Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema di fisica aiuto
Miglior risposta
Calcolare il diametro d di una tubazione che
convoglia 40 kg/s di acqua marina (p = 1025 kg/m°) alla ve-
locita(media) di 1,8 m/s.
Soluzione: d~ 16,45 cm.
Esercizio sul moto armonico semplice tratto dal Mazzoldi-Nigro-Voci.
Dati di partenza: sono ω, A e x(0).
Mi sono bloccato alla prima domanda: calcolare la fase iniziale φ.
Come ho pensato di risolvere: mi sono rifatto a quanto ho studiato sull’Halliday-Resnik partendo dalla legge oraria:
x(t)= A cos (ωt+ φ).
Ho trovato φ=67°
La soluzione data sul Mazzoldi è: φ=23°.
Da questa soluzione ho dedotto che la legge oraria da applicare è:
x(t)= A sen (ωt+ φ).
Vi chiedo: come si fa a stabilire ...

Salve, ho trovato questo esercizio sui limiti su internet e vorrei capire come fa trovarsi questi risultati.
Dopo aver detto che $ lim_(x -> pi^-) x^4=pi^4 $ ed il secondo è $ lim_(x -> pi^+) x^4=pi^4 $ l'esercizio dice, calcolare questi due limiti :
$ (df)/dx(pi^-)= lim_(x -> pi^-) (x^4-pi^4)/(x-pi) $ e dice che fa $ 4pi^3 $ .
Poi calcola il secondo limite, cioè :
$ (df)/dx(pi^+)= lim_(x -> pi^+) (x^4-pi^4)/(x-pi) $ e questa volta dice che fa $ -4pi^3 $.
E qui mi sorge il dubbio, perchè il primo limite viene $ 4pi^3 $, mentre l'altro ...

VERITICA RISULTATO
Miglior risposta
Ciao,Oggi ho fatto una verifica di geometria sulla pirsmide e volevo chiedervi se i riusultati che ho ottenuto sono giusti.Grazie:
1.lato piramide=18 cm
Altezza=40 com
Calcola At(area totale) e V(il volume)
Risultato che mi sono ottenuti=
At=1800
V=4320
2.PS(peso specifico)=0.8
Spigolo di base=10 cm
Spigolo laterale=13 cm
Calcola At e il P(peso)
Risultati ottenuti=
At=378 cm
P=344 cm
3.CUBO SORMENTATO DA UNA PIRAMIDE.
LA BASE DELLA PIRAMIDE NON COMBACIA CON LA FACCIA DEL ...
Ciao mi potete aiutare con l'esercizio. Help,aiuto, urgente.
Miglior risposta
Mi potrebbe rispondere qualcuno. E un esercizio di matematica.
26/60:23/40=21/28:x

Tra le tante definizioni di del concetto di vettore $v$ c'è quella per cui il vettore può essere interpretato come funzione di vettori duali -o 1-forme- almeno in dimensione finita.
Se abbiamo una funzione scalare nello spaziotempo -che è una varietà differenziabile- possiamo calcolare il differenziale della stessa ottenendo proprio una 1-forma $df=\partial_\mu f$.
A questo punto il vettore stesso può essere interpretato come derivata direzionale -facendo come ad analisi 2 il ...

Salve a tutti qualcuno mi può aiutare con questa equazione? Non riesco a capire i passaggi intermedi del libro, che portano dalla prima alla seconda equazione:
$(1/3)^i = log_n(3)$
$ (3)^i = log_3(n)$
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano!

Non sono sicuro di come risolvere questo problema.
Una sfera di 1kg ruota su un piano verticale attaccata a una corda di una certa lunghezza x. Nel punto più alto la sfera ha velocita 20 m/s, nel punto più basso ha velocità 15 m/s.
Devo trovare la lunghezza della corda e il lavoro fatto dalla forza peso per andare dal punto più basso al punto più alto. Non ci sono attriti
Per trovare la lunghezza della corda la mia idea è di chiamare A il punto più alto e B il punto più basso e porre:
KA + UA ...
Un rettangolo con una dimensione lunga 14 cm è equivalente a un quadrato avente la diagonale che misura 49,9 cm. calcola il perimetro del rettangolo.
Risultato 203cm.
Aiuto.
Grazie mille.
Matematica delle medie
Miglior risposta
Potete aiutarmi? Devo scrivere sotto forma di equazione: scomporre il numero 720 in due numeri tali che uno sia gli 11/7 dell’altro
Potete aiutarmi? Devo scrivere sotto forma di equazione: scomporre il numero 720 in due numeri tali che uno sia gli 11/7 dell’altro
Aggiunto 21 secondi più tardi:
Dell’altro*
si può calcolare il modulo di un vettore
senza svolgere il calcolo delle componenti?
Problemi quadrilatero formato da due triangoli
Miglior risposta
Ancora problemi con la geometria
ilatero e' formato da due triangoli equilateri congruenti e aventi un lato in comune. Sapendo che il perimetro del quadrilatero e' 24 cm, calcolare l'area.
Il risultato è 18 *radice quadrata di 3 cm cubi
2)
Un pentagono è formato da un rettangolo e da un triangolo equilatero (esterno ad esso) avente il lato in comune con la dimensione maggiore del rettangolo. Sapendo che l'altra dimensione del rettangolo misura 42 cm è che la diagonale è 70 cm, calcola il ...
Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente a un quadrato avente la diagonale lunga 24x radice quadrata di 2, sapendo che una delle sue dimensioni misura 18 cm.
Risultato 100cm.
Aiuto.
Grazie mille.

Salve, mi è sorto un dubbio facendo i limiti. Se ho un qualsiasi limite che fa $ 0/0^- $ oppure $ 0/0^+ $ in questo caso si può dire che il limite fa zero, o si tratta sempre di forma indeterminata? Grazie a tutti in anticipo.
Problema Giochi Matematici
Miglior risposta
Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto riguardo un esercizio trovato nel testo dei giochi matematici dell' Università Bocconi. L'anno di questo esercizio di cui chiedo il Vs è dell'anno corrente, ossia del 2022. La mia richiesta riguardo a questo quesito è la seguente: per arrivare al risultato esiste un metodo "logico" provvisto di formule o di altre strategie, oppure per rispondere correttamente al quesito bisogna andare "a tentativi". Il quesito è il seguente:
Il multiplo ...

Per miei problemi di connessione riscrivo il messaggo.
Ho sentito che in RG avviene questo fenomeno:
abbiamo 2 oggetti in quiete collegati da una corda, iniziamo ad accelerarli entrambi allo stesso modo nella stessa direzione della congiungente -entrambi o a destra o a sinistra-.
Risultato:la corda dopo un pò si spezza
Mi spiegate questo fenomeno.
Vale lo stesso con i razzi spaziali ad accelerazione costante? si disintegrano?
e poi, per principio di equivalenza un razzo ad accelerazione ...
Per favore prob geometria per domani
Miglior risposta
Ragazzi scusate, ma io con la geom non ci sto capendo nulla
Salve, posto qui la domanda perche' mi sembra la sezione piu'; adatta.
Oggi il professore in classe ha spiegato la risposta in evoluzione libera per un sistema a tempo discreto lineare e non stazionario. Ovvero come ci si arriva a
X_libera (k) = produttoria di h tra k=k-n e k=1 A(h)
purtroppo non sono riuscito a segnare i passaggi perche' mi e' risultata troppo ostica. Chiedo gentilmente una mano e sono a disposizione per ogni tipo di spiegazione della domanda.
Cordiali saluti,
il ...
Ciao a tutti, per epica devo scrivere un breve racconto sulla vita di Polifemo dopo essere stato accecato da Odisseo.
Questo è quello che ho iniziato a scrivere, ma mi sono fermato, sapreste consigliarmi o darmi spunti?
"Polifemo, prima di essere accecato da Odisseo, conduceva una vita tranquilla, osservava il mare, pascolava le sue capre nella sua isola senza civiltà e senza la conoscenza del male.
Dopo essere tratto in inganno e ferito fino a perdere il suo unico occhio, rimane recluso ...