Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lb27
qualcuno puo rispondere a questa domanda? grazie mille
2
12 feb 2023, 20:08

lb27
qualcuno puo rispondere a questo? grazie
2
12 feb 2023, 20:09

francicko
Esiste un modo di dimostrare tale teorema senza ricorrere al teorema di Cauchy? Saluti!
32
1 apr 2014, 21:23

CallistoBello
Determinare i punti di massimo e di minimo assoluto della funzione : $f(x,y)=e^(-x^2-y^2)$ soggetta al vincolo: $(x-1)^2+4y^2=4$ Personalmente ho applicato il metodo della lagrangiana e cioè ho fatto: $L(x,y,lambda)=e^(-x^2-y^2)-lambda[(x-1)^2+4y^2-4 ]$ e risolvendo il sistema: ho i "candidati ad essere punti critici vincolati" per la f $ { ( (partial L)/(partial x) = -2xe^(-x^2-y^2) -2lambda(x-1)=0),((partialL)/(partialy)= -2ye^(-x^2-y^2) -8lambday=0),( (x-1)^2+4y^2=4 ):} $ Nello specifico: dividendo la prima con la seconda equazione e sostituendo nell'equazione del vincolo, ottengo il punto: $(-1/3,+-sqrt(5)/3)$ che si dimostrano essere due punti ...

axpgn
Doppiamente vero [size=150]$taurhoiotaalpha+epsilonpitaualpha+2(epsilonnunuepsilonalpha)+2(epsilonnudeltaepsilonkappaalpha)=piepsilonnuetanutaualpha$[/size] Cordialmente, Alex
2
2 feb 2023, 14:34

LucaDeVita
Salve a tutti. Sto studiando una prima introduzione alla meccanica quantistica. Il libro che sto consultando è il Nardulli. Non lo trovo un gran libro, ma il mio professore si attiene fedelmente a questo e quindi vorrei almeno una prima volta studiare da qui. Il grande problema è che molte cose di algebra e geometria o non le ricordo bene o peggio non le ho mai studiate (nel senso proprio che non ci erano mai state fatte vedere). Quindi in mezzo a operatori hermitiani e altre cose (per me) ...

ddem
Testo dell'esercizio Se un blocco di massa m viene sollevato verticalmente verso l'alto mediante un cavo (inestensibile e di massa trascurabile) con accelerazione costante di modulo a = g/10, dove g è l'accelerazione di gravità, la tensione del cavo ha modulo: A) 11mg/10 B) 9mg/10 C) mg D) mg/10 E) 10mg/11 Risposta corretta: A Commento Il blocco di massa riesce ad essere sollevato verticalmente per cui si può affermare che T>Fp. Se la massa rimane costante, come può la tensione del filo ...

axpgn
Un piccolo oggetto è fermo sul bordo di un tavolo orizzontale. Viene spinto in modo tale da farlo cadere fuori dal lato opposto del tavolo, che è largo $1\ m$, dopo $2\ s$. L'oggetto è dotato di ruote? Cordialmente, Alex

francicko
Se ho un campo $F$, sia $P(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3+...+a_nx^n$ un polinomio irriducibile a coefficienti in $F$,sia $x_1$ una radice, quindi $P(x_1)=0$ , eseguendo la divisione del suddetto polinomio per il fattore lineare $(x-x_1)$ si ottiene il polinomio $b_0+b_1x+b_2x_2+......+b_(n-1)x^(n-1)$ i coefficienti di questo polinomio dovranno appartenere al campo $F(x_1)$?

Angus1956
Consideriamo $M={(x, y, z)inRR^3 | x^2-2z=0, z=x^2+y^2-1}$ la varietà di dimensione $1$ su $RR^3$. Abbiamo che $T_aM=span{((-1),(sqrt(2)),(-1))}$ e $(T_aM)^⟂=span{((2),(0),(-2)),((2),(1/sqrt(2)),(-1))}$. Come faccio a determinare le varietà $a+T_aM$ e $a+(T_aM)^⟂$? Io ad esempio so che $a+T_aM$ è parallela ad $T_aM$ e passa per $a$, quindi devo impostare un equazione su questo punto?

Marco1985Mn
Rieccomi, premetto che ho pochissime basi di trigonometria non avendola fatta alle superiori; l'ho vista in maniera molto blanda all'università ma nulla di che. Mi trovo davanti questo semplice problema $sin(x) = (sqrt(3))/2$ Utilizzando le tavole ricavo subito che $x= 2/3pi$ ma se dovessi farlo in maniera algebrica come posso svolgerlo? Grazie mille
24
23 gen 2023, 10:31

Angus1956
Sia $f:X->Y$ lipschitziana. Se $x_n$ è una successione di Cauchy in $X$ allora $f(x_n)$ è una successione di Cauchy in $Y$. Per definizione di successione di Cauchy in $X$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_x(x_h,x_k)<epsilon$. Per definizione di funzione lipschitziana $EEL>=0$ tale che $AAh,kinNN$ si ha $d_y(f(x_h),f(x_k))<=Ld_x(x_h,x_k)$. Ma allora $EE\bar k$ tale che ...

Lelletto98
Date le seguenti informazioni, determina ciò che è richiesto. an progressione aritmetica: a1=4,a5=16,sn=116 calcola n Aggiunto 1 minuto più tardi: Date le seguenti informazioni, determina ciò che è richiesto. an progressione aritmetica: a8=13,a12=19 calcola a1.? Aggiunto 1 minuto più tardi: Date le seguenti informazioni, determina ciò che è richiesto. a. progressione geometrica: S5=605/9 q=3 calcola a 3
1
12 feb 2023, 10:27

banananaso123
Tra un paio di giorni avrò un esame di Matematica e ho bisogno del vostro aiuto per alcuni tipi di esercizi che non so risolvere Esercizio 1. Il numero di password composte da 10 simboli scelti (anche con ripetizione) dall’insieme {A, B, E, U, 1, 2, 3, 4, 5} in modo che terminino con una vocale, contengano sei lettere e quattro cifre con la condizione che le cifre siano ordinate in modo debolmente decrescente (da sinistra a destra) è A: 27095040 B: 7225344 C: 98343321 D: 346897346 E: ...

Francesco4622
Buonasera, tra gli esercizi di esame una categoria molto frequente è quella di definire una base del nucleo e dell'immagine, come l'esercizio proposto. Scrivere, in funzione del parametro reale k, una base del nucleo ed una dell’immagine dell’applicazione lineare fk(x, y, z, t) = (t, x, 3x + y + kt, x + t). Ora, in teoria, una mezza idea la ho per risolvere questo esercizio ed è: 1) Mi trovo la matrice associata alla applicazione lineare con le basi canoniche; 2) Determino la dimensione ...

Parlu10
Buonasera a tutti, ho un piccolo dubbio che vorrei togliermi prima dell'esame di Ricerca Operativa. So che l'insieme vuoto è un poliedro, ma esso è anche un politopo oppure no?

dreaninho
Nello spazio vettoriale V = R2[x] dei polinomi di grado minore o uguale a due a coefficienti reali nell’indeterminata x si considerino le basi A = {1 + x, 1 − x, x2} e B = {1, x, x2}. Sia poi f l’endomorfismo di V rappresentato, rispetto alle basi A in dominio e B in codominio, dalla matrice M=$((2,2,0), (0,2,-1), (2, 0, 1))$ Stabilire se esistono, ed in caso affermativo determinare, due basi C e D tali che la matrice che rappresenta f, rispetto alle basi C in dominio e D in codominio, ...
1
11 feb 2023, 17:59

dreaninho
Buonasera. Avrei bisogno di una mano nella risoluzione del seguente esercizio: Si consideri la matrice reale A = $((1,0,1), (0, 2, 0), (1, 2, 0), (0, 0 ,1))$ e sia LA : R3 → R4, l’applicazione lineare definita da LA(x) = Ax. Stabilire se esistono una base B di R3 e una base C di R4 tali che la matrice che rappresentativa di LA, rispetto alle basi B in dominio e C in codominio, sia M = ...
4
10 feb 2023, 19:55

Batixono1
Ciao, a tutti! Ho difficolta nel risolvere il seguente esercizio. Una slitta scivola senza attrito su un piano, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale e inizialmente fermo all’istante t = 0, da un punto a quota h = 5 m. La slitta ha massa m = 4 kg. a)Calcolare il tempo impiegato dalla slitta per arrivare a terra e la sua velocità finale. Questo primo punto è molto semplice e sono riuscito a farlo senza problemi Il problema è il seguente punto: b)Determinare il tempo ...

angelicavecchio
Ciao a tutti, sto riscontrando difficoltà con questo esercizio. Mi risulta molto difficile, grazie mille a chi mi aiuterà. Il sito web di una azienda è costituito da due pagine A e B, che hanno dimensione rispettivamente pari a 100 kB e 200 kB. La velocità di downloud dal sito è pari al 2 x 10^3 KB/s per le richieste provenienti dall'interno dell'azienda ed è pari a 10^3 KB/s per le richieste provenienti dall'esterno dell'azienda. Le richieste di accesso al sito provengono dall'interno ...