln \left( {f(x)} \right)dx} \le \left( {b - a} \right) \cdot \ln \left( {\frac{1}{{b - a}}\int
\limits_a^b {f(x)dx} } \right)}[/tex]
parla del seicento setvnendoti delle informazioni date da a.manzone nel suo rmanzo
ciao a tutti mi sono appena iscritto e sono abbastanza incasinato per la maturità chiedevo un piccolo aiuto sulla tesina vado ad un istituto professionale l'ipsia di monza e quest'anno ho il commissario esterno di impianti matematica e inglese un bel trio XD e nn ho molte idee se qualcuno di voi ha del materiale sul impianti termici o collegamenti logici alle materie mi farebbe un grande favore grazieee
Scrivi qui la tua richiesta...chi mi può aiutare a fare una tesina su qualche impianto termico visto che è la mia materia d'indirizzo vado in una scuola professionale ipsia monza (per chi la conoscesse)grazie mille!!! :)

Hello,
I have never written in this forum section, this is the first time that I try talk about math in English. I have some problems in English and I can't understand very well when someone speaks to me in English (and I do so many mistakes when I write, Correct me please!). What about talk complex numbers? That is a very interesting matematical proof for me, but I don't know nothing about complex numbers. Can you talk about the basis of complex numbers?
Thank you very much.
The Pitagorico

Buongiorno ragazzi.
Una domanda ma in latex una matrice tipo questa:
come si può fare? (gli zeri enormi più che altro messi in quel modo).
Ciao a tutti ragazzi quest'anno anch'io affronterò gli Esami di Stato. Sto iniziando a pensare alla Tesina, frequento un Istituto Tecnico Industriale sezione Informatica.
Volevo basare la mia Tesina sul Passato, Presente e Futuro dell'Informatica e dei Linguaggi di Programmazione.
Per questo avevo pensato di non portare argomenti classici come Seconda Guerra Mondiale oppure autori come D'Annunzio. Volevo Basare la mia tesina sulla storia e l'innovazione dell'informatica.
Cortesemente chi può ...
ciao.. mi servirebbe anche un immagine sul tema del dolore che devo metterla come sfondo della mappa concettuale :)
la traduzione di il labirinto egiziano di erodoto

Ciao a tutti ho difficoltà a capire gli interessi attivi, vi propongo il testo:
Il 1° settembre 2009 una banca concede un prestito al 9% di 10000 euro per un anno, con capitale e interessi da restituire il 31 agosto del 2010.
Il 1° settembre la scrittura della banca è:
crediti finanziari 10000 in dare
cassa 10000 in avere
il 31 dicembre 2009 scrittura di assestamento:
crediti per interessi a ricevere 300 in dare
ricavi per interessi 300 in avere
31 agosto 2010:
cassa 10900 in dare
crediti ...