Piano inclinato-Molla
Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio, ecco la traccia: " Una pallina di massa$ m = 100 g$ viene lasciata cadere all’istante $t = 0$ da un’altezza $h1 = 1 m $rispetto al pavimento; durante la caduta incontra uno scivolo lungo d = 1.6 m, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale e con coefficiente di attrito dinamico $mu$.
1) A quale istante la pallina arriva sulla cima dello scivolo?
La pallina scivola e si ferma dopo aver compresso di $12 cm$ una molla di costante elastica $k = 50 N/m $e lunghezza a riposo $l_0 = 50 cm $agganciata alla base dello scivolo (vedi figura).
2) Calcolare il lavoro compiuto dalla forza d’attrito sulla pallina.
3) Calcolare il coefficiente di attrito dinamico"

Una volta calcolato il tempo ($t_0=0,2 s$) e fatto tutti i calcoli ho controllato la soluzione, la quale riporta riporta che:
$L(F_a) = E_M(C) - E_M(A) $ con C: punto in cui la molla è compressa e A: sommità del piano
$L(F_a) = (1/2kx^2 +mgh_C) - mgh_A $
Ma non si dovrebbe considerare anche la velocità con cui la pallina impatta sul piano? Cioè
$v_a=v(t=0,2)=g*0,2=1,96 m/s $ e aggiungere a $E_M(C)$ l'energia cinetica $1/2mv_a^2$
Oppure mi sfugge qualcosa per cui non deve essere tenuta in considerazione?
1) A quale istante la pallina arriva sulla cima dello scivolo?
La pallina scivola e si ferma dopo aver compresso di $12 cm$ una molla di costante elastica $k = 50 N/m $e lunghezza a riposo $l_0 = 50 cm $agganciata alla base dello scivolo (vedi figura).
2) Calcolare il lavoro compiuto dalla forza d’attrito sulla pallina.
3) Calcolare il coefficiente di attrito dinamico"

Una volta calcolato il tempo ($t_0=0,2 s$) e fatto tutti i calcoli ho controllato la soluzione, la quale riporta riporta che:
$L(F_a) = E_M(C) - E_M(A) $ con C: punto in cui la molla è compressa e A: sommità del piano
$L(F_a) = (1/2kx^2 +mgh_C) - mgh_A $
Ma non si dovrebbe considerare anche la velocità con cui la pallina impatta sul piano? Cioè
$v_a=v(t=0,2)=g*0,2=1,96 m/s $ e aggiungere a $E_M(C)$ l'energia cinetica $1/2mv_a^2$
Oppure mi sfugge qualcosa per cui non deve essere tenuta in considerazione?
Risposte
Nel punto di impatto c'è un urto tra pallina e piano inclinato.
Ah ho capito ho capito, quindi alla fine è come se partisse con velocità nulla