Funzione lipschitziana e succesione di Cauchy
Sia $f:X->Y$ lipschitziana. Se $x_n$ è una successione di Cauchy in $X$ allora $f(x_n)$ è una successione di Cauchy in $Y$.
Per definizione di successione di Cauchy in $X$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_x(x_h,x_k)=0$ tale che $AAh,kinNN$ si ha $d_y(f(x_h),f(x_k))<=Ld_x(x_h,x_k)$. Ma allora $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_y(f(x_h),f(x_k))<=Ld_x(x_h,x_k)
L'ho già toccata in analisi 1 quanto riguarda le successioni di Cauchy in $RR$, mi ricordo che la dimostrazione è molto etnica ma bisogna solo usare le definizioni di successione di Cauchy ed incastrarle fra loro ed il gioco è fatto. Credo si faccia lo stesso anche in casi di spazi metrici.
Per definizione di successione di Cauchy in $X$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_x(x_h,x_k)
Risposte
Si, se vuoi farne una versione più avanzata sostituisci all'ipotesi di lipschitzianità l'ipotesi di continuità uniforme.
E a questo punto, invece degli spazi metrici, puoi usare spazi dotati di una struttura uniforme

Ah certo

"otta96":
Si, se vuoi farne una versione più avanzata sostituisci all'ipotesi di lipschitzianità l'ipotesi di continuità uniforme.
L'ho già toccata in analisi 1 quanto riguarda le successioni di Cauchy in $RR$, mi ricordo che la dimostrazione è molto etnica ma bisogna solo usare le definizioni di successione di Cauchy ed incastrarle fra loro ed il gioco è fatto. Credo si faccia lo stesso anche in casi di spazi metrici.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.