Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Allora, come da titolo cerco conferma sull'impostazione di questo esercizo. Testo: Quattro biglie vengono estratte senza rimessa da una scatola contenente 3 palline bianche, 4 rosse, 3 verdi. Qual è la probabilità che le prime due biglie estratte siano state bianca e rossa, se la terza e la quarta sono state rossa e verde? Svolgimento; Consideriamo una stringa di lunghezza quattro in cui negli ultimi due posti mettiamo in ordine la biglia rossa e quella verde (questa è la mia informazione), ...
17
26 apr 2013, 11:33

rokala
Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica, e devo progettare un albero, in particolare sto studiando la linea elastica per poi verificare frecce e rotazioni massime; questo è lo schema cinematico: d1 = 70,08 mm, d2 = 133,79 mm, lA1 = 324,93 mm i momenti flettenti nei diversi tratti sono: M(fAB) = A12r1 - R12s M(f,BC)= - YC(d2 - s) M(f,CD)=0 le equazioni differenziali della linea elastica sono: v_AB^'' (s)= - M(s)AB/(EJ) = (R12s - A12r1)/(EJ) v_BC^'' (s)= - M(s)BC/(EJ) = ( - YCs + ...
1
29 apr 2013, 10:58

delfinob
traduzione versdione erodoto il labirinto egiziano Aggiunto 3 minuti più tardi: x favore qlcuno ha la traduzione di questa versione?
1
29 apr 2013, 09:06

roby9191
Cioa ragazzi! Stiamo facendo un progetto di marketing x l'iniversità. Ci servirebbe tanto la vostra opinione. Potete aiutarci rispondendo a questo breve quesitonario??? Grazie 1000!! :clap :clap :clap Inserire qui il testo del link...
1
28 apr 2013, 13:44

francy2510
analisi e/o commento poesia "la fontaine de sang" di Baudelaire,in italiano o in francese
0
29 apr 2013, 12:08

manuelferrara1
Grazie all'utente "ciromario" ho capito nella pratica che se ho {(x,y,z)ε R^3: x+ 2y+ z=0} e questo è uno spazio vettoriale, allora posso scrivere che x= -2y- z. Da questa capisco che ho due variabili libere e quindi la dimensione è 2 e posso partire proprio da questa equazione per trovare una base del sottospazio: pongo y=1 e z=0 e ottengo il vettore (-2, 1, 0). Metto poi y=0, z=1 ed ottengo il vettore (-1, 0, 1) ed ottengo questa base: {(-2,1,0);(-1,0,1)} Questo caso generale ora mi è ...

marinaraffaele
ciao ragazzi,mi servirebbe qualche idea per fare una tesina su petrarca,dante o boccaccio,il liceo è scienze umane e quindi uno di questi tre autori deve essere collegato a un argomento di filosofia,psicologia,sociologia,latino,inglese ecc..(a giugno ho l'esame per passare dal secondo al quarto anno)....chi mi aiuta??
0
29 apr 2013, 12:03

manuelferrara1
Buongiorno! Ho un problema a determinare il dominio di f(x,y) = [2y-x(x-|x|)]^(1/2) Allora io sono partito mettendo il radicando maggiore uguale a 0. Il problema è però il modulo che non so come affrontare.. Mi viene da fare due casi, cioè riscriverlo sia con x>0 e sia con x

dado998
per chi ha il libro ellenisti del primo anno potrebbe tradurmi l'esercizi numero 2.3 e 2.4 a pag 149
0
29 apr 2013, 12:02

Tesoraa.7
Perchè sempre più persone praticano sport estremi?
3
26 apr 2013, 09:43

dennysmathprof
se [tex]f:[a,b]\rightarrow \mathbb{R},\ f>0,[/tex] è una funzione continua in \([a,b]\), dimostrare che [tex]\displaystyle{\int\limits_a^b {\ln \left( {f(x)} \right)dx} \le \left( {b - a} \right) \cdot \ln \left( {\frac{1}{{b - a}}\int \limits_a^b {f(x)dx} } \right)}[/tex]

AndreCer99
parla del seicento setvnendoti delle informazioni date da a.manzone nel suo rmanzo
1
28 apr 2013, 17:00

ugo.
ciao a tutti mi sono appena iscritto e sono abbastanza incasinato per la maturità chiedevo un piccolo aiuto sulla tesina vado ad un istituto professionale l'ipsia di monza e quest'anno ho il commissario esterno di impianti matematica e inglese un bel trio XD e nn ho molte idee se qualcuno di voi ha del materiale sul impianti termici o collegamenti logici alle materie mi farebbe un grande favore grazieee
1
28 apr 2013, 11:48

ugo.
Scrivi qui la tua richiesta...chi mi può aiutare a fare una tesina su qualche impianto termico visto che è la mia materia d'indirizzo vado in una scuola professionale ipsia monza (per chi la conoscesse)grazie mille!!! :)
1
28 apr 2013, 13:05

Il Pitagorico
Hello, I have never written in this forum section, this is the first time that I try talk about math in English. I have some problems in English and I can't understand very well when someone speaks to me in English (and I do so many mistakes when I write, Correct me please!). What about talk complex numbers? That is a very interesting matematical proof for me, but I don't know nothing about complex numbers. Can you talk about the basis of complex numbers? Thank you very much. The Pitagorico
14
20 apr 2013, 00:21

lukkio
Buongiorno ragazzi. Una domanda ma in latex una matrice tipo questa: come si può fare? (gli zeri enormi più che altro messi in quel modo).
1
29 apr 2013, 09:07

Alexdav94
Ciao a tutti ragazzi quest'anno anch'io affronterò gli Esami di Stato. Sto iniziando a pensare alla Tesina, frequento un Istituto Tecnico Industriale sezione Informatica. Volevo basare la mia Tesina sul Passato, Presente e Futuro dell'Informatica e dei Linguaggi di Programmazione. Per questo avevo pensato di non portare argomenti classici come Seconda Guerra Mondiale oppure autori come D'Annunzio. Volevo Basare la mia tesina sulla storia e l'innovazione dell'informatica. Cortesemente chi può ...
1
28 apr 2013, 16:44

maturandaMI
ciao.. mi servirebbe anche un immagine sul tema del dolore che devo metterla come sfondo della mappa concettuale :)
1
28 apr 2013, 17:01

delfinob
la traduzione di il labirinto egiziano di erodoto
0
29 apr 2013, 09:13

Xorik
Ciao a tutti ho difficoltà a capire gli interessi attivi, vi propongo il testo: Il 1° settembre 2009 una banca concede un prestito al 9% di 10000 euro per un anno, con capitale e interessi da restituire il 31 agosto del 2010. Il 1° settembre la scrittura della banca è: crediti finanziari 10000 in dare cassa 10000 in avere il 31 dicembre 2009 scrittura di assestamento: crediti per interessi a ricevere 300 in dare ricavi per interessi 300 in avere 31 agosto 2010: cassa 10900 in dare crediti ...