Funzione lipschitziana e succesione di Cauchy

Angus1956
Sia $f:X->Y$ lipschitziana. Se $x_n$ è una successione di Cauchy in $X$ allora $f(x_n)$ è una successione di Cauchy in $Y$.
Per definizione di successione di Cauchy in $X$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_x(x_h,x_k)=0$ tale che $AAh,kinNN$ si ha $d_y(f(x_h),f(x_k))<=Ld_x(x_h,x_k)$. Ma allora $EE\bar k$ tale che $AAh,k>\bar k$ si ha $d_y(f(x_h),f(x_k))<=Ld_x(x_h,x_k)

Risposte
otta96
Si, se vuoi farne una versione più avanzata sostituisci all'ipotesi di lipschitzianità l'ipotesi di continuità uniforme.

Fioravante Patrone1
E a questo punto, invece degli spazi metrici, puoi usare spazi dotati di una struttura uniforme :-D

otta96
Ah certo :D

Angus1956
"otta96":
Si, se vuoi farne una versione più avanzata sostituisci all'ipotesi di lipschitzianità l'ipotesi di continuità uniforme.

L'ho già toccata in analisi 1 quanto riguarda le successioni di Cauchy in $RR$, mi ricordo che la dimostrazione è molto etnica ma bisogna solo usare le definizioni di successione di Cauchy ed incastrarle fra loro ed il gioco è fatto. Credo si faccia lo stesso anche in casi di spazi metrici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.